Corrente impulsiva trasformatore

Ciao a tutti, ho un ultimo dubbio sulla corrente impulsiva nel trasformatore. Se io acquisto un trasformatore con questi dati:

120 VA, Tensione di uscita:12 V, Corrente di uscita:10 A

e il ponte di diodi assorbe una corrente di picco di circa 30 A il trasformatore ce la fa o si brucia?

E se si brucia e meglio risolvere con un trasformatore piu potente oppure rilassare le specifiche sui diodi?

Grazie in anticipo per le risposte!!!

Saluti a tutti

Reply to
Ing Junior

Quali potrebbero essere le cause della "bruciatura"?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Ehm rigiro la domanda, forse =E8 meglio (vista la mia completa ignoranza in materia di trasformatori): cosa succede al trasfo (che al max puo erogare 10 A efficaci) se il ponte di diodi richiede una corrente di picco impulsiva di circa 30 A?

Forse si satura? oppure ce la fa ad erogare questa corrente di picco in quel breve periodo?

Reply to
Ing Junior

il fatto di assorbire 30A non credo che dipenda dal ponte... dipende da cosa ci metti DOPO il ponte, no? se ad esempio c'=E8 un elettrolitico bello grosso (come di solito succede per un lineare in modo da ridurre il ripple) allora devi fare i conti con l'ESR del condensatore e con la resistenza di uscita del trasfo... come sai che sono 30A? non =E8 che questi 30A sono la corrente di picco che sopporta il ponte?

Reply to
m1abramsvsall

Esattamente sono proprio la corrente di picco del ponte, ora mi chiedo: La corrente di picco influisce sul trasformatore? oppure per la scelta del trasfo mi baso solo sulla corrente efficace assorbita (che =E8 minore di 10A e quindi il trasfo ce la farebbe)? (come mi pare di capire dai manuali)

Grazie per la vostra pazienza

Saluti

Reply to
Ing Junior

Ing Junior ha scritto:

Vai tranquillo, non si rompe nulla. Almeno stando alle informazioni che hai scritto.

Reply to
Lo Straniero

Ok Grazie :) per=F2 da ignorante vorrei sapere il perk=E8 :D Non riesco a capire come mai non si tenga conto della corrente di picco nel dimensionamento del trasfo. Questa corrente non =E8 citata neanche sul manuale, che riporta il dimensionamento basandosi solo sulla corrente efficace :O=20

Saluti!

Reply to
Ing Junior

Il giorno 20 Mar 2006 07:49:18 -0800, "Ing Junior" ha scritto:

Perchè non è il picco a riscaldare il trafo, lo riscalda il valore efficace della potenza erogata.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Esattamente sono proprio la corrente di picco del ponte,

quello che sta scritto sul ponte e la corrente che i diodi del ponte riescono a sopportare prima di rompersi. quindi da un ponte da 30A potra al massimo passare una corrente di 30A se superiore le giunzioni dei diodi si fondono. il ponte per se stesso non assorbe nessuna corrente la corrente la assorbe il carico dopo il ponte.

Reply to
kfm

Ciao Certo che bisogna tener conto della corrente di picco,ma non e' la massima che sopporta il ponte !! Se metti un ponte che sopporta una corrente di picco maggiore, al trasformatore non interessa affatto !!! E come ti hanno detto ,la corrente di picco vera, non dipende dalla massima sopportabile dal ponte, ma dagli altri parametri del circuito. Occorre che questa corrente di picco , siia minore di quella massima sopportata dal ponte .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Con le 5Y3 come mi regolo?

Ciao!

Tomaso.

Tomaso Ferrando

Ok allora "ci sto dentro" alla grande :D

Grazie a tutti!!!! :)

Salutiz

Reply to
Ing Junior

Io risparmierei almeno un paio di condensatori e spenderei qualcosa per non far schiattare i regolatori...

Saluti.

P.S.: occhio che con quel circuito la tensione di uscita non parte da zero...

Tomaso Ferrando

Ah gia ma che sbadato che sono!!! In quello schema dimenticavo che faccio partire da 0 la tensione di uscita con un opportuno schema preso dal data sheer dell integrato ;)

PS. cosa suggerisci con "qualcosa" per non far schiattare i regolatori? Dissipatori o circuiti di protezione?

Reply to
Ing Junior

Tu che diresti?

Meglio un PC con una ventola fa un po' di rumore ma "tira via il caldo" dall'alimentatore o un PC che va continuamente in protezione perche' "muore di caldo"?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Mmm non so perke ma preferirisco la ventola :D Afferrato il concetto ;) Thanks

Saluti

Reply to
Ing Junior

Ciao Tommaso A parlare di 5Y3 mi vengono i lacrimoni agli occhi !!! La usavo mezzo secolo fa !!!! Non mi e' chiaro cosa c'entri la 5Y3 , comunque mi pare che tu abbia risolto il tuo dubbio.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Beh, visto che si parlava di raddrizzatori...

Buona giornata!

Tomaso.

Tomaso Ferrando