come testare segnale adsl

Salve cerco info su come testare il segnate (la portante) adsl sulla mia presa telefonica sensa utilizzare un modem, router o altro. Con un normale tester è possibile capire qualcosa? Quale circuitino semplice servirebbe? Grazie Paolo

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:45e5eddd$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Assolutamente no

Reply to
enzo

no

se per semplice intendi economico e facile direi proprio che meglio di un modem adsl da pochi euro non ci sia nulla

-ice-

Reply to
ice

Ciao La mia speranza di monitorare il segnale ADSL per far accendere un led che mi avvisasse che ero connesso (e pagavo 2euro all'ora !!) si e' infranta. Ed ero disposto anche a fare circuiti complicati !! Mi sono studiato su Wikipedia il segnale, ed ho capito che non riuscivo nemmeno a distinguere se ero connesso oppure no !!! All'oscilloscopio si vede una specie di rumore che ad occhio non cambia (sono tante frequenze possibili da 20 Khz ad 1 Mhz )

Sono dovuto tornare alla immagine dei due PC che si trovano accanto alla Ora ....e che dimentico sempre di guardare !!! Qualcuno mi ha suggerito di guardare il segnale USB in uscita dal modem.....ma ho rinunciato !!! Addirittura quando ci si collega ad ADSL ,non scorre neppur la corrente continua nel doppino, mentre scorre regolarmente se si alza la cornetta

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

i router hanno un tools dove hai sotto controllo i segnali dell'ADSL Tx-RX dB etc....

se poi vuoi approfondire meglio i discorso devi avere un analizzatore di linea o spetro--------

bye

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:45e5eddd$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
livio webmaster

Tu non volevi testare la presenza della portante, ma dell'effettiva connessione! In ogni caso quello che hai cercato non ti sarebbe servito. Il "segnale" adsl è presente sia quando sei connesso che quando non lo sei. Scusa, non capisco il problema, tu ti connetti, tu ti disconnetti. Se la usi più di 10 ore al mese fatti la flat. ADSL a tempo è un buon modo per fregare soldi.

Reply to
Er Palma

Ciao Ho provato anche con quello, ma si trova di tutto. In particolare in zona 27Khz esiste sempre qualcosa, poi ,come dice la teoria ADSL ,fettine di 4 Khz se ne trovano fino ad 1 Mhz , e sono sempre variabili ad ogni collegamento, venendo scelte in base al rapporto segnale disturbo in quel momento.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Uso internet quasi solo per le news e per la posta, quindi collegamenti da uno o due minuti al giorno, oltre a mezz'ora alla settimana con messenger con mio figlio in Africa. Quindi, salvo che mi dimentichi di essere connesso... non mi conviene il flat !! Ormai pero' mi sono abituato a controllare i pc vicino alla Ora e a disconnettermi appena finito .

Ciao Giorgio