Mantenere in carica batterie Pb- gel

Ciao a tutti. Ho necessità di mantenere in carica una cinquantina di batterie Pb-gel 6 volt, capacità 4,5-7 Ah. e una ventina di 12V 7 Ah.

Vengono usate 2/3 volte l'anno per qualche giorno, per alimentare lampade di emergenza fluorescenti. Per tutto il resto del tempo rimangono inutilizzate.

Pensavo di fare: un gruppo con le batterie 6V 4,5 Ah (messe in serie a coppie), un altro con quelle 6V 7Ah e l'ultimo con le 12V 7Ah. Tenendole poi in carica con tre caricabatterie 12V tipo

formatting link
(che trovo a molto meno del prezzo indicato). I dati effettivi riportati sul caricabatterie sono: 12V cc 4A artith. Cariche possibili a 0,8 - 2 - 4A Può andare bene o rovino le batterie? Avete qualche prodotto migliore/alternativo da consigliarmi?

Altra cosa: invece di mantenerle costantemente in carica, posso fare dei cicli? Ad esempio 1 giorno a settimana?

grazie giorgio

Reply to
gs
Loading thread data ...

formatting link

Secondo me basta che le carichi, o meglio, rinfreschi la carica una volta al mese. Ho alcune batterie anche io come quelle che hai detto, oltre a 2 batterie da auto che ho sempre trattato in questo modo, hanno 3 anni e dopo un test che ho fatto pochi mesi fa, mi hanno dato la quasi totale capacità. Non uso nemmeno un carica batterie per caricarle, ma un alimentatore particolare che regolo appositamente: inizio carica a corrente costante limitata a 1/10 della capacità, poi tensione costante (14.4V per le batterie auto, 15V per le gel) fino a che le batterie assorbono pochi mA.

Reply to
tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.