Alim.switching con tampone fai-da-te

Per evitare di sostituire annualmente la batteria da 9v di un programmatore= per irrigazione, ho portato fuori 2 fili e attaccato un alimentatore switc= hing da 8,32vDC e 500mA (Tipo PS1208) che avevo in casa. Volevo anche aggiu= ngere una batteria tampone in parallelo. Ecco le prove...

  1. Batteria 9v non ricaricabile con 1 diodo Schottky (BAT42) sul + e uno su= l + dell'alimentatore:

- La batteria fornisce 9,25v (9,45-0,2 sul diodo) e si scarica molto prima = di far entrare l'alimentatore

  1. Batteria ricaricabile Ni-MH da 8,4v con 1 diodo Schottky solo sul + dell= 'alimenatore:

- L'alimenatore fornisce 8,12vDC (0,2v =E8 la caduta sul diodo) che =E8 poc= o per ricaricare la batteria e per il programmatore che scrive battery half=

-charge

  1. Batteria ricaricabile Ni-MH da 8,4v collegata in parallelo senza diodi:

- L'alimentatore fornisce 8,32vDC sia per utilizzatore che per ricarica e i= l programamtore scrive battery full-charge.

Ho optato per la soluzione 3, ma il dubbio =E8: Se va via corrente, quanto si scarica la batteria a causa della corrente in= versa nell'alimentatore? Conviene passare alla soluzione 2? Pro/Contro?

Grazie per il prezioso aiuto (purtroppo non ho lo schema interno dell'alime= natore)

Reply to
fugaldo

re per irrigazione, ho portato fuori 2 fili e attaccato un alimentatore swi= tching da 8,32vDC e 500mA (Tipo PS1208) che avevo in casa. Volevo anche agg= iungere una batteria tampone in parallelo. Ecco le prove...

sul + dell'alimentatore:

a di far entrare l'alimentatore

ll'alimenatore:

oco per ricaricare la batteria e per il programmatore che scrive battery ha= lf-charge

:

il programamtore scrive battery full-charge.

inversa nell'alimentatore? Conviene passare alla soluzione 2? Pro/Contro?

menatore)

Perche' non 6 pile a stilo che cambieresti (forse) ogni

2- 3 anni?

Saluti arzigogolati.

Reply to
Tomaso Ferrando

L'unica possibilità è misurare quanto quell'alimentatore sopporti le tensioni inverse, ma ti fideresti a lasciarlo funzionare così h24?

Se avessi io quel problema metterei una 9v NiMh ricaricabile in parallelo ad un pannellino solare di quelli piccoli (diciamo 15V e qualche mA al massimo) con tensione adatta e diodo di protezione.

Reply to
asdf

tore per irrigazione, ho portato fuori 2 fili e attaccato un alimentatore s= witching da 8,32vDC e 500mA (Tipo PS1208) che avevo in casa. Volevo anche a= ggiungere una batteria tampone in parallelo. Ecco le prove...

o sul + dell'alimentatore:

ima di far entrare l'alimentatore

dell'alimenatore:

poco per ricaricare la batteria e per il programmatore che scrive battery = half-charge

di:

e il programamtore scrive battery full-charge.

e inversa nell'alimentatore? Conviene passare alla soluzione 2? Pro/Contro?

limenatore)

Hai ragione, ma volevo proprio evitare di dover cambiare la batteria, dato = che in estate il giardino non =E8 seguito per 1/2 mesi. Per questo mi serve= capire quanto dura il tampone nel mio caso (3 senza diodi) se dovesse "sal= tare" la corrente mentre siamo via.

Grazie

Reply to
fugaldo

=20

=20

Quindi tu comunque mi consigli di mettere il diodo per evitare la corrente = inversa qualora mancasse la rete. Cosa si potrebbe danneggiare nel mio caso ?

Grazie

Reply to
fugaldo

o che in estate il giardino non =E8 seguito per 1/2 mesi. Per questo mi ser= ve capire quanto dura il tampone nel mio caso (3 senza diodi) se dovesse "s= altare" la corrente mentre siamo via.

Soluzione lapalissiana: comprare una batteria da 9 V nuova prima di andare in ferie e non preoccutarsi dell'ENEL... (La batteria "vecchia" si puo' riutilizzara al rientro dalle vacanze con la casa "presidiata").

Saluti schizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

inversa nell'alimentatore? Conviene passare alla soluzione 2? Pro/Contro?

Ad alimentatore spento collega un milliamperometro(tester) in serie a un filo e vedi quanto assorbe l'alimentatore dalla batteria.

mandi

Reply to
zio bapu

Io parlavo del diodo in serie ad un pannellino solare di debole potenza, per proteggere il pannello. In quel caso la batteria fa sostanzialmente da zener, ma come ho detto devi usare un pannellino davvero piccolo, diciamo 5 mA al max.

Con l'alimentatore il diodo lo metterei ugualmente, però così facendo hai il problema della bassa tensione di ricarica della batteria. Domanda: ma un altro alimentatore?

Reply to
asdf

=20

=20

hai=20

Ho provato a togliere l'alimentatore dalla rete, per vedere con che velocit=E0 si scaricava la batteria con utilizzatore inserito.

19:00 - 8,32v 19:10 - 8,22v 19:50 - 7,38v 20:50 - 6,65v 21:50 - 5,85v Ovviamente la batteria non poteva essere completamente carica, ma la scarica =E8 troppo veloce. Ho quindi inserito il diodo BAT42 sul + dell'alimentatore (come al punto 2)= . Ora aspetto che si ricarichi la batteria e poi rifaccio la prova di scarica= .

Se anche cos=EC non dura, opter=F2 per un alimentatore da 9V 500mA. Di ques= ti tempi cerco prima di arrangiarmi con quello che ho ;-)

Reply to
fugaldo