Proposta progetto

he

i un

nn impazziamo .. tralasciamo la pendenza, la prendo dal gps considerando l'altitudine ecc .. e se non =E8 precisa non ci sono problemi era solo per tracciare un profilo della pista e poco +

la

che

Sono gare di discesa.. di salita forse c=E8 qualche metro :) si pedala molto .. ma molto agili, al massimo ci sono dei rilanci in dei punti critici dove conta la forza esplosiva.. per carit=E0 sarebbe bello misurare anche quello, ma le pedivelle apposite costano sopra a 2k=80 es:

formatting link
e gi=E0 il progetto =E8 complicato per uno alle prime armi o quasi .. nn vorrei mettere di un botto troppa carne al forno.. magari nelle release 5.0 :) quando il resto sar=E0 perfetto e stabile al

100% e viste le prove sul campo della mia squadra si capiranno quali valori erano solo comodi teoricamente o quali n=F2

grazei!

Reply to
Antonio Feliziani
Loading thread data ...

si vero scusatemi li ho cancellati il browser non mi permetteva di andare a pagina 2 :P quindi pensavo non ci fosse

Reply to
Antonio Feliziani

Certo da Genova non siamo proprio dietro l'angolo :P ma non ho fretta, certo mi farebbe piacere cominciare a speriemntare prima dell'inizio della stagione agonistica (Marzo) .. ...s=F2 anche che se mi chiedi una cifra gigante .. nn potr=F2 farlo .. quindi non voglio forzarti ;) se ti v=E0 ragionaci s=F9 se vedi che puoi riuscirci ne sarei felice.

grazie ancora!

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Ma la Campagnolo è sparita del tutto?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Antonio Feliziani:

Tanto per cominciare occorrerebbe sapere che cosa vuoi ottenere e perché. Lo scopo del progetto in soldoni, senza cercare di inferire tecniche o proporre soluzioni. Spero capirai perché non mi fido più. ;-)

Poi mi serve un budget per la produzione, sia come costo per sistema che come numero di pezzi da produrre.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Il 18/10/2010 20.28, momom ha scritto:

Ah! Approposito...

Volevo gia' dirlo in coda ad una reply del Bertolazzi: mica detto che il coefficiente di elastcita' degli ammortizzatori sia costante lungo tutta la corsa, anzi...

E non credo sia nemmen simmetrico.

Quindi, IMO, c'e' da capire quale informazione vuoi (l' OP) derivare: l' unica affidabile, eventualmente, e' l' escursione, e, forse, il "grado di scabrosita'" del terreno, per derivarci (molto grossolanamente) una eventuale quantita' di energia spesa per avanzare.

Reply to
Englishman

=E9.

Mah! cosa voglio ottenere, principalmente vedere quanto le sospensioni lavorino al max e se anteriore e posteriore lavorino in eugual misura (differenti guide e posture differenti tarature) poi riportare in google heart/maps la pista mostrando con colori diffenti i punti di massima staccata .. ad esempio ad un valore iniziale la linea =E8 verde.. poi gialla poi in decellerazione massima rossa.... vedendo il circuito zummando si riesce a capire dove e come staccano gli atleti sul percorso (s=F2 che la cosa sar=E0 approssimativa per tutto ci=F2 che abbiamo detto ... ma meglio di nulla ;) Poi se possibile con il sensore che dicevo monitorara le pulsazioni..

questo =E8 ci=F2 che vorrei ottenere :)

in risposta elastomeri ecc.. io devo capire come lavorano le sospensiono senza porre altro sforzo .. se aggiungo un'elastomero aggiungo resistenza.. quando levo il sensore poi ho una taratura del tutto differente.. telefoni accellerometri ecc.. il gps dei dispositivi mobili nel 90% dei casi f=E0 cagare :) e il rate con cui vengono comunicati i dati nmea nn =E8 dalla mia parte...

grazie!

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Ok, mi pare sensato. Ho dei vecchi CS per l'U-blox TIM. Che tu sapia vanno bene anche per il LEA?

Cosa c'è di meglio, quindi, di un sensore magnetico? Che precisione ti serve? Dicevi che la corsa è di 20 cm?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

o

Scusami il ritardo nella risposta ma in questi giorni devo fare la trottola tra 1000 cose di casa :P Non s=F2 se sia lo stesso del TIM sinceramente, ma credo ..

ma guarda io vedo sempre e solo potenziometri lineari sulle bici e moto da cross.. quindi non mi sono posto il problema di cercare altro, anche grandissime aziende storiche del settore usano quelli.

La precisione.. mah se restassi con un margine di errore massimo del

5% sarebbe grande cosa.. ma se diventa il 10 in dei casi non morir=E0 nessuno :), lo facciamo in modo amatoriale.. anche perch=E8 adesso ho 2 lineari lunghi mentre il carro posteriore ha 215mm di escursione di ruota .. ma all'ammortizzatore credo circa la met=E0 poco + (devo verificare ma mi sembra 14cm) , quindi ora con quello che ho la tolleranza lavorando a met=E0 potenziomentro mi si raddoppier=E0..

L'altra volta mi chiedevi quanti ne devo realizzare .. 1 o 2 potrei svilupparla in casa, anche se, poi volendola ottimizzare nelle dimensioni con componenti smd, dovr=F2 credo farla relaizzare da qualche azienda che f=E0 propotipi smd in piccolo quantit=E0, ma ora di questo non mi preoccupo.. :) l'importante =E8 che esce una pcb demo che funge :)

grazie

Reply to
Antonio Feliziani

Un bel giorno Antonio Feliziani digitò:

No, i LEA hanno un package più piccolo dei TIM (circa la metà). E ovviamente i pin sono mescolati. Tempo fa feci degli schedini di adattamento per mettere i LEA sulle piazzole dei TIM, chissà se li riesco a trovare...

A parte che non è vero che usano tutti i potenziometri, ma comunque anche quando lo fanno si tratta di potenziometri da 300 euro l'uno. :)

Questi sono i leader nel settore racing "fai da te", hanno sia resistivi che LVDT:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah:

Diavolo di un dalai, c'è qualcosa che tu non abbia già fatto? Per inciso, la mia domanda era retorica, quando usavo U-Blox i LEA erano stati appena annunciati e ricordavo che erano più stretti, volevo solo vedere se avesse almeno dato un'occhiata ai datasheet della roba che ha comprato.

Tu come hai conosciuto U-Blox? Io tramite Atmel, produttrice del loro primo chip, di cui avevo trovato il datasheet, avevo scritto per ulteriori dettagli, poi mi aveva chiamato un tedesco della Atmel che, saputi i nostri volumi, mi consigliò di rivolgermi a loro.

Se avesse voluto fare più di due esemplari, vista la precisione richiesta, che è credo una decina di ordini di grandezza lontano da quella degli LVDT, avevo pensato di farne uno casalingo, con un magnete e qualche Hall, o addirittura con uno spago e la rotella di un mouse.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

nche

i

Stessa marca di quelli che ho comprato io :) ma i miei sono LCPU che cmq costano intorno a quella cifra.. io li ho pagati na cifra decente su ebay. :)

Comunque a me non serve una precisione mostruosa .. dove bisogna calcolare la deformazione della gomma.. ecc ecc (come ho letto che dicevate) ;) ma semplicemnte una cosa normale.. giusto per capire quante volte l'ammortizzatore v=E0 a pacco e se sono tarati bene .. quindi l'anteriore non mi laovra ad esempio sempre alla media dell'80% e il psoteriore del 30%.. nulla da F1 :)

per il gps =E8 l'unica cosa che ho provato facendo una pcb e funziona, se pu=F2 essere utile posso passare lo schematic

grazie Antonio

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Quella serve per calcolare la pendenza istantanea.

E per quanto riguarda il display? Non è che ti bastano 3 led, verde-giallo-rosso (anzi, anche uno solo bi-colore) per sospensione?

Ma 2/3 dei datasheet del LEA non sono in comune col TIM?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Per ora v=E0 bene che memorizza i dati e basta poi un domani metto uno schermo 128x64 ma di quello poi posso accuparmene anche io poi ;)

Non conosco il TIM il primo che ho preso in mano =E8 il LEA :P

Reply to
Antonio Feliziani

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Credo di esserci arrivato semplicemente googlando (o addirittura altavistando). I TIM sono usciti un po' prima dei SiRF StarIII e in quel target di prezzo davano letteralmente la merda a qualsiasi cosa esistente in commercio. Adesso ci sono un sacco di alternative di pari o maggiore prestazioni; è difficile restare competitivi in quel settore, specialmente se sei svizzero e quindi geneticamente svantaggiato.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah:

Già, me n'ero dimenticato. Anche perché dopo poco uscì un qualche spider sponsorizzato da Wired (credo esista ancora, ma le annate buone sono state le prime tre) (figata! suck.com, congelato, ma esiste ancora!). Ah, già, Inktomi.

Per forza. Io di GPS me ne intendevo abbastanza (il mio vicino di scrivania negli USA, simpaticissimissimo, ne aveva progettato uno, ad un solo canale, negli anni 80) ed avevo notato che avevano 50 volte tanto i "buckets" dei concorrenti.

ROTFL. E pure stronzo, nella fattispecie.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Antonio Feliziani:

Io ho una schedina 20x20 mm con un ATmega328, zoccolo microSD, un connettore per 4 canali analogici a 10 bit ed un altro per I2C e seriale.

Il software è facilmente adattabile, ma è scritto con Codevision per AVR.

Interessa?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

AVR.

Non ho mai sviluppato su AVR, dici che =E8 un passo arduo da fare venendo dai pic? Volevo vendere una delle mie schede MikroE per pic e prendermi una AVR ma prima aspettavo di aver un p=F2 di esperienza almeno sui pic :)

Reply to
Antonio Feliziani

Antonio Feliziani:

Cosa ci fai con l'accelerometro con una elle?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.