registratore per telecamere video sorveglianza

Ciao a tutti, Avete qualche esperienza con prodotti per video sorveglianza? Ecco, avrei proprio bisogno di un consiglio.

Sto predisponendo un sistema per la video ripresa di un esterno, ho preso tutto, cavi, telecamera, monitor, ecc..

Mi manca un sistema per registrare il tutto. Il sistema mi serve per riprendere eventuali automobili che entrano da un viale normalmente chiuso e quindi per riprendere eventuali malintenzionati.

Visto che mi reco in quest'abitazione circa ogni 10gg avrei necessita' di un sistema che riprendesse solo quando ci sono dei cambiamenti consistenti nell'immagine ripresa e quindi per esempio un'auto che passa.

Mi consigliate qualcosa? Va bene anche un normale dvdrecorder?

Grazie 1000

Reply to
pollom

pollom ha scritto:

Anche un VTR, ma domandina : questa casa ha le fotocellule per l' apertura del cancello ? Se si, potresti modificare un VTR per attivare la registrazione quando la fotocellula si attiva...

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty - IACS

Purtroppo no, il cancello non è automatico.

Esistono software per il pc che permettono di attivare funzioni quando si verifica un cambiamento nell'immagine che si monitorizza, possibile che non esista nessuna apparecchiatura di questo tipo?

Reply to
pollom

pollom ha scritto:

C'è qualcosa del genere nell'ultimo numero di N.E. Ciao

Reply to
Jorges

"pollom" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@Nospam.NO...

apertura

Yes! Ce ne sono svariati. Io utilizzo

(versione demo, ma si trova in giro il - ehmm - cracche) che è versatile e potente. Con un disco di medie dimensioni (80 gb) riesco a contenere:

1) fotogrammi scattati ogni secondo negli ultimi 5 giorni; 2) fotogrammi scattati durante i movimenti (5 al secondo) con lo storico di 6 mesi.

Disporre di un archivio storico è importante per monitorare appostamenti sospetti. Cmq il sw consente anche l'attivazione da remoto (passando per la porta joystick) e molte altre funzioni interessanti.

Provalo!

ciao

Reply to
tetra-hub

"pollom" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@Nospam.NO...

Male! Ormai il mondo passa per il cavo Ethernet! :-) Ci sono IP Camera che integrano la funzione di motion detector e fanno partire la registrazione, accendono l'illuminatore ad infrarossi, attivano una sirena da 2000 dB con integrata una bomba da 2 megatoni. Inoltre hanno anche una presa ausiliaria per collegarci la macchina del caffè.

PS. Naturalmente sio trovano anche in versione "dome" alle quali puoi controllare pan tilt e zoom

J.

Reply to
Regae

Lo so, di software ce ne sono molti, ma a me serve un apparecchio autonomo perche' non posso lasciare li un pc.

:(((

Reply to
pollom

Scusa ma qualcosa non quadra. Da quanto dici sembrerebbe che la registrazione a un fotogramma al secondo richieda 80/(24*5)=670 MB/ora. Mentre il comune formato DivX per un film di buona qualita' richiede molto meno, intorno ai 400 MB/ora, audio stero compreso. Fatte le proporzioni, considerando frame/sec e risoluzione, il DivX sembrerebbe comprimere almeno 50 volte meglio di quel programma.

Reply to
Valeria Dal Monte

il VTR o Vcr come lo vuoi chiamare non va bene a parte che ci vorrebbe un tipo apposito x sorvegl. detto 'time-lapse' ma registrano al max 24 ore anzi alcuni d+ ma a scattoni, per fortuna vivi nell'era digitale e in tuo aiuto corrono quegli apparecchi denominati DVR o videoreg. digitali che si dividono in 'su base pc' e non oppure in 'stand-alone' e non, nel tuo caso mi sembra che cerchi un apparecchio modesto x cui ti consiglio un 'non su base pc' (hai detto che non vuoi pc accesi) e 'stand-alone' , ne esistono anche a un solo ingresso oppure a 4,6,8,16 etc. esistono ormai un bordello micidiale di marche/modelli in questo campo ma la maggioranza di modelli si eguaglia, quasi tutti vengono da taiwan e simili, quasi tutti ormai hanno inglobata la funzione di 'motion' o 'activity detect' il quale registra solo su movimento e risparmia spazio su hd, con 4 telecam. a media risoluz. puoi registrare 24h/24h per circa 4-5 gg a 25 frame/sec con un 40 giga (o 80, non ricordo :( ) , diminuisci i frame aumenti lo spazio. Se cerchi robe scientifiche i 'non stand-alone' sono in grado, interfacciati tramite uscita ethernet a un modem

-router di inviare immagini live e registrate via internet, anche se al 90% occorre avere un'abbonam. internet con ip statico. alcuni anno un floppy drive o mast. cd-dvd per esportare immagini o filmati su rimovibile. Fai una ricerca internet con le parole DVR o videoreg. digitali ma preparati a una cavagna di risultati, alcuni prog. per pc, come ti hanno riferito fanno quel compito ma probabilmente usano come hardware di rif. delle comuni schede di videoacquisizione il prblema e' che quasi sempre sono a 1 ingresso, se vuoi devi comprare materiale specifico per sorveglianza come delle schede che ho preso io su ebay che sono da 4 ingressi ciasc. e si possono montare in serie nei videoservers fino a un max di 16 ingr. ovviamente corredate da software, pero'il materiale era in formato anonimo, penso si trattasse di una distribuzione non perfettamente legale. ho detto tutto.

Reply to
Davip

Perfetto, era proprio quello che cercavo. Faccio subito una ricerca per vedere di trovare qualcosa.

Ti ringrazio molto per l'aiuto, se nel frattempo avessi qualche link o qualche modello da consigliarmi, chiaramente provvisto di tale funzione, te ne sarei grato.

Reply to
pollom

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:28%We.6422$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Uh? Ogni immagine scattata ogni secondo è da circa 30kb (720x576 a media compressione JPEG), quindi 30*3600=108Mb/ora, ovvero circa 2,6Gb/giorno. Lo storico degli ultimi 5 giorni mi costa 13 giga di spazio.

Ci avevo pensato, ed ho fatto diversi esperimenti in proposito. Il singolo fotogramma scattato è qualitativamente superiore al fotogramma derivato dal fermo immagine di un filmato acquisito in DivX. Il motivo probabilmente ridiede nel fatto che la compressione tende a scartare/addolcire informazioni poco rilevanti ai fini della percezione del filmato. Anche la compressione JPEG opera in maniera simile, ma meno drasticamente. Ad ogni modo per me la priorità è l'informazione, e non lo spazio occupato su disco.

ciao!

Reply to
tetra-hub

"pollom" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@Nospam.NO... ...

Non avevo capito che cercavi una soluzione stand-alone. Ci sono dei registratori digitali con funzioni di riconoscimento di movimento, però solo soluzioni che costicchiano (dai 500 euri in su). Poco tempo fa qualcuno aveva postato un bel sito con tutti i dettagli, ma non ricordo proprio quale sia..

Per una supervisione semplice ti basterebbe anche un vecchio pentium II...

ciao!

Reply to
tetra-hub

il VTR o Vcr come lo vuoi chiamare non va bene (ci vuole un tipo apposito detto 'time-lapse' ma registrano al max 960 ore su E180 ma a scattoni oppure ci vorrebbe un cablaggio da fotocellula/sensore IR a casa!), per fortuna vengono in tuo aiuto apparecchi denominati DVR o videoreg. digitali che si dividono in 'su base pc' e non oppure in 'stand-alone' e non, nel tuo caso mi sembra che cerchi un apparecchio modesto x cui ti consiglio un 'non su base pc' (hai detto che non vuoi pc accesi) e 'stand-alone' , ne esistono anche a un solo ingresso oppure a 4,6,8,16 etc. esistono ormai una cavagna di marche/modelli , la maggioranza si eguagliano, quasi tutti hanno la funzione di 'motion' o 'activity detect' il quale registra su movimento a pieni frame/sec seno' pochi al sec. (li imposti tu) e risparmia spazio su hd, e'in grado di registrare

  • di una settimana. Se cerchi cose scientifiche alcuni ('non stand-alone') sono in grado, interfacciati tramite uscita ethernet a un modem-router di inviare immagini live e registrate via internet, anche se al 90% occorre ip statico. alcuni hanno un floppy drive o mast. cd-dvd per esportare immagini/filmati. , se vuoi io ho preso io su ebay delle schede x pc apposite da 4 ingressi ciasc. e si possono montare in serie nei videoservers fino a un max di 16 ingr. ovviamente corredate da software.
Reply to
Davip