Temperatura pc

Ciao

La temperatura interna case del mio pc è 34°C mentre quella del processore è

45°C, appena acceso e valori letti dal bios. Il processore è P4 2,4GHz "in box".

Secondo voi sono normali come temperature? Se no è sufficiente aggiungere una ventola al case o potenziare quella del processore?

Grazie, D/\\/E

Reply to
Dave
Loading thread data ...

Il Mon, 29 Sep 2003 20:46:29 +0000, Dave ha scritto:

Come valori sono nella norma, ma occorrerebbe sapere anche quelli di esercizio. Non hai un'utility che li riporta? Normalmente e' nel cd della scheda madre.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Ho sandra2003..che prova un po' tutto il pc...quando faccio il test della mainboard mi segnala circa 51-53°. Sono ok?

Grazie, D/\\/E

Reply to
Dave

Il Mon, 29 Sep 2003 21:01:14 +0000, Dave ha scritto:

Direi che sono entro i limiti. Anche se nella stagione estiva probabilmente tenderanno a crescere, per cui non farebbe male una ventola piu' potente sul processore, magari una

8x8 a basso numero di giri, efficiente e silenziosa.
Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

magari una

Che significa 8*8? E invece una in piu' nel case che butta dentro aria?

Reply to
Dave

Il Mon, 29 Sep 2003 21:13:15 +0000, Dave ha scritto:

E' la dimensione in centimetri!

Montata sul processore e' sicuramente piu' efficiente: raffredda dove davvero serve.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Il dubbio c'era.....

Ci pensero' l'anno prossimo....l'importante era che non erano alte le temperature...avendolo appena preso anche se sono in garanzia è una scocciatura se si rompe qualcosa!!!

ciao

Reply to
Dave

Dovresti vedere a che temperature arriva quando il pc è sottosforzo per un'ora.... quella della cpu non dovrebbe superare i 55 - 60 °C.

tutti i pc recenti dovrebbero avere almeno una ventola supplementare nel case per creare una ventilazione forzata che permetta di espellere l'aria calda (prodotta non solo dalla cpu ma anche da HD, scheda video e via dicendo) che altrimenti renderebbe il case un forno.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

Il Mon, 29 Sep 2003 21:32:43 +0000, Dave ha scritto:

Certo.. ma da questo punto di vista con un PIV stai messo sicuramente meglio che con un Athlon, in quanto e' dotato di un meccanismo di sicurezza per cui in caso di temperatura eccessiva riduce la frequenza di clock. Gli Athlon invece sono piu' esposti a danni in quanto producono piu' calore e il termistore integrato nel processore spesso interviene troppo tardi.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

E' vero, però alcune mb sono dotate di un sitema c.o.p.

Reply to
Ila

In data odierna il Sig. Fortuna Imperatrix Mundi, abitante in località snipped-for-privacy@spam.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

tutti i nuovi 333 hanno un sistema di protezione, cmq vero che gli Athlon scaldano di più.

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Dave, abitante in località dave snipped-for-privacy@virgilio.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Normalissime e direi anche buone. Se vuoi controllarti le temperature di CPU Mobo e HD (Ammesso che il tuo HD usi la tecnologia SMART) usa Hardware Sensor Monito:

formatting link
Ciuazzz

Reply to
Lisa&Marco

sono solo dicerie... se vai a vedere sui rispettivi siti internet di AMD e Intel scoprirai che i 2 processori di pari livello dissipano la stessa potenza (circa 80 Watt a seconda dei modelli). Quindi producono lo stesso calore. La differenza sta che i P4 hanno una superficie di scambio termico con il dissipatore maggiore e quindi l'istallazione del dissipatore è + semplice e meno critica. Con gli AMD occorre fare molta + attenzione. Ma se il dissipatore è montato a regola d'arte allora i problemi di temperatura sono gli stessi dei P4.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

Dave ha scritto:

A me sembrano normalissime! La Cpu 'sale' di temperatura in fretta, la massa da scaldare (il chip vero e proprio pesa probabilmente meno di un grammo) e' infatti minimale rispetto alle potenze in gioco (20 / 30 W). E poi questi termometri non sono proprio 'perfetti', magari in casa hai

27 gradi e gia' la temperatura della MB te ne segna una trentina...

Ma in realta' qualcosa non funziona o e' solo curiosita'?

Ciao

Gualt

Reply to
Gualtiero

In data odierna il Sig. Mauro@_@, abitante in località snipped-for-privacy@SPAMvirgilio.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Premettiamo che io sono un fedele difensore degli Athlon!!! Cmq la mia osservazione era basata per esperienza, quantomeno sui pc di clienti amici, intesi come temperatura misurata a livello di sensori SMART poi se la CPU scalda uguale ma dissipa meglio non lo sò, non ho mai fatto misurazione senza cooler ehehe. Ver che il core degli Ath è di un delicato considerevole e alcuni cooler particolari sono a montaggio rischioso, di norma monto cooler bts da un tanto al kg che esercitano poca pressione e si montano al volo, se qualcuno richiede qualcosa di piu performante e/o silenzioso Vulcuna delal Thermaltake e qui il rischio è un pochetto maggiore ma cmq basta fare un minimo di attenzione.

Reply to
Lisa&Marco

"Dave" ha scritto nel messaggio news:FS0eb.140598$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

La temperatura del case e` in molti casi inutile per stabilire eventuali problemi di surriscaldamento. Anzi, alcune volte una bassa temperatura puo` addirittura essere un indice di pericolo. Solo i PC di marca (e nemmeno sempre) seguono uno studio costruttivo tale per cui la circolazione d'aria raffreddi efficacemente tutto.

Ti faccio un esempio: inizialmente nel mio case c'era un "delta" di temperatura rispetto all'ambiente di circa sette, otto gradi. Un giorno rimuovendo in coperchio mi sono pero` accorto che gli hard disk (montati nel gabbiotto che e` comunemente sotto agli alloggi da 5" 1/4) erano roventi, probabilmente sopra ai cinquanta gradi: evidentemente il flusso d'aria interno non li toccava nemmeno. Ho quindi aggiunto un'ulteriore ventola puntata direttamente su di essi, che spinge l'aria verso l'interno del case. Ora gli hard disk sono appena tiepidi, ma il delta di temperatura rispetto all'ambiente e` aumentato a dodici gradi o anche piu`.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

Stavo controllando il nuovo pc con SANDRA2003 quando ho visto una riga con un'icona tipo "attenzione" con la misura Mainboard 53° e volevo sapere se era normale...

ciao

Reply to
Dave

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.