mega display 7 segmenti: consigli?

buongiorno a tutti, un mio amico mi ha chiesto se di realizzare un contasecondi (da 0 a 120) per un piccolo evento che sta preparando; ha però la necessità di visualizzare il il timer in modo che sia visibile a tutti i concorrenti qundi mi serviranno una o due postazioni con dei mega display 7 segmenti.

Girando un pò in rete ho trovato qualcosa su distrelec:

articoli 661101, (gia con codifica BCD) e 661248 (7 segmenti puro e crudo)

e su un sito italiano:

formatting link
(devo ancora chiedere una quotazione)

voi avete mica qualche altro fornitore da consigliarmi? A 90? al digit qui si andrebbe a spendere 500? solo per i display! Thanks come sempre!

PS: escludiamo il bricolage, eh! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio
Loading thread data ...

E perch=E8 scusa? Non ci metti niente... vai in negozio (o ordinali sul web), prendi 16 striscie di led bianchi (o rossi) autoadesive della lunghezza che vuoi per il singolo segmento, le attacchi su un pannello in modo da formare due cifre e mezza, ci metti sopra un secondo pannello fum=E8 o traslucido a seconda dell'estetica che vuoi ottenere, e fine. (Tanto un contenitore lo devi prevedere comunque, anche con i display gi=E0 fatti... vuoi mica appendere i display su millefori? :-) )

Reply to
Luca

ahrfukkio ha scritto:

Farsi prestare un proiettore + pc portatile

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao,

Come ti ha detto Luca, non ti conviene prendere quei mega display già fatti, anche perchè devi realizzare solo un esemplare (a quanto ho capito). Quindi ti prendi delle barre di led (le trovi anche blu o bianche.... tamarrissime :-D) e poi le gestisci. Senza mettere troppa logica, io ci metterei direttamente un micro (es. pic18f1220 o 16f84a , che sono pin-to-pin compatibili a parte qualche riserva e il p18 costa meno :) ), che si occuperà anche della decodifica BCD e degli stadi di potenza per non rompere il micro (un mos canale P o bjt pnp per gli anodi e mos N o bjt npn per i catodi.....che avrai cura di mettere in comune e gestire a multiplexing)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

a chiedere una

ui

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Ciao Davide,

anche io concordo con Luca e CG. Qui puoi trovare qualche consiglio sulla realizzazione di cifre giganti

formatting link

Buon lavoro

Ste

Reply to
Ste

uhm.. per bricolage gia mi ero immaginato stamparmi delle mega basette, saldarci sopra i leds, inscatolare tutto,ecc.. le strisce di led belle e fatte sono davvero una ottima idea.. minimo sbattimento e massima resa! :D Grazie a tutti per gli ottimi consigli, stasera mi metto a cercare le striscie! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Be', confrontandolo con dei comuni display giganti già basterebbe un monitor

15" o un 17" LCD...
Reply to
Gianluca

itor

Per esperienza, credo sia meglio fare la prova con un segmento prima di passare all'acquisto del tutto. Le difficolt=E0 maggiori, in questi casi, sono rappresentate dall'ottenimento di una buona resa visiva senza riverberi o diffrazioni. Curerei il bricolage, ovvero, l'alloggiamento dei LED/strisce/ lampadine/torce/ecc. in una sede che permetta una buona visione. L'occhiomentro =E8 in questi casi lo strumento pi=F9 indicato. Piccolo consiglio: smontare un piccolo display 7 segmenti e replicarlo in scala con legno (ignifugo) ed affini...

L'onere maggiore =E8 sicuramente la meccanica e l'ottica dato che deve essere presentabile ad un pubblico.

Reply to
and.picciati

Anni e anni e anni fa costruii (passato remoto) un simile aggeggio per il padre di un mio amico per la sua pizzeria. Ero partito anch'io dalla stessa tua idea, i display giganti a 7 segmenti, salvo poi cambiarla nel giro di 10 secondi scarsi quando il negoziante mi fece vedere il più grosso display che aveva (tipo un'ottantina di mm) e il rispettivo prezzo... Piano B: 70 led rossi da 10mm, 5 led per segmento. Ai tempi feci lo stampato a manina col pennarello, oggi se dovessi rifarlo prenderei un bel tòcco di millefori (soprattutto se non pago io :-P ) La logica era fatta con la serie 4000 (il mitico 4511, più 4510 se non ricordo male). Niente transistor, i led erano in serie ed alimentati a 12V. La scatola era un contenitore plastico con i pannellini di alluminio, tagliata sulla faccia più grande ad un paio di cm dai bordi. Sopra una lastra di plexiglas sottile, spruzzata da lontano con una vernice spray nera... L'unico modo che mi era venuto in mente per scurire il plexiglas.

Inutile dire che il mio amico gonfiò vergognosamente il conto chiedendo al padre più del doppio di quello che avevo speso. Io me la cavai con una pizza. Andai là con un mio amico e non ebbero nemmeno il buongusto di non farci pagare nessuna delle due pizze.

Nel frattempo quella pizzeria ha cambiato almeno 3 gestioni e 7-8 anni fa ci sono passato. Il mio display era ancora là!! Ho chiesto alla sciura di accenderlo per me (era sera tardi, niente code)... Funzionava ancora perfettamente. Lacrimuccia :'-)

Vabbè scusate questo tuffo nel passato

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.