quale microcontrollore ?

Il Tue, 30 Mar 2010 13:14:10 +0100, Axeman ha scritto:

QUOTO!!!

Reply to
SilverLeo
Loading thread data ...

ATMEGA 8 (dalla versione 8 alla 328 - 1280 compresa) della ATMEL

Vai nel sito

formatting link
e capirai perch=E8. Il progetto =E8 il pi=F9 importante ambiente di sviluppo opensource e hardware. Esistono librerie in C++ per ogni genere di sensori, protocolli etc ...

Tutti i software, compilazione C++ e programmazione CHIP, sono opensource. L'acquisto della scheda ARDUINO non =E8 assolutamente necessario. Comunque, ti consiglio di acquistarla (l'originale costa 20 euro circa); considera che dopo averla sfruttata per i primi test potrai usarla come programmatore degli ATMEL.

Ciao Andrea

Reply to
algedi

Per imparare qualunque micro di qualunque architetturea va bene. Io sono nato su PIC, conosco quelli e quindi dovrei consigliarti quelli, ma fra quelli diffusi fra gli hobbysti anche gli AVR vanno egualmente bene.

Se sceglierai PIC, ti sconsiglio il 16f84. Non che non funzioni bene, anzi, ma è talmente popolare da essere sopravvissuto anche troppi anni e siccome è obsoleto Microchip lo fa pagare tanto per toglierselo prima possibile di torno. E' stato sostituito dal 16f88 che costa anche meno per i motivi succitati. Per cose non impegnative come giochi di led, controllo motori ecc. il

12f683 a 8 pin va benissimo; con quello ci ho fatto diverse mood lamps con led RGB (e la modifica alla Wii:). Qualche gradino più su c'e' il 18f1320 che è già molto potente e poi vengono quelli più grandi con USB ecc. Secondo me è molto importante il sistema di sviluppo. L'assembly ha un valore didattico enorme, ma quello dei PIC è una vera e propria schifezza (aridatece il 68k!), per questo ti consiglierei di andare sul C con un compilatore affidabile. Io uso quello di Mikroelektronika (mikroe.com) con un loro sistema di sviluppo e mi trovo bene. se vuoi imparare seriamente ti conviene prendere in considerazione l'acquisto di un sistema completo, così il tempo lo passi a creare cose interessanti invece che a scoprire se il programmatore non funge più perchè un glitch del BIOS ha rimesso la parallela in modo ECP o EPP, e simili perdite di tempo.
Reply to
asdf

asdf:

No, proveniendo dalle stesse radici, ti assicuro che gli AVR sono infinitamente meglio, sia in assembly che in C. Parlo solo della serie 16 e 10, le altre non le conosco.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.