Quarzi...

COme faccio a vedere se un quarzo funziona ed eventualemnte quanti mhz è?

ho 2 tester ma nessuno dei due sembra avere questa funzione....

Ciao!

Reply to
thedog

thedog ha scritto:

Non credo esistano tester con quella funzione. C'è un kit della GPE, che serve a provare i quarzi. Se funzionano si accende un LED. Se poi vuoi vedere a che frequenza oscilla ti serve un frequenzimetro.

Ciao. Giuliano

JUL

"thedog" ha scritto nel messaggio news:Lynmd.176705$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ci vuole un circuito che faccia oscillare il quarzo, Però non si può pretendere che un solo circuito sia adatto a tutti i tipi di quarzi,le frquenze variano e qundi si deve accordare anche il circuito. Se si va a misurare col frequenzimetro si deve sapere che la frequenza letta tante volte non è quella scritta sul quarzo ma un soto multiplo.Infatti certi cristalli inpiegano dei circuiti che si accordano su armoniche superiori alla freq fondamentale del cristallo. Spero Di non averti confuso le idee Ciao Donato

Reply to
<mec2001

thedog ha scritto:

Possibile che sul quarzo non ci sia nessuna sigla?

Costruisciti un piccolo circuito oscillatore e poi prova a vedere con un frequenzimetro o un oscilloscopio cosa riesci a misurare. A questo punto potrai fare della valutazioni e cercare di capire quale sia la frequenza vera del quarzo modificando il circuito.

Ciao Andrea

Andrea1

Ciao Con dei tester non riesci a vedere se il quarzo oscilla, salvo farci un rivelatore (due diodi e due C )che forniscono una continua misurabile col tester digitale. Collegandolo in un punto ,a relativamente bassa impedenza dell'oscillatore.(schemetti con un transistor, ,che oscillano in un ampio spettro di frequenze (da 2 Mh a 30 Mhz) te ne posso inviare. La frequenza di solito e' scritta sul quarzo e un ricevitore ad onde corte messo vicino ti dovrebbe far capire se oscilla e a che frequenza.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti