[neofita] Dubbio filtro ADSL

Per quanto ho capito, da una lettura al seguente link:

....il filtro "passa-basso", taglia le frequenze alte(che creano disturbo al telefono) provenienti dalla centrale telefonica e verso(in

*entrata*) l'apparecchio telefonico.

Ed ecco il mio dubbio:

quando alzo la cornetta del telefono, la mia voce, e' in *uscita*, cioe' dall'apparecchio verso la linea(con il filtro interposto), in tal caso, il filtro cosa provoca?

Al predetto link, e' spiegato che l'ingresso e l'uscita del filtro

*non* possono essere invertiti.

Grazie milleeeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Qundo parli al telefono la tua voce NON è in uscita e la voce del tuo interlocutore NON è in entrata, c'è semplicemente un segnale analogico lungo il doppino telefonico che trasporta la banda "fonica".

Se attacchi una cuffia in parallelo alla linea telefonica (connettore telefono del tuo filtro) potrai ascoltare entrambe le voci, sia la tua che quella del tuo interlocutore.

Reply to
fk01

Ti ringrazio, ma continuo a NON capire: il filtro, ha cmq un ingresso ed una uscita ...?

Grazie milleeeeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Pestando alacremente sulla tastiera Pippo ebbe l'ardire di profferire:

Si.

--
Profanity is the one language all programmers know best.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Nel suo scritto precedente, Due di Picche ha sostenuto :

OK, questo lo avevo capito... ;-) ... ma ho sempre in mente il classico schema "generatore" - "carico": corrente che parte dal generatore(morsetto positivo), entra nel carico, esce da quest'ultimo e si richiude verso il generatore(morsetto negativo).

Ho le idee confuse? :-(((

Grazie milleeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Il filtro ha 3 collegamenti:

1) collegamento verso la centrale telefonica. 2) collegamento verso il telefono. 3) collegamento verso il modem ADSL.

Per semplicità si può dire che:

1) entrata 2) uscita segnale telefonico 3) uscita segnale ADSL

In realtà tutt'e 3 le porte sono bidirezionali, quindi non è possibile definirle "entrata" o "uscita".

Reply to
fk01

I singoli filtri passabasso e passaalto impiegati nel filtro adsl sono bidirezionali, quindi ciascuno si comporta allo stesso modo per segnali in transito in una direzione o nella opposta. Il complesso dei due filtri invece non =E8 bidirezionale, in quanto sulla porta "urbana" sono collegati ambedue i filtri, sulla porta "interno" =E8 collegato solo il filtro passabassso e sulla porta "adsl" =E8 collegato solo il filtro passaalto.

Vedi ETSI TS 101 952-1-2

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Dopo dura riflessione, Pasu ha scritto :

[cut]

OK!

Il verso e' quello che va dalla centrale verso l'ingresso del filtro?

OK!

[cut]

Infatti, il dubbio mi e' sorto, in quanto al link:

...viene spiegato che ingresso-uscita del filtro NON sono invertibili:

[begin]

Questo è in sintesi lo schema del filtro passa-basso del 6° ordine. Il filtro NON è reversibile, ossia non potete invertirlo: ad L1/C1 va sempre collegata la linea che arriva dalla centrale, ad L3/C3 gli apparecchi telefonici, non è possibile fare il contrario.

[end]

Grazie milleeeeee

--
Ciao a tutti
Pippo

Pestando alacremente sulla tastiera fk01 ebbe l'ardire di profferire:

Solo se il filtro è simmetrico però...

--
Futuristic: It only runs on the next-generation supercomputer.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Sembra di sì...Ora non farmi fare affermazioni di cui poi mi pento :-) Io la vedrei in un altro modo, giusto per confonderti ancora un po' le idee. Guardando nell'ingresso di quel filtro a frequenze al di sopra della frequenza di taglio (è un passabasso...) vedi un'impedenza molto alta (tende ad infinito con la frequenza). Puoi pensare quel filtro come qualcosa che non fa "vedere" il suo carico (il telefono) alla linea a frequenze al di sopra della banda passante. In altre parole "scollega" il telefono per frequenze nella banda ADSL

Già. In questo caso però avresti ancora un filtro passa basso, perchè L3 lavora con C2 e L2 con C1, ma sarebbe del quarto ordine (quinto se L1 lavora insieme al carico che vede sulla linea) e ovviamente frequenza di taglio completamente sballata.

Certo. Sottinteso che non esplode niente, semplicemente non funziona come dovrebbe.

Figuratiiiii :-)

Pasu

Reply to
Pasu