tester batteria auto

Bongionno a vossia...
volevo sapere tra i tester per batteria auto quelli ultraeconomici tipo questi potevano funzionare:
http://www.ebay.it/itm/272426737148
http://www.ebay.it/itm/292166866613
http://www.ebay.it/itm/132171816095
visto il terzo che sembra come il secondo quasi, si direbbe che tutti questi misurano solo la tensione
e allora e' un attrezzo inutile per chi ha un multimetro e sa che la ricarica e la tensione batt devono
avere quei valori.

invece questo:
http://www.ebay.it/itm/172678788077
sembra misurare la carica ma la descrizione sembra inglese cinese e non si capisce tanto..
http://www.ebay.it/itm/302188704930
anche qui errori cinesi ma puo' andare bene?
http://www.ebay.it/itm/222563534575
questo non capisco che funzioni ha..
http://www.ebay.it/itm/162433182455
questo mi sembra piu' completo ma non e' spiegato che test fa..
http://www.ebay.it/itm/162446135561
questo sembra abbia il medesimo sw del precedente ma costa 1 in meno
https://it.aliexpress.com/item/FOXWELL-BT100-12V-Car-Battery-Tester-for-Flooded-AGM-GEL/32583377836.html
Questo ha il guscio simile al preced. ma sw diverso ma dalla descriz. sembra abbia gli stessi test
penso denominati con le silge CCA, BCI, CA, MCA, JIS, DIN, IEC, EN, SAE...

insomma se avete esperienza con qualcuno e poteta dare un consiglio... grazie e denghiu...

tester batteria auto
A me piace il penultimo e quello che non capisci che funzioni ha.
Comunque sembrano buoni un po tutti poi quello che colleghi al computer fa

atteria.
Per vedere se non funziona l'alternatore, basta misurare la tensione della

Infatti dovrebbe stare intorno ai 13,40volt circa.
Anche 12,98 va bene uguale.

Re: tester batteria auto

dalla batteria.
------
Completa in che senso? Non si prefigge di fare altro che testare la batt. ma il colleg. usb serve
per scaricare le misurazioni, non so il perche' ma a qualcuno serve forse.
------

Infatti dovrebbe stare intorno ai 13,40volt circa. Anche 12,98 va bene uguale.
-----
Ca..o ho cancellato la risposta... vabeh... intendi misurare la batt. collegata all'auto accesa, mentre
se la tens. e' 13,4v vuol dire che la batt. e' carica , se e' poco sotto ai 13 il caricamento dovrebbe
essere ok ma la batt. e' proprio scarica.

Re: tester batteria auto

Ovvio devi anche vedere se si siede, se vedi che misurando cala velocemente

Re: tester batteria auto

Pensa te, io stavo per rispondere che fanno tutti un po' cagare... Comunque
i gusti sono gusti.
Magari quelli con interfaccia grafica sono simpatici per via della
traduzione dal cinese a cinagliano.
Personalissimamente, se fossi con le pezze al culo mi limiterei ad usar bene
il multimetro, e se proprio volessi comprare qualcosa di dedicato, cercherei
qualcosa di economico ma almeno decente tra i tester per batteria della ring
automotive.

Re: tester batteria auto

A parte questo

http://www.ebay.it/itm/172678788077

che si vede all'interno avra' qualcosa da raffreddare
Ma tutti gli altri come fanno a misurare la 'tenuta' della batteria se
non hanno niente sul quale scaricarla?
Dico 'non hanno niente' perche' non si vede dove possano dissipare
l'energia' prodotta dalla batteria in scarica
E non credo che dargli dei 'colpetti' di scarica consenta di vedere lo
stato effettivo batteria
Pure io ho visto quei tester per diagnostica ma come funzionano esattamente?

Re: tester batteria auto

Magari misurano in diversi momenti durante la guida,
motore spento, accensione, viaggio, luci accese,

Re: tester batteria auto

provo a chiedere il manuale.

Re: tester batteria auto

IMHO se non hanno anche allegato un carica-batteria, al massimo fanno un
monitoraggio della tensione, punto.

ricordo che Voltaggio e poi ricaricarla, misurando gli Ampere
erogati/assorbiti.

chiedi) cambia la risposta, morale non ci credo manco un po che facciano
+ di quello che faresti tu con un tester dando un occhio ogni tot x

Re: tester batteria auto

Un carica batteria non serve per sapere la capacita' di erogazione della
batteria, una volta ben caricata
Il problema e' nella scarica, che inevitabilmente dissipa parecchia
energia e quindi il componente su quale far ricadere tale dissipazione,
di solito una resistenza o un semplice shunt metallico, bisogna
raffreddarlo bene, altrimenti fonde tutto

http://www.ebay.it/itm/172678788077

Questo esembra l'unico a poterlo fare, e quindi una misura della
tensione sotto carico, nel tempo, e' sicuramente possibile
Poi da capire se 'nel tempo' bisogna guardare il voltmetrino oppure
registra in modo piu' flessibile la tensione e la corrente del circuito

Re: tester batteria auto

 non

Ce l'ho e condivido.

Aggiungo che recentemente, per curiosita', ho comprato anche questo https:/
/it.aliexpress.com/item/foxwell-bt100-pro-12v-car-battery-tester-for-Floode
d-AGM-GEL-Original-BT100-12-Volt-Digital/32801276099.html

Morale? Diciamo che questo oggetto ti mette nero su bianco queste informazi
oni: batteria buona o da cambiare, se e' buona ti dice lo stato della batte
ria (ad esempio: e' al 75 per cento). Ti dice se ha autoscarica (non ho ben
 capito cosa intenda/che prove faccia, ma se non sbaglio segnala se rileva
una corrente di scarica o, meglio, una dispersione). Nel caso in cui non ri
uscisse a fare, in autonomia, valutazioni corrette, ti chiede di accendere
i fari e poi di spegnerli. Naturalmente ti da' la tensione di batteria. Pri
ma di iniziare le misure, devi dargli un unico dato in input, che e' la cor
rente di CCA della batteria in analisi.

Non pare un cattivo acquisto. Fa tutto lui velocemente e automaticamente,
non devi preoccuparti di niente, nel senso che lo attacchi, imposti la corr
ente CCA della batteria in analisi e nel giro di pochi secondi ti restituis
ce una diagnosi. Si puo' impostare la lingua italiana, ma la traduzione e'
veramente scadente, meglio lasciare l'inglese.

Re: tester batteria auto

Nel senso che poi dopo un test realistico dovresti cmq provvedere a
ricaricarla.

certo, specie se la si vuol provare con correnti alte, anzi si dovrebbe
pure fare dei colpi a corrente di spunto.

Cmq quella di basarsi sulla corrente erogata dal caricabatteria per

siano tanti...

mah... guarda io ci ho solo buttao un occhio ma parla di 100A...
1200W... ehm... sento odore di gradissime cazzate...

Re: tester batteria auto

arica.

Ma perche'? Non te la butta mica a terra.

Si. Si tratta di una scarica di test, che deve durare (in quello che ho io,
 molto ma molto simile) 10 secondi.

Esistono sono delle curve di scarica normalizzate specifiche per testare gl
i accumulatori . Forse per colpi intendi brevi periodi di scarica? Se un "c
olpo" dura 10 secondi, allora ci siamo: e' quello che fa l'oggetto in quest
ione.

mi

 ne

Il tempo passa e le cose cambiano :)

Non lo sono

Re: tester batteria auto
grazie per ora, continuo a seguire...

Re: tester batteria auto

Io ho questo e ne sono soddisfatto.
Con un colpo d'occhio si vede subito il livello di tensione della
batteria.

Esatto

In teoria si, in pratica quello lo tengo in automobile e il multimetro lo
dedico ad altre cose.

Site Timeline