I misteri della terra.

Premessa. Non ho conoscenze tecniche approfondite e pertanto utilizzo un linguaggio atecnico ed impreciso.

Antefatti. L'appartamento nel quale vivo non dispone di un sistema di messa a terra, ma di un salvavita BTicino B895A/10/15.

Fatti. Servendomi (incautamente) del tubo del termosifone, ho notato che praticamente tutte le apparecchiature radio che utilizzo hanno una dispersione verso terra. In particolare se collego in serie al tubo un tester (range 200 V AC) e tocco con l'altro puntale la carcassa di una radio collegata alla rete elettrica (MA SPENTA), leggo il valore di 100 V. Se poi questa radio ha l'uscita Line out collegata alla sond blaster del PC portatile ed il PC è collegato alla rete elettrica (MA SPENTO), la lettura sul tester diventa 104,5 V. E così di seguito, per ogni radio che collego in serie al termosifone, il voltaggio letto sul tester aumenta progressivamente. Fino al punto in cui il salvavita "scatta" e l'energia elettrica va via. Accade inoltre che per un selettore di antenna, se lo tengo spento aggiunge alle perdite circa 30 V, mentre se lo accendo ne aggiunge solo 17V. Insomma: preso atto dell'intrinseca pericolosità del tutto, considerato tuttavia che non voglio buttare nulla dalla finestra, considerato inoltre che non è possibile installare un sistema di terra, da che parte debbo cominciare ? Vi ringrazio anticipatamente Pierluigi

Reply to
I Z 6 E G K
Loading thread data ...

I Z 6 E G K ha scritto:

La prima cosa che vorrei capire, e non credo di essere il solo, e' questa: come fai a collegare le tue radio "in serie" al termosifone? Seconda considerazione: che il telaio di una radio antica, a valvole, abbia una dispersione, pur piccola, piu' essere abbastanza normale, ma che TUTTE le tue radio ( ma quante ne hai) soffrano di tali disturbi mi pare strano anzi, stranissimo, ma come le colleghi le spine, al termosifone?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo456

No, intendevo dire che collego un puntale al tubo del termosifone e l'altro puntale del tester alle carcasse delle radio. Peraltro le prese di messa a terra delle radio sono tutte collegate alla struttura metallica di un rack. Collegando alla rete elettrica tutte le radio una dopo l'altra (e senza accenderle) leggo i vari voltaggi che si cumulano. Purtroppo non si tratta solo di ricevitori valvolari, ma anche di radio allo stato solido. "paolo456" ha scritto nel messaggio news:crm01a$lq1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
I Z 6 E G K

I Z 6 E G K ha scritto:

Umm.. ricapitoliamo, il fatto che tu legga una certa tensione tra termosifone e telaio di una radio non vuol dire che tu possa prenderti una pericolosa scarica elettrica, puo' darsi che la corrente sia molto debole e, comunque inferiore ai soliti 30 milliampere oltre i quali scatta il differenziale, puoi provare con una lampadina al posto dello strumento, se si accende allora sei nei guai, considera pero' che non e' possibile che tutti gli apparecchi siano in dispersione, vinceresti il primo premio per la sfiga, un'altra cosa: non e' che, a me e' capitato, un altro furbacchione che abita nei pressi, ho avuto la brillante idea di collegare la terra del suo impianto a quello dei termosifoni? Indaga e ..auguri.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo456

"I Z 6 E G K" ha scritto nel messaggio news:JOuDd.376241$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ma

CUT

Il non avere un sistema di terra può essere pericoloso, ma collegare la terra al termifone può diventarlo molto di più perchè in caso di grossa perdita verso terra (termosifone) qualcuno rischia di finire fritto sotto la doccia. Fare il sistema di messa a terra non può essere "impossible"; può essere costoso e macchinoso, ma la propria pelle ha un certo valore.

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

"I Z 6 E G K" wrote in news:dQvDd.376506$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Sugli apparati più recenti è senz'altro frequente: il filtro di rete all'ingresso degli alimentatori fa da partitore capacitivo tra la fase ed il telaio.

AleX

Reply to
AleX

giorgio ha scritto:

Questo e' buon senso allo stato puro!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo456

I Z 6 E G K wrote: [...]

Non è un granché come misura. Se metti un tester con una impedenza da 1 o 10 MOhm e misuri la tensione, anche solo per accoppiamento capacitivo, qualcosa misuri sempre. Mettilo su 200 mA alternati e vedi cosa leggi. Se è effettivamente in perdita dovrebbe scattare il salvavita.

Ciao,

--
Virgilio Lattanzi        HARPAX srl
Tel: +39 0733 818863     via Fontanella, 38
Fax: +39 0733 819133     62012 Civitanova Marche MC
WWW: www.harpax.com      ITALY
Reply to
Virgilio Lattanzi

"paolo456" ha scritto nel messaggio news:crm2u1$96d$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[Super-Mega-CUT]

Cavoli!!! non ho mai pensato che potesse capitare una cosa simile!! Nel condominio dove abito c'è il riscaldamento centralizzato e pochi hanno avuto la voglia di collegarsi alla scatoletta esterna all'appartamento che contiene la derivazione della terra!!

Uhm! fammi un pò controllare, va! non si sa mai che qualche "furbacchione" ci sia pure da me!

Reply to
SyStem *OK*

SyStem *OK* ha scritto:

Adesso, pero', sei in dovere di raccontarci il seguito....

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo456

Eh, Eh! ;-) .... se le prove che ho fatto sono giuste:

collegando tester impostato su 750V alternati e provando a collegarlo da un lato al termosifone e dall'altro Fase o Neutro *fortunatamente* il mio display mi dà "000" .....

Quasi idem se lo imposto come 200mA in alternata..... (il diplay oscilla da

000 a 00.3)

Siccome avrò sbagliato sicuramente a misurare avrò la certezza che qualche mio vicino abbia collegato la terra ai termosifoni soltanto quando , toccando accidentalmente il sifone, sentirò passare qualche ampere nel mio corpo :)

ByeZ

Reply to
SyStem *OK*

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.