Cerco progetto per Preamplificatore BF

Salve a tutti, ho provato a cercare in rete, ma con scarsi risultati, lo schema o ancora meglio il progetto di un preamplificatore microfonico BF. Tra le varie caratteristiche, dovrebbe essere abbastanza piccolo e con regolazione di toni (alti e bassi). Ho provato anche a cercare un kit sul sito di nuova elettronica ma il sito non si apre. Se qualcuno dovesse avere un progetto simile o un link dal quale scaricarlo, gli sarei immensamente grato se me lo mandasse. Saluti, G.Luca

Reply to
gnlmusicTOGLI

Il pre:

e la regolazione toni:

:) Mirko (spero di averci azzeccato!

G.Luc@ ha scritto:

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
----------------------------------

Per scrivermi togli la sicura ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

Dopo tanti esperimenti, ne ho trovato solo uno che mi soddisfaceva: ingresso bilanciato, alimentazione phantom, bassissimo rumore, guadagno regolabile. Il controllo di toni su può aggiungere all'uscita. E' composto da un TL072 e due transistor. Va alimentato a +/- 12...15V. Se non sei interessato a qualcosa di simile, puoi realizzarne uno di quelli che ti sono stati già proposti o con un solo operazionale. Fammi sapere se vuoi qualche info in più.

Gianluca

Per prima cosa ringrazio entrambi che mi avete risposto. Ho dato un'occhiata agli schemi proposti da NetWorm, sono molto interessanti ma la prospettiva di costruire un controllo dei toni esternamente al preamplificatore non è che mi soddisfi pienamente. Infatti una delle caratteristiche principali che il preamp dovrebbe avere è quella della dimensioni ridotte in quanto dovrà essere montato all'interno di uno strumento musicale. Lo spazio che ho a disposizione per l'incasso del circuito è veramente piccolo. Saluti, G.Luca

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:cgci2k$ggf$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

sono

qualche

Reply to
gnlmusicTOGLI

Ciao Ho dato una occhiata su NE e mi sembra che il "preamplificatoe per chitarra " Lx 133 con regolazione di toni potrebbe andarti bene, anche se nasce per chitarra. E' piuttosto caro,(62klre) quindi prendi solo lo schema. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

scaricarlo,

Ciao Giorgio, veramente cercavo qualcosa che avesse uno spettro di frequenze più ampio, quel preamplificatore per chitarra l'ho costruito ma, inevitabilmente, mi taglia delle frequenze. Per chitarra andrebbe benissimo ma io lo devo montare su di un violoncello, per questo ho pensato ad un pre microfonico che abbracci dai 20hz ai 20khz. Se fossi più ferrato in elettronica potrei riuscire a modificarlo in modo che si adatti allo spettro sonoro del mio strumento ma, sinceramente, non saprei proprio da dove cominciare. Ad ogni modo ti ringrazio per l'intervento. Saluti, G.Luca

Reply to
gnlmusicTOGLI

Ciao A tempo perso lo simulo con Microcap per vedere se e' veramente troppo ....stretto, e caso mai lo modifico. Poi ti faro' sapere. Buon violoncello !!

Ciao Giorgio P.S. Io riesco a dimenticare le posizioni sulla chitarra classica ,(che strimpello)....come fate a ricordare le posizioni sul violoncello... senza riferimenti ????Non lo capiro' mai !!! Il primo preludio di Villa Lobos ,sul violoncello deve essere bellissimo !!!

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto. Se dovessi a riuscire a capire quali modifiche apportare al preamp te ne sarei grato. Il violoncello è uno strumento ingrato, specialmente per l'intonazione :-) Comunque a lungo andare (il corso effettivo dura 10 anni!!) il corpo assimila i movimenti che poi diventano naturali, è uno strumento bellissimo. A presto, G.Luca

Reply to
gnlmusicTOGLI