Dubbio saldatore SMD

Salve a tutti, ho un saldatore da 12V 6W che uso per gli smd, il problema è che quando faccio saldature su piani di massa o su aree in cui il rame ha un'area più estesa di quella che è la classica piazzola, ho problemi ad effettuare la saldatura perchè a quanto pare i 6W non sono sufficienti. Per questo motivo vi chiedo se potreste consigliarmi un saldatore per smd che costi al di sotto dei 75? e con punta sottile da almeno 0.5mm. Io avevo pensato all'ersa Multitip da 15W con punta ersadur da 0.4mm, che ne pensate ?

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Antonio ha scritto:

Bel giocattolo, ho la stazione ersa con relativa pinza e devo dire che fa il suo sporco lavoro senza battere ciglio, elementi ceramci a parte che ho rotto io per mia incuria :-(

Reply to
ishka

Che intendi per "Bel giocattolo" ?

"ishka" ha scritto nel messaggio news:cc66r1$7qo$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

che ne

Reply to
Antonio

Antonio ha scritto:

Che e' un buon attrezzo, come marca mi son trovato sempre bene.

Reply to
ishka

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:8IvFc.408956$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

motivo

ne

Penso che ce l'ho da 6 mesi e mi ci trovo benissimo. :) Sia con i componenti thru-hole che smd. Le punte ultrasottili non mi soddisfano pienamente. Infatti pare che il calore si concentri appena prima dell'estremità della punta, e i componenti devo saldarli poggiandola di lato, inficiando la precisione che uno si aspetterebbe da punte così sottili. Mi trovo benissimo con le punte più "grandicelle", cioè quelle che presentano una specie di cono stagnato all'estremità. (non so come si chiamino) Provale entrambe e fammi sapere. ;)

Comunque è un ottimo acquisto.

Ciao. Gabriele

Reply to
Matricola

L'Ersa Multitip da 15W monta solo punte da 0.4mm..forse per punte con "cono stagnato" ti stai riferendo alla punta ersadur ? (

formatting link
)

"Matricola" ha scritto nel messaggio news:ihSFc.574408$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

più

la

che

componenti

Reply to
Antonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.