cassa guasta?

Ciao a tutti! Ho dovuto sostituire i fili di due casse di un impianto surround. Andando a fare la sostituzione ho visto che una delle due coppie di fili era in corto (misurato con il beep di un tester "casalingo"...). L'altra, quella i cui fili non "bippavano" l'ho montata e funziona benissimo. Ora ho smontato la cassa presumibilmente guasta, i cui terminali continuano a "bippare". Il fatto è che se uso il tester come ohmmetro vedo comunque i 4 ohm nominali tra i due capi... ma allora perché questa bippa e l'altra no? Ho avuto paura, montandola, di danneggiare qualcosa, così al momento è smontata. Ma cosa potrei fare? Avrei anche pensato di alimentarla da sola per vedere come va, però non so a che tensione... Il sistema è un DTT2200 della Cambridge Soundworks. La cassa ha il codice CSW 0025011030, ed è indicato 4ohm 10W (il manuale dice comunque che sono 5W RMS).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Reply to
stinf
Loading thread data ...

prendi una batteria da telecomando a 9Volt e prova a dar corrente alla cassina; se non è rotta o in corto dovresti sentire crepitii e gracchiamenti uscire dall'altoparlante.

NB: nonostante la batteria a 9V non eroghi tanta corrente ti consiglio di non lasciarvi i fili attaccati ma di effettuare la prova facendo toccare i fili della cassa ad intermittenza sui poli della batteria.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Appena fatta la prova: è bastato un minimo tocco per sentire un pernacchio abbastanza forte di intensità. Posso sperare? Mi consigli di fare una prova reale collegandola all'impianto o rischio di danneggiare il subwoofer (che sarebbe ben più grave...)?

Grazie stinf

Reply to
stinf

io direi che puoi andare tranquillo; se la cassa fosse stata bruciata non avresti sentito nulla ma invece hai dimostrato che funziona ed inoltre lo strumento ti segna l'impedenza corretta. Non corri il rischio di rovinare l'amplificatore :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Alcune casse per sorroud hanno 50 ohm di impedenza. In particolare le rear , le front di solito 8 . Questo potrebbe spiegare il beep ( 4-8 ohm) ed il non beep .

Ottima la prova pila.

"stinf" ha scritto nel messaggio news:h15f8q$coe$ snipped-for-privacy@news.task.gda.pl...

Reply to
R.G.

Purtroppo non credo sia così: le 5 casse erano tutte uguali e ho deciso io chi dovesse essere front, rear e centrale. Inoltre l'altra cassa di cui parlavo nel messaggio iniziale era l'altra rear... e lei non fa il beep.

Sì, in effetti mi ha confortato. Credo che a questo punto proverò a collegarla.

Però mi resta il dubbio sul motivo del beep...

Reply to
stinf

Per la cronaca, ieri l'ho provata e funziona :)

Grazie dell'aiuto

Reply to
stinf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.