Problema filtro adsl (forse!)

E' normale che non appena rispondo ad una telefonata mentre sono connesso ad internet il computer perde il segnale adsl causando la disconnessione? Potrebbe essere il filtro adsl che non funziona bene ? Avete qualche schema o link di un filtro che funzioni bene. Grazie in anticipo.

Reply to
Gennaro Cilento

Quando rispondi ad una telefonata il modem non deve perdere la portante! Potrebbe trattarsi del filtro... è autocostruito?

Reply to
Ila

"Ila" ha scritto nel messaggio news:4CHrb.120048$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

No, è quello che mi è stato dato con il modem.

Reply to
Gennaro Cilento

Il Mon, 10 Nov 2003 00:49:03 +0000, Gennaro Cilento ha scritto:

No, non e' per nulla normale.

Puo' essere.. per caso hai il modem usb anziche' ethernet? Perche' generalmente sono piu' rognosi per queste cose..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Il Mon, 10 Nov 2003 08:29:50 GMT, "Gennaro Cilento" ha scritto:

forse allora TROPPI telefoni collegati in parallelo (che spero siano collegati a VALLE del filtro)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

Infatti è proprio quello usb. Questo vorrebbe dire che il problema non può essere risolto?

Reply to
Gennaro Cilento

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Devo dire la verità, di quello che hai detto ho capito solo il senso, ma cosa significhi proprio no. Cmq cerco di spiegarti come sono installati i telefoni. Allora: premetto che i telefoni sono 2. Il primo tel si trova all'ingresso di casa ed è collegato alla linea telefonica tramite un filtro tripolare, mentre il secondo telefono, che si trova in camera mia (dove si trova anche il computer) è collegato alla linea tramite un altro filtro. Prima ancora che collegassi i telefoni tramite i filtri se rispondevo ad una chiamata dal telefono della mia camera e poi veniva alzata la cornetta dell'altro telefono il mio veniva scollegato automaticamente, cosa che non avviene ora.

Reply to
Gennaro Cilento

Il Mon, 10 Nov 2003 21:32:51 +0000, Gennaro Cilento ha scritto:

Sembra che gli usb siano piu' sensibili a disturbi e interferenze.. eventualmente prova a tenere solo un telefono, poi a collegare l'altro e vedi se uno dei due in particolare innesca il fenomeno.. se con entrambi, anche montati uno alla volta, il problema permane temo che non ci sia nulla da fare..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Gennaro Cilento" ha scritto nel messaggio news:3gBrb.119578$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Forse il tuo impianto è uno di quelli che Telecom (allora Sip) costruiva intorno agli anni 70 costituiti da una presa principale (di solito quella installata nell'ingresso) ed una derivata (di solito installata nella camera). Il collegamento fra la prima e la seconda veniva effettuato derivando uno dei due conduttori della linea destinata alla seconsa presa, dal terzo polo della presa principale (quello in basso). Quando sulla prima presa non era collegato alcun apparecchio o vi era inserito l'apparecchi a disco bigrigio, il contatto rimaneva chiuso consentendo la conversazione dalla presa derivata. Quando la cornetta dell'apparecchio principale veniva alzata, veniva tolto il collegamento alla presa derivata. Tutto il meccanismo funziona solo con apparecchi tipo il vecchio bigrigio a disco o l'attuale sirio e (se hai veramente tale tipo di impianto) causa l'interruzione del collegamento adsl sulla presa derivata ogni qual volta viene alzata la cornetta. Penso che dovresti effettuare un controllo sullo stato attuale dei collegamenti ed eventualmente effettuare il collegamento in parallelo delle due prese utilizzando solo i due poli affiancati in alto, uno al flio rosso ed uno al bianco, escludendo il consenso del terzo polo.

Reply to
leo

"leo" ha scritto nel messaggio news:6afsb.8427$9 snipped-for-privacy@news1.tin.it...

polo

cut cut

se ha inserito il filtro (quello a spina tripolare) nella presa il problema non si pone perchè detto filtro parallela il collegamento, quindi e esclude il collegamento seriale di cui parli classico di TUTTI, anche quelli attuali, impianti dicasi SIP o TELECOM ciao paperino

Reply to
paperino

Il Mon, 10 Nov 2003 21:56:45 GMT, "Gennaro Cilento" ha scritto:

negli impianti non proprio regolari, spesso i telefoni vengono collegati in parallelo tra loro, tanto per esemplificare filo rosso con filo rosso, bianco con bianco e vai! Semplice, ma telecom dichiara che non sopporta più di 3 carichi (telefoni) messi così. Inoltre non c'è segretezza nella comunicazione: se alzi una qualsiasi cornetta senti la comunicazione in corso.

CREDO di capire, tu hai i 2 filtri che consegna telecom, 1 è "tripolare" nel senso del tipo di presa/spina di vecchio tipo con 3 spinotti, mentre l'altro è con le prese di tipo RJ11 (4 contatti sottili affiancati).

Il primo tipo di spina consente la commutazione che descrivi, tramite il tezo spinotto e relativo filo, mentre il tipo RJ11 no. O meglio, dato che ho visto come è fatto dentro il filtro RJ, non c'è la connessione del terzo filo, solo i classici rosso e bianco per la comunicazione.

Se avessi un altro filtro con spina/presa tripolare potresti provare a vedere di risolvere almeno il problema di commutazione.