Temporizzare relè auto

ciao a tutti vorrei temporizzare un relè nella mia auto diciamo sui 4/5 secondi, io avevo creato un circuitino semplice con un ne555 e un pò di componenti, solo che in auto non và, il relè se muovo il trimmer o si eccita immediatamente oppure non si eccita affatto, come posso risolvere questo problema? o magari che circuito potrei utilizzare ex-novo Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente

Reply to
Bit320d

eccita

Fammi capire: prima di metterlo in auto funzionava e dopo non più?

Una cosa (ma non dovrebbe c'entrare con ciò che è capitato a te): per uso automobilistico meglio non usare un NE555 ma l'equivalente cmos (p.es. LMC555) perché il campo di temperature di funzionamento dell'ne non è sufficiente per resistere ai rigori dell'inverno.

ciao, Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

eccita

Un'altra cosa. Suppongo che tu abbia fatto un monostabile: con cosa comandi l'ingresso? Un interruttore? un pulsante? Se comandi l'ingresso con un interruttore, il monostabile va deve essere non-retriggerable - se no, non funziona.

Ciao, Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

Ciao grazie per la risposta, io uso questo ne555 all'interno dell'auto dunque anche come temperature siamo nei limiti sia invernali che estivi, poi se si dovesse guastare potrei mettere il sostituto come dici tu l'integrato viene pilotato da un segnale a +12v poi c'è un condesatore e un trimmer e al pin 3 è collegata un piedino del relè e al pin 4 l'altro piedino del relè cui è anche collegato i +12 volt di segnale in ingresso, per intenderci io ho utilizzato questo circuito, ma con un relè a doppio scambio che pilota il positivo del relè automobilitstico, non penso che questo circuito possa permettere l'eccitazione diretta del relè automobilistico

Fammi sapere, io comunque l'ho riprovato co un alimentatore è funziona, ma in auto no eppure le tensioni soon giuste sui collegamenti

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:dsfdgb$u7h$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Bit320d

un

Ehm... sei sicuro che la linea alla quale hai collegato il circuito non sia sempre sotto tensione, anche a macchina spenta?

Comunque vedendo il circuito, occhio anche alle seguenti cose:

1) Il condensatore da 100µF può avere una corrente di perdita dell'ordine di una decina µA che passando attraverso una resistenza variabile da 100 kohm a 470kohm può causare una caduta di tensione di qualche volt: questo potrebbe essere il motivo per cui girando il trimmer il relè commuta.

2) Metterei un diodo in parallelo al relè con la freccia rivolta verso il pin 4.

3) Oltre a controllare che il 555 sia in grado di fornire abbastanza corrente per eccitare il relè, tieni presente che, nello stato stabile, il relè rimane poi sempre eccitato; controlla che l'integrato possa dissipare abbastanza, anche sotto la canicola d'agosto.

Di più non mi viene in mente.

Ciao, Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

Ciao, io come condensatore ho messo uno da 47 micro e trimmer da 100k, e sul banco se metto la tensione funziona perfettamente, in auto appena dò la tensione a questo circuito +12v non parte devo portare il trimmer a 0 dunque in quel caso il relè si abilita immediatamente e non ritardato come prova sul banco, è questo il mio dilemma, di alimentazione fissa non ce n'è in quanto ho anche controllato col tester...........al diodo ci avevo pensato ed è gia messo con la freccetta come dici tu, ho anche messo un diodo all'ingresso del positivo, ed ho provato anche ad eliminare questo componente per vedere se magari andava, ma è sempre la stessa sonfa

Per caso non hai un circuito anche a componenti discreti con transistor che possa svolgere questa funzione ovvero ritardare di 3/4 secondi l'accesione e lo spegnimento immediato appena non c'è più tensione?

ciao e grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando ;-)

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:dsfoul$qk8$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

ingresso,

sia

di

potrebbe

Reply to
Bit320d

che

Be', una soluzione veloce veloce è quella mettere un NTC in serie al relè; se vuoi qualche informazione in più puoi trovarla qui:

Comunque, fossi in te, prima di issare definitivamente bandiera bianca proverei ancora a controllare queste cose (col circuito in macchina e un tester con alta resistenza d'ingresso):

- metti il trimmer in posizione centrale (circa 50 kohm) e misura la tensione sul condensatore. Quant'è?

- misura la tensione tra il pin 5 e la massa. Quant'è?

Prego, ti faccio sapere dove mandarmi la bottiglia di vino ;-)

Reply to
Massimo Ortolano

ok domani controllo e provvedo ad inviarti un buon vino d'annata :-)

Grazie ancora

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:dsg0gn$di6$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

l'accesione

Reply to
Bit320d

Il giorno Thu, 9 Feb 2006 14:28:19 +0100, "Bit320d" ha scritto:

All'interno di un auto lasciata in sosta si possono raggiungere anche temperature estreme (+50°C e più in estate sotto il sole e parecchi gradi sottozero in inverno). Per impieghi automotive si devono utilizzare componenti a range di temperatura esteso (-40 +85°C), quelli a range commerciale (0 +70°C) possono trovarsi a lavorare fuori specifica.

Non è bene pilotare un relè direttamente con il 555, meglio utilizzare un transistor. Inoltre in parallelo alla bobina del relè è bene inserire un diodo di ricircolo (ad es. 1n4007).

Reply to
Luigi C.

mi potresti dare qualche info in piu' sull ntc in serie?

ho dato una sbirciata al pdf ma non ho ben compreso...forse questa notte era troppo tardi.

ciao

Reply to
cristianM

non oggi, sono un po' di corsa.

Massimo Ortolano

Ciao come posso realizzare un temporizzatore con transistor piuttosto che con il 555? mi potresti dare qualche schema o dove poter trovare questa possibilità? Grazie

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ha

poi

componenti