Qualcuno usa Qucs?

Ciao a tutti,

Vorrei vedere graficamente la simulazione della corrente all'interno di un induttore nel classico circuito RL impostando di volta in volta parametri diversi ai componenti ed successivamente modificandone la maglia.

PS: Mi date qualche dritta su simulatori software da utilizzare in elettronica! (Windows o Linux possibilmente grafici e semplici, sono un autodidatta)

Grazie Mille

Reply to
Alessandro Marini

"Alessandro Marini" ha scritto nel messaggio news:484ab000$0$40221$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

multisim eletronic worbench from national insturments is ok

Reply to
edison

Alessandro Marini wrote in news:484ab000$0$40221$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

"simulatore" e "semplice" nella stessa frase non vanno d'accordo ;-)

Il rischio di arrivare a conclusioni errate è sempre in agguato con un simulatore (sia perchè il modello è, inevitabilmente, una vista parziale della realtà, sia perchè può capitare di uscire dai limiti di definizione del modello).

Come simulatore ti consiglio SwitcherCad III della linear, che è un simulatore completo e gratuito.

Lo trovi qui:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

le

zione

Sottoscrivo. Se mi =E8 concesso citare il grande Franco, per usare un simulatore =E8 necessario conoscere l'elettronica meglio di lui...

Reply to
Darwin

Alessandro Marini ha scritto:

Ok! Grazie per le dritte,

consigli su come posso testare "praticamente" questi fenomeni senza spendere cifre esorbitanti in apparecchi...

Per ora giusto per iniziare ho:

1 tester valore circa 10 euro.. (fate voi) 1 Trovato programmino che trasforma scheda sonora in oscilloscopio.. (ok fa pena! però giusto per cominciare...)

Approposito, qualcuno sa consigliarmi come costruirmi o cosa porre tra circuito da testare e scheda sonora.. non vorrei bruciare il notebook nel giro di qualche millisecondo!

Grazie Mille!

Reply to
Alessandro Marini

=-m5K0q8kOqrfMCtJZrLJ/ Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

Ho sentito dire che i diodi Laser hanno una durata limitata... Vedi masterizzatori, lettori CD.. solita bischerata o sacrosanta verit=C3=A0?

Esiste qualche tutorial di approfondimento?

Grazie

Alessandro

Reply to
Alessandro Marini