propagazione TEM

ciao!

ho un dubbio riguardo alla propagazione di onde TEM su linee di trasmissione. supponiamo pure di essere nel caso ideale quindi senza perdite (nel caso reale non saranno più onde propriamente TEM ma credo che il ragionamento funzioni ugualmente con i dovuti accorgimenti). il prof. a lezione ci ha mostrato un frammento di circuito stampato progettato per lavorare al alta frequenza (vari GHz). per cui le piste si comportano a tutti gli effetti come linee di trasmissione. in particolare ci ha fatto notare come il piano inferiore della basetta fosse interamente ricoperto di materiale conduttore, e dall'altra parte del substrato fosse presente una sottile pista di larghezza e lunghezza progettate per avere i reqiusiti di impedenza richiesti. ok, e qui ho qualche domanda:

- il fatto che i due conduttori che compongono la linea non sono simmetrici (da una parte la pista sottile, dall'altra il piano conduttore) cosa modificano rispetto al caso simmetrico ? in termini di impedenza caratteristica, campo elettrico e magnetico.

- le linee di forza del campo elettrico saranno presenti fra i due conduttori non solo passando direttamente nel dielettrico della basetta ma, seppur in numero minore, anche passando attraverso l'aria per poi ricongiungersi con l'altra pista. in questo caso poichè la costante dielettrica relativa dell'aria è diversa da quella del dielettrico della basetta avremo due velocità di propagazione differenti: cosa comporta questa cosa ? sempre che l'effetto sia apprezzabile....

grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Il Thu, 22 Jan 2004 16:20:57 GMT, "Marco Trapanese" ha scritto:

Così, a braccio... nel caso di un piano conduttore, puoi usare tutte le semplificazioni che hai sicuramente studiato quando hai una linea su un pec infinito. Nel caso di due linee simmetriche, puoi immaginare che il campo sia perpendicolare rispetto alle due sezioni di rame solo nella parte centrale, mentre, avvicinandosi ai bordi, tenderà a rigonfiarsi tipo pallone da rugby in attesa di calcio piazzato. Qualitativamente, la deformazione comincia a manifestarsi se la largezza delle linee è "piccola" rispetto alla lunghezza d'onda nel dielettrico.

di nuovo, il metro di misura è il rapporto tra dimensioni geometriche e lunghezza d'onda. Ma in questo caso, devi considerare la notevole differenza tra il caso aria e il caso vetronite

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

ok, quindi risulta più agevole progettare una linea su un piano conduttore rispetto alle due piste simmetriche ? oppure la scelta progettuale è influenzata da altri fattori ?

infatti, per questo chiedevo come si comportasse un'onda (quasi) TEM con velocità di propagazione che possono essere anche molto differenti. ad es. possiamo ipotizzare anche un epsilon r ~ 4 quindi con un fattore 2 di velocità di propagazione di differenza. è come se una parte dell'energia viaggiasse alla metà della velocità... %-) ha senso quello che ho detto ?

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Può essere che il piano inferiore servaanche da piano di massa per evitare che la pista che sta dall'altra parte irradi e quindi disturbi l'ambiente sottostante il piano di massa? (EN55022) "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:JLSPb.271127$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

perdite

di

simmetrici

ma,

questa

Reply to
Cristiano

Marco Trapanese ha scritto:

la seconda che hai detto... ;o) la progettazione delle microstrip asimmetriche in realtà è più complessa di quella delle linee bifilari, proprio perché l'onda che si propaga è solo __quasi__ TEM, ma non del tutto... di questo e vari altri argomenti affini, ne trovi una buona trattazione sul Collin: "Foundations for microwave engineering", McGraw-Hill.

Per la seconda domanda, attento a non confondere la velocità di fase con quella dell'energia (che di solito, ma non sempre, coincide con quella di gruppo). Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Ti consiglio di cercare su Google con la stringa: microstrip "quasi-tem" theory ci trovi qualche spunto.

Inoltre puoi fare il download del bellissimo programma txline della AWR

formatting link
con cui puoi giocare un bel po'.

ma,

questa

Nella analisi semplificata che va bene nella maggior parte delle applicazioni si usa una "costante dielettrica effettiva", che e' un valore intermedio tra quella del dielettrico nella basetta e l'aria, ottenuta con una formula approssimata. L'impedenza si ottiene con un'altra formulona e si finge che la linea sia TEM. In realta' il modo quasi-TEM da' luogo ad una leggera dispersione: la velocita' di gruppo varia con la frequenza (intuitivamente: la distribuzione del campo tra aria e dielettrico varia con la lunghezza d'onda), e cio' fa si' che un impulso trasmesso ad un lato arrivi dall'altro non solo attenuato, ma anche dilatato nel tempo. Un altro fastidio delle microstrip e' dato dal fatto che, sullo stesso substrato, la costante dielettrica effettiva dipende dalla larghezza della linea e dunque dalla impedenza per cui e' progettata. Questo e' particolarmente fastidioso per le linee accoppiate, che si trovano a lavorare molto lontane dal caso ideale (velocita' even e odd molto diverse tra loro, prova con txline e confronta con la coupled stripline che e' TEM).

Ciao, RoV

Reply to
RoV

Usa il principio delle immagini. Le distribuizioni di campo (fino al piano metallico) sono le stesse come se ci fosse un'altra striscia stretta come la prima a distanza doppia rispetto alla distanza reale striscia-piano. L'impendenza caratteristica che misuri con il piano e` meta` di quella usando due strisce e distanza doppia.

Comporta che il modo non e` piu` TEM, ma quasi tem. La velocita` di propagazione dipende dalla frequenza e il sistema diventa dispersivo (dbeta/domega non costante). Il tutto e` apprezzabile con impulsi molto stretti.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie a tutti per le risposte, ora è molto più chiaro!

Marco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:buplm2$kksbc$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

simmetrici

ma,

questa

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.