filtro adsl che differenza c'e'

Buona sera a tutti, volevo sapere che differenza c'era tra un normale filtro adsl da posizionare tra la presa e il telefono e il filtro adsl split che viene montato a monte della linea. E' piu' filtrante? o casa? faci questa domanda, perche mi chiedo, invece di richiedere lo split che costa di piu' non e' possibile montare a monte della linea il normale filtro in dodazione? Tecnicamente parlando quale' la differenza, sono diversi i componenti? Grazie e buona serata.

Reply to
Rm
Loading thread data ...

Rm ha scritto:

tro

ne?

Cerco di rispondere anche se ho dei dubbi su ci=F2 che intendi...

Allora, normalmente si utilizzano i filtri "splitter" che non sono altro che 2 filtri passa banda(integrati in un unico scatolotto), questi si inseriscono nella presa telefonica e gli si attaccano il modem ed il telefono, servono appunto a separare la banda della fonia con quella dei dati, vanno posizionati in tutte le prese dove colleghi modem o telefoni. Cosa intendi per filtro che va posizionato tra presa e telefono??Come =E8 fatto?potrebbe essere uno splitter che fa passare solo la banda fonica e a cui si pu=F2 collegare solo il telefono, ma sto ipotizzando Ciao

PS: cos'=E8 il filtro in dotazione??

Reply to
Fire_eater

Ciao.

"Fire_eater" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...

Rm ha scritto:

cut cut

Be se non avevo dubbi non avrei scritto!

Cerco di spiegarmi meglio :-(

Di solito esistono i filtri che danno in dotazione con il noleggio di un modem. Questi filtri vanno posizionati sulla normale presa telefonica e hanno due uscite, una per il telefono (filtrata) e una per il modem (non filtrata) giusto? Invece ci sono altri tipi di dispositivi, metti il caso che hai un telesoccorso o un teleallarme o un centralino, che filtrano la linea a monte. Per motare quest'ultimo dispositivo, ti chiedono di piu'. Quello che io vorrei fare invece e' una cosa semplicissima. Apro un filtro di quelli che ti danno col modem, lo smonto, prendo il cavo telefonico in entrata e ne ricavo due linee. Una la filtro con il filtro smontato e la utilizzo per le prese telefoniche, l'altra linea non la filtro e la faccio arrivare al modem. Spero di essere stato un po' piu' chiaro. Adesso quello che mi domando, che differenza paffa tra i normali filtri che ti danno in dotazione col modem e quelli splitter (credo sia questo iltermine giusto) che devono venire loro a montarti, nel caso tu abbia un centralino o cose varie? Il filtraggio e' piu' pulito? oppure sono la stessa identica cosa?

» Linea analogica (PSTN) complessa è la linea telefonica analogica tradizionale (PSTN) su cui sono installati sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini o altri prodotti e servizi che utilizzano l'impianto telefonico. Una volta attivato il servizio ADSL, per evitare interferenze fra il traffico ADSL e gli altri impianti presenti sulla linea, occorre installare un filtro unico, detto Splitter (Fig.3 a fondo pagina), sulla presa principale della linea telefonica. L'installazione dello Splitter è eseguita da personale incaricato da Wind Telecomunicazioni S.p.A. Il modem ADSL dovrà essere collegato direttamente allo Splitter.

Hai presente quando richiedi il modem in noleggio? oltre al modem ti danno "in dotazione" ti danno anche due filtri uno tripolare e uno RJ

Ciao e grazie, aspetto risposte.

Reply to
Rm

Rm ha scritto:

nulla di che se non per il fatto che gli splitter hanno un taglio con ripidezza piu' netta ed induttanze costruite meglio, capaci anche di reggere lo stress di un segnale di paging su una linea parallela con molti apparecchi. Se non ricordo male facendo la conta dei componenti all'interno di uno splitter siamo su un filtro dell'ottavo ordine mentre nelle presette a muro il massimo che ho visto e' quattro.

Reply to
ishka

Rm ha scritto:

beh...se non avessi risposto io probabilmente non ti avrebbe risposto nessuno perch=E8 immagino che tutti abbiano dovuto faticare nel capire il tuo primo post.

NO, sono filtrate tutte due le uscite proprio perche la banda fonica potrebbe disturbare la banda dati(molto pi=F9 alta), inoltre viene lasciata (al centro) una serie range di frequenze non utilizzato per esser sicuri che le due bande non si disturbino.

Devi filtrare anche quella che arriva al modem(con l'apposito filtro pseudo passa-alto che si trova sempre nella scocca del filtro "in dotazione").

ano

ea,

.p.A.

Dov'=E8 fig.3 ??SCHERZO :), in ogni caso credo che tu possa fare 2 cose, fregandotene del fatto che il filtro che ti montano loro sia migliore di quelli "in dotazione"(e quindi rischiando interferenze) puoi fare due cose, o compri tanti filtri(economici) e li monti su ogni presa, e su ogniuno di essi potrai collegare sia modem che telefoni/apparecchi(nelle 2 uscite), oppure monti uno di questi filtri nella prima presa e colleghi il modem a questo filtro e i telefoni/apparecchi a tutte le altre prese collegate all'uscita tel del filtro.

Anche il filtro "in dotazione" si chiama SPLITTER (divisore)

Ciao Fire

Reply to
Fire_eater

Rm ha scritto:

Il filtro da installare a monte sulla linea si chiama commercialmente splitter. Quello da installare su ogni telefono o altro dispositivo sul proprio impianto viene commercialmente detto microfiltro.

Concettualmente sono identici. Tutti e due contengono *un solo filtro passa basso* in serie all'uscita linea telefonica mentre l'uscita adsl è brutalmente in parallelo all'ingresso; può essere anche presente una blanda protezione.

Lo scopo in ogni caso è impedire per quanto possibile interferenze ai telefoni e nello stesso tempo limitare l'attenuazione della portante adsl che questi potrebbero introdurre.

La differenza è solo nella qualità di realizzazione che nello splitter è adeguata alla criticità dell'applicazione: induttori di qualità contro induttori da 5 centesimi, idem per condensatori morsetti e via dicendo.

Esempio:

formatting link

Reply to
JJVV

"Fire_eater" wrote in news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com:

In realtà, normalmente, è proprio come dice Rm, perchè i modem/router sono già dotati internamente di un filtro passa-alto.

Vedi ad esempio lo schema allegato ai router zyxel:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

er sono

Scusatemi, effettivamente ho studiato la cosa molto dal lato teorico e poco da quello pratico, effettivamente non sapevo dove si trovasse il filtro passa-alto, sapevo solo che c'era... Grazie Fire

Reply to
Fire_eater

Ciao Il filtro fornito()in due versioni) assieme al modem ,da Telecom Alice , e' effettivamente solo un passa basso appeso alla linea, per l'uscita verso il telefono.. La linea e' connessa secca al modem.(che dovrebbe avere un passa alto in ingresso ...penso.) Infatti il telefono continua a viaggiare nella sua banda di frequenze e solo i segnali ADSL sono spostati a frequenze piu' alte ,(da 28Khz a 1.1 Mhz )

Mi hanno pero' detto che non tutti gli ADSL sono fatti in quel modo. Pare che Fastweb sposti anche la banda telefonica in alta frequenza, assieme alla ADSL. Questo dovrebbe comportare un modem con un solo ingresso dalla linea , una uscita per il telefono ed una per USB e quindi nessun filtro esterno. Gradirei una conferma, perche' Wikypedia ,mentre spiega molto bene l'ADS, tipo Alice, di questa non ne parla..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Quello di fastweb, quando si tratti di trasporto su rame e non su fibra, è una linea non collegata in alcun modo alla centrale telefonica ma solo al dslam dsl. Quindi non serve alcun filtro in quanto la linea non porta fonia. La voce è VoIP su protocollo H323 (famiglia...) e le interfacce vengono emulate dalla CPE in dotazione al cliente(HAG, router Cisco...).

Reply to
JJVV

Ciao Grazie delle infotmazioni.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Rm ha scritto:

Molti dettagli e soprattutto lo schema di un filtro centralizzato le puoi trovare su Fare Elettronica n. 237 (marzo 2005).

Ciao

Piergiorgio

Reply to
pbetti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.