misura batterie

ho delle batterie ricaricabili sulle quali non c'è scritto niente volevo chiedervi come posso fare con un tester a vedere quanti volt sono??? ovviamente devo prima caricarle ma non so come se non conosco il voltaggio una volta fatto si può scoprire quanti mA sono???? ciao

Reply to
Alfonso Mezzullo

Ciao Col tester come Vdc misuri la tensione a vuoto , che non cambia molto da accumulatore carico a quasi scarico. Dopo averlo caricato con una corrente modesta (50 mA per una decina di ore) provi a scaricarlo su una corrente simile e misuri quanto tempo serve perche' la tensione scenda al 70% . Il prodotto corrente per ore ,ti fornisce il valore della capacita' ,che si esprime im amperora o milliamperora ,che e' il numero di solito indicato vicino a quello della tensione ,e di solito confuso con una corrente (mA). Poi puoi provare a caricarlo e scaricarlo con correnti maggiori e vedere dove arrivi ,come capacita'. Comunque per le stilo la capacita si aggirera' su

1000 mAh.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti