Problema insolito all'avvio...

Salve, il problema è il seguente: da windows faccio il semplice "riavvio del pc" il pc si riavvia xò si blocca alla schermata del bootstrap... x poter avviare il pc devo spegnerlo tenendo premuto il stasto di accenzione, staccare qualcosa tipo uno dei 2 hdd che ho montati e così facendo facendo si avvia... Aspetto che windows si avvii faccio "arresta sistema", attacco di nuovo l'hdd e il pc come x magia riparte con tutto montato.... Il problema da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Grazie in anticipo a chi risp!

Reply to
JaMeS H.
Loading thread data ...

mmmm boh prova con un rito sciamanico propiziatorio :) il mio aveva in problema opposto , non faceva il shut down, si bloccava , aspettavo 2 minuti e poi spegnevo, se spegnevo subito all'avvio mi partiva il scandisk. poi per caso sulle opzioni rete ho provato a cambiare da ip fisso a ip automatico , e adesso funziona tutto. secondo me l'ip non c'entra forse e tutto un caso.

Reply to
kfm

Windows è la prova provata che, nonostante quanto dicono i detrattori, la magia è a tutt'oggi una scienza perfettamente rispettabile... Con la magia funziona, con altri sistemi no... (*)

Ciao! Piercarlo

(*) Alle volte anche la violenza, usata ripetutamente, funziona con Windows... Ma questo non fa che confermare la mia tesi di fondo... Volente far funzionare Windows? Non siate scientifici, siate sadici! :-))

Reply to
Piercarlo

il problema è che windows si spegne si riavvia fa tutto... il problema sta proprio all'avvio del pc!!... Comincio a pensare che magari è un piccolo problema della scheda madre... bho ha già quasi 2 anni!

Reply to
StrYpeR

"StrYpeR" ha scritto nel messaggio news:0ebFd.678605$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Secondo me potrebbe ssere l'alimentatore che si «siede» al momento dell'avvio a freddo e quindi impedisce l'avvio regolare della macchina. Prova ad usare un alimentatore un po' più potente e vedi se tutto funziona regolarmente.

vitosoft&matisse&packy

P/S in questi casi non si può proprio dare la colpa a Bill e al suo Windows :-((((

Reply to
<vitosoft1

ha scritto nel messaggio news:5dcFd.397397$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E come mai invece dopo che stacco un'hdd x es. e accendo il pc parte tutto tranquillamente?

Reply to
StrYpeR

"StrYpeR" ha scritto nel messaggio news:NDcFd.397534$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Perchè probabilmente togliendo un harddisk l'assorbimento complessivo non arriva a mettere in crisi l'alimentatore. Prova a leggere sull'harddisk quanta corrente assorbe. ciao

vitosoft&matisse&packy

Reply to
<vitosoft1

"StrYpeR" ha scritto nel messaggio news:NDcFd.397534$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

funziona

Caro "StrYpeR" ..... intanto ti consiglio di chiedere un news dove parlano di problemi hardware per i pc. allora....... ho paura che l'alimentatore non centri. il problema si risolve staccando "a caso" uno dei 2 hard disk oppure sempre uno in partolare?

Se solo con uno (ad esempio il secondo) potrebbe essere un problema dell'hard disk. Se per qualche motivo l'hard disk non funziona a dovere, il boot non lo riconosce e di conseguenza (su alcuni pc, non tutti) si blocca e non ti fa caricare il sistema operativo. Altrimenti potrebbe essere un problema del cavo ide, anche se è una cosa rara. Oppure del controller IDE (e di conseguenza scheda madre).

Come è configurato il tuo pc? i 2 hard disk sono collegati sullo stesso IDE? oppure uno sull'IDE primario e l'altro sul secondario? dov'è collegato (se lo hai ) il Cd-ROM ? Non è da escludere anche un problema di ram. Quando si ripresenta il problema, invece di staccare l'hard disk , spegni il computer e prova a cambiare slot alla Ram.

fammi sapere...

Saluti!

Reply to
SyStem *OK*

"SyStem *OK*" ha scritto nel messaggio news:hDgFd.398835$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
StrYpeR

Ok, come configurazione va bene. Fai solo queste prove. Bisogna andare passo - passo per cercare di capire qual'è il problema. I computer sanno essere molto rompiscatole.

Un'altra cosa. Quando si blocca sul "bios" cosa intendi? si blocca nel fare il riconoscimento dell'HDD? lo hai lasciato così qualche minuto? alcune volte va avanti dandoti l'errore "HDD Failure or not present"..

Reply to
SyStem *OK*

Bloccato nel senso che mi spunta la solita schermata del bootstrap dove vengono elencate tutte e 4 le periferiche ovvero lettori e hdd... nella schermata si leggono tutti come di consueto xò nn va + avanti rimane così... con questa schermata.... cmq ho fatte varie prove togliendo o spostando i banchi di ram, e comincio a pensare che sia un problema della scheda madre e nn dipenda ne da alimentatore e ne da malfunzionamente di hdd o lettori anche xkè sono tutti nuovi...

Reply to
StrYpeR

Può anche essere che il problema risieda proprio in un difetto non tanto del BIOS quanto del CHIP del BIOS (che, già con W98 viene utilizzato dal sistema per scrivere alcune cose... con strani pasticci quando per un motivo o per l'altro la NOVRAM non "tiene"). La soluzione "radicale" che finora mi ha riportato le cose a posto è consistita nel:

1) sostituire la batteria interna dell'orologio (che non è solo orologio ovviamente) 2) resettare "a morte" (tramite apposito ponticello) tutti i parametri scritti nella NOVRAM dell'orologio.

Tutto questo con BIOS "AWARD" (di più schede, anche con processori diversi, fino al P2). Non so se vale anche per altri.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"StrYpeR" ha scritto nel messaggio news:NDcFd.397534$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Domanda stupida... il pc ha sempre funzionato oppure è così da quando hai aggiunto il secondo hard disk? Nel tal caso, le partizioni dei dischi sono corrette? Cioa

Reply to
Pelo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.