Splitter per ADSL (reprise)

Ciao tutti!

Ho provato a mettere insieme uno splitterino per la DSL. Ho utilizzato questo progetto precotto

formatting link
e l'ho realizzato con questi condensatori
formatting link
e queste induttanze
formatting link
(stavolta di valori adeguati :D) e assemblato il tutto su una millefori, ma non funziona un accidente... il telefono a valle non ha problemi, ma il router ADSL (ZyXel 660) non aggancia la portante neanche a piangere.

Qualcuno sa spiegarmi il perche'?

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli
Loading thread data ...

Spiegati meglio: inserendo il filtro tra telefono e linea il router non funziona mentre se togli il filtro funziona? Hai provato a collegare il router alla linea direttamente senza telefono e filtro? I valori dei componenti sono giusti? Hai connesso il filtro nel verso giusto? Perchè il filtro (se collegato correttamente) non fa altro che caricare la linea e dunque non dovrebbe influenzare il router.

"Roccia Max De Poli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

Reply to
Pierluigi Pollano

No, basta la presenza dello splitter per inchiodare il router.

Stavolta si, dopo la figura di m. di settimana scorsa li ho controllati tre volte prima di postare :D

Si, ma ho anche provato a ribaltarlo...

Cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

Lo splitter l'hai inserito tra linea e telefono (come è giusto) o tra linea e router?

Reply to
Pierluigi Pollano

Beh, non sono ancora a quel livello :D

Ho messo lo splitter a monte di tutto l'impianto, e prima dello splitter ho derivato una linea dedicata per il router. La derivazione e' ok: senza lo splitter, ma con solo i microfiltri, funziona tutto.

Cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

Scusa se ho considerato una possibilità sciocca, ma non conoscendoti era tutto possibile, A questo punto come avrai capito deve essere per forza il tuo splitter: o è sbagliato il progetto, o hai sbagliato qualcosa tu! Ma evidentemente carica la linea in modo anomalo. Hai un po'di strumenti per misurare la freq di taglio o (più utile) come varia l'imp di ingresso con la freq.? Perchè non provi a copiare i filtrini che danno in dotazione che sono più semplici e tutto sommato fanno il loro lavoro? (I miei sono del secondo ordine, solo L-C).

Ciao.

Pierluigi

Reply to
Pierluigi Pollano

FInira' cosi'.

Il problema e' che, pur abitando in provincia di Milano, procurarsi minuteria elettronica e' una disperazione... praticamente devo prendere qualche ora di permesso apposta per comprare due induttanze, oppure pagare le oscene spese postali di distrelec o rs, che mi sembra ridicolo... qundi volevo arrangiarmi con quello che ho gia' in casa, ed e' pochino...

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.