FidoCadJ, versione 0.23

Ciao a tutti, come alcuni qui sanno, mi occupo dello sviluppo di FidoCadJ, l'editor multipiattaforma compatibile con FidoCad per Windows. Vorrei segnalare il fatto che questa sera ho caricato su SourceForge una nuova versione che presenta diverse novit=E0 piuttosto succose. Forse quella pi=F9 importante =E8 il fatto che ho introdotto alcune aggiunte rispetto al formato originale di FidoCad. E' ora possibile aggiungere delle frecce sulle estremit=E0 dei segmenti e dei tracciati di B=E9zier, nonch=E9 variare lo stile di tratto utilizzando diversi tratteggi. Questo dovrebbe essere particolarmente comodo a chi utilizza il programma per disegnare piccoli schemi tecnici. Naturalmente, se si volesse essere sicuri di mantenere una compatibilit=E0 con FidoCad per Windows, =E8 disponibile una modalit=E0 che impedisce di utilizzare le estensioni proprie a FidoCadJ. Dato che mi =E8 parso di aver capito che una delle critiche principali delle versioni precedenti era una certa lentezza, ho colto l'occasione di dare una bella snellita al codice e spero che il programma sia adesso decisamente pi=F9 reattivo. Fra le altre cose, l'aspetto del programma sotto Windows dovrebbe integrarsi un po' meglio nell'aspetto di questo sistema.

Ecco una lista pi=F9 dettagliata delle novit=E0 di quest'ultima versione:

formatting link

Ricordo il link al mio sito:

formatting link

Ecco invece la pagina principale del progetto su SourceForge, da cui scaricare gratuitamente (sotto GPL 3.0) FidoCadJ:

formatting link

Non esitate a partecipare alle discussioni, a scrivere una recensione del programma e (soprattutto) a segnalare malfunzionamenti o farmi suggerimenti e critiche. Ogni contatto sar=E0 il benvenuto.

Naturalmente, cerco sempre una mano per lo sviluppo del programma; ecco qualche idea:

- Sapete programmare in Java? Volete per caso occuparvi dell'esportazione in Gerber? :-D Basta implementare un'interfaccia...

- Volete tradurre il programma ed il manuale in tedesco, in spagnolo, o in un'altra lingua? Basta un editor di testo ed un po' di buona volont=E0 (Pasu ha per esempio tradotto il manuale in inglese).

- Volete lavorare sulle librerie? Tradurle? Estenderle? Razionalizzarle? Il Bertolazzi mi ha dato una grossa mano per permettere l'esportazione degli schemi elettrici verso Eagle lavorando ad una libreria per questo programma. Roby IZ1CYN, di it.hobby.radioamatori.moderato mi ha autorizzato ad aggiungere la libreria IHRaM 2.1 al programma ed ha tra l'altro scritto qualche pagina del manuale. Qualcuno ha altre idee interessanti?

- Volete scrivere dei tutorial? Avete trovato ripetizioni o errori nel manuale?

- Volete fare al programma un po' di pubblicit=E0? :-D

Reply to
Darwin
Loading thread data ...

Darwin ha scritto:

Ciao,

non so se per caso la funzionalità è già nella "to do list" ma troverei molto utile rendere visibili i componenti quando vengono posizionati la prima volta, un po' come quando si spostano successivamente.

Complimenti per il lavoro! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Dimenticavo: perché non inserire il simbolo del differenziale nella libreria di impiantistica civile? Mi sembra assurdo che manchi!

Ri-ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Aggiungicelo tu e mettilo a disposizione degli altri. :-) Mi pare che Darwin abbia già fatto fin troppo...

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Va bene, il simbolo potrebbe essere questo:

[FIDOCAD] RV 75 60 65 55 0 TY 67 54 4 3 0 0 0 * \d

Ma:

1) sicuramente c'è chi saprà disegnarlo meglio di me 2) io intendevo includerlo nelle librerie a corredo del programma, non metterlo a disposizione in un post sperduto in un NG :)

La mancanza non è certo di Darwin, ma delle librerie originarie: che senso ha inserire il simbolo magnetico, termico e non il differenziale? :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Boh, non me ne intendo, ma mi pare un po' "povero".

Immagino. ;-)

Se ne fai uno decente e lo mandi a Darwin, scommetto che lo metterà nella prossima release.

Forse, ai tempi, non esistevano ancora. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Non che il magneto e termico siano più ricchi. Comunque ho preso questo documento a riferimento:

formatting link

pag. 17 del pdf. Non mi sembra tanto diverso.

Non sono un elettricista quindi mi sono basato sul documento della bticino. Se c'è qualcosa di meglio, qualcuno più informato indichi il link please!

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Qualcuno aveva gi=E0 parlato del differenziale, ma il discorso sulle librerie in realt=E0 va un po' pi=F9 lontano dei simboli. Io sono d'accordo ad aggiungere librerie da fornire in standard con FidoCadJ, ma bisogna che siano un minimo ragionate.

)

E' vero. L'aggiungerlo in pi=F9 nella librerie originali mi costerebbe solo un copia/incolla, ma c'=E8 il problema che le librerie sono standard se sono... standard, ovvero usate da tutti. Dato che la libreria standard di FidoCad esiste da circa dieci anni, non sarebbe male darci una piccola razionalizzata e farci alcune aggiunte. Anch'io ho le mie preferenze negli schemi elettrici, e mancano i simboli che uso per le resistenze, non mi piacciono gli induttori e mi mancano i generatori comandati. Tuttavia, che si pu=F2 fare? Si continua con la biblioteca originale ad oltranza? Si applica una piccola modifica e si aggiunge il simbolo del differenziale? Si fa una biblioteca in pi=F9 da aggiungere per chi fosse interessato? Si ripensa tutto da zero senza pensare alla compatibilit=E0 all'indietro nei confronti dei tantissimi che usano FidoCad? Voi come la vedete? A me =E8 piaciuta la libreria IHRaM 2.1 perch=E9 =E8 abbastanza completa e razionale, ma posso ovviamente aggiungerne altre.

Ah, tra l'altro, scusate se non rispondo subito, ma sono partito in vacanza. Ancora per un po' ho un calcolatore a disposizione, ma poi mi godr=F2 un po' di montagna e non legger=F2 le email n=E9 penser=F2 all'informatica per alcuni giorni :-)

Reply to
Darwin

erei

S=EC, la cosa =E8 prevista, devo solo trovare il tempo di implementarla. Prendo comunque nota della richiesta.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Ok, non è niente di fondamentale però sarebbe comoda.

Ciao e grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Più che altro, così come è ora, è un po' "disorientante". La cosa veramente utile e comoda è il preview del componente selezionato, visualizzato sotto la lista librerie.

Reply to
F. Bertolazzi

In effetti...

o,

Bene :-)

Reply to
Darwin

Ah, dimenticavo: qualche giorno fa, mi sono accorto che sotto Windows poteva apparire un bug grafico mentre si effettuava la selezione in un'area rettangolare. La versione 0.23a non dovrebbe essere affetta da questo problema (ma =E8 leggermente pi=F9 lenta nel fare quest'operazione, dato che ho disattivato un'ottimizzazione che avevo messo a punto e che funziona peraltro benissimo su MacOSX). Oggi ho tra l'altro finito la traduzione del manuale in francese ed ho corretto alcune cosette nella versione in italiano.

Reply to
Darwin

in cosa si differenzia con fidocad non "j"? è un'alternativa o sono complementari? ciao e grazie per il tuo lavoro

Reply to
selavì

selavì:

Ha parecchie "features" in più, è ancora sviluppato (Fidocad sembra sia stato abbandonato ed il mitico Lutti svanito nelle nebbie) e gira su qualunque sistema su cui giri Java (Mac e Linux, ad esempio).

Reply to
F. Bertolazzi

lo sto provando, ma ha parecchi bachi:

-non sempre mi inserisce l'elemento, devo cliccare più volte

-non mi apre il menu contestuale (tasto destro)

-non riusco a ruotare un diodo led

secondo me la grossezza delle linee dovrebbe essere selezionabile, così come il colore. per inciso, ho xp professional e le macchine java aggiornate, forse devo riavviare, domani vedremo

Reply to
selavì

selavì:

Vero. Darwin dovrebbe usare lo stesso nuovo algoritmo che usa per le linee. Era un problema anche lì, se ha selezionato "blocca sulla griglia" e non sei vicino ad un punto della griglia non te lo mette. Il problema, per le linee, è stato risolto, immagino che risolverlo anche per il placement dei componenti non sia un gran problema. Oserei dartelo per risolto alla prossima release, quando, forse, verrà anche visualizzato il componente prima di cliccare per posizionarlo.

Per essere compatibile con il Mac, che ha un solo tasto. Se vuoi accedere alle proprietà di un componente, facci doppio click.

Selezionalo e premi il tasto r (la erre). In effetti dovrebbe essere menzionato anche nel menù "composizione" (che Darwin ancora non ha rinominato "modifica" perché è un machintosciano del menga).

Facendo doppio click sulla linea puoi anche aggiungerci la punta a freccia o tratteggiarla. Il colore, che io sappia, lo puoi cambiare solo cambiando layer e scegliendolo tra quelli esistenti o creandotene un altro con Vista | Layer.

Reply to
F. Bertolazzi

Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a fare certe richieste "strampalate" :-p

LOL!

P.

Reply to
Pasu

Pasu:

No, siete tu e Marco Trapanese a fare queste richieste strampalate . :p

Reply to
F. Bertolazzi

Ragazzi, domani vado in vacanza senza calcolatore. Prendo ovviamente nota di tutto, ci rifletto per benino e poi vediamo cosa si pu=F2 fare :-)

Beh, ormai anche sul Mac i mouse hanno pi=F9 di un tasto. Stavo pensando ai menu contestuali, ma per farli, bisogna avere qualcosa da metterci dentro, di utile e che sia ragionevole in quella posizione.

Esatto, in modalit=E0 "selezione".

Esatto :-D

No. La larghezza del tratto viene scelta solo ed esclusivamente nella primitiva "PCB line". Il colore =E8 dato solo ed esclusivamente dal layer in cui si trova l'oggetto. Funzionava cos=EC FidoCad, mi pare logico e non vedo perch=E9 modificarlo.

a
o
a

In realt=E0, il numero di layer =E8 fisso a 16 e per i primi ho rispettato la terminologia fissata da FidoCad. I layer NON vengono salvati nel file, come del resto avveniva nel FidoCad originale. Tuttavia, dato che stiamo discutendo di estendere il formato FidoCad, chiss=E0 che non sia giunto il momento di fare qualcosa anche in questo senso.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.