Problema Display Sequencer Yamaha QY20

Ciao a tutti, posseggo il sequencer in oggetto il quale il display a cristalli liquidi non retroilluminato non da segni di vita mentre tutte le funzioni del sequencer sono ok. Sono riuscito ad avere lo schema elettrico ed ho riscontrato una anomalia di tensione nel connettore del display invece di -9,3 V c'è -2,3 V. la tensione è generata da un invertitore DC DC Max680CSA il quale la tensione di ingresso è giusta, 5V secondo voi quali prove posso fare per sapere se il Max680csa è bruciato? allego il link della porzione di schema della parte incriminata

ringrazio anticipatamente

Reply to
=Claudio=

=Claudio=:

E' più facile che uno dei quattro elettrolitici sia in corto. Io inizierei col cambiare quelli.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Grazie per la tempestiva risposta, i condensatori sono contrassegnati

22/16, sta per 22 MicroF /16V ?
Reply to
=Claudio=

=Claudio=:

Sì.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Il 20/09/2010 16:06, =Claudio= ha scritto: la tensione è generata da un invertitore DC DC

Ciao, Ho il tuo stesso sequencer, e ho avuto più volte lo stesso problema, è un difetto ricorrente. La prima volta ordinai un max680csa, l'ho sostituito ed ha funzionato per diversi mesi prima di bruciarsi di nuovo. Probabilmente il mio errore è stato di non sostituire gli elettrolitici con 4 nuovi e di qualità. La seconda volta ho semplificato: uso il sequencer solo a casa, quindi lo alimento dall'esterno e uso il pacco batterie interno per mandare i

-9 volt al display. Sul mio ho dissaldato l'IC12, ho applicato il negativo del pacco batterie al pin 4 e il positivo alla massa, poi regolo il contrasto tramite l'apposito potenziometro. Dato l'assorbimento ridotto, le batterie sono eterne. Se invece intendi mantenerlo portatile, sostituisci tutti e 5 gli elementi. La batteria al litio funziona ? Saluti, Marco.

Reply to
Marco XT

"=Claudio=" wrote in news:4c976a76$0$18664$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Difetto ricorrente su tutta la serie QY a due cifre. :-(

Cambia il Max e i 4 condensatori di contorno (che non ricordo se erano elettrolitici semplici o tantalio)

Reply to
Axeman

"Marco XT" ha scritto nel messaggio news:4c977689$0$31383$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Grazie marco! proverò a cambiare tutti e cinque gli elementi, la batteria si, dopo 15 anni è ancora efficiente, incredibile! Ma spiegami una cosa, che batterie hai usato? Per l'interruttore hai dovuto forare il sequencer? dove l'hai messo?

Reply to
=Claudio=

Il 20/09/2010 17:28, =Claudio= ha scritto:

Praticamente ho scollegato dal circuito il vano batterie interno da 6 stilo e lo uso per fornire i 9 volt negativi al display, sono 6 stilo in serie, che forniscono esattamente 9 volt. Il positivo della batteria va collegato alla massa del circuito e il negativo al pin 4 dell'IC12. Ho messo un piccolo interruttore sotto il potenziometro del volume, simile esteticamente a quello di alimentazione dall'altro lato. Tutto questo perchè non mi andava di aspettare per un nuovo max680 dato che dovevo ordinarlo. Se il tuo è in buone condizioni estetiche e ti serve che sia portatile, ti sconsiglio la modifica. Saluti, Marco.

Reply to
Marco XT

Purtroppo ho un problema! ho cercato di dissaldare il chip ma purtroppo è stato incollato sotto, in questi casi come si può rimediare? ciao

Reply to
=Claudio=

Il 20/09/2010 23:02, =Claudio= ha scritto:

Fai leva leggermente con un piccolo cacciavite piatto da orologiaio è una colla tipo silicone, non è molto forte. Presta molta attenzione alle piste del circuito stampato, sono simili a quelle delle schede madri e si rovinano molto facilmente Saluti, Marco

Reply to
Marco XT

"Marco XT" ha scritto nel messaggio news:4c97d52a$0$31382$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ho tolto l'IC, purtroppo nella mia città non sono riuscito a trovare il ricambio, solo per ordinazione ad un prezzo folle percui ho deciso per la modifica, tanto l'avrei usato solo in casa. Mi sono messo all'opera ed effettivamente a lavoro ultimato il tutto funziona perfettamente, dopo un reset factory perchè la schermata presentava delle anomalie. Purtroppo ha durato per un paio d'ore di smanettamento continuo: durante la registrazione di un pattern il QY si è congelato con il led accesi, la schermata dell'ultimo istante e l'ultima nota suonata che ha continuato svanendo con il suo sustain naturale. Pigiando sui tasti non succede nulla; ho spento e riacceso ma purtroppo il display è tutto blu ed il qy non da segni di vita. Qualche idea? ciao

Reply to
=Claudio=

Il 21/09/2010 22:14, =Claudio= ha scritto:

Penso che sia un problema di alimentazione, la tensione è corretta ? L'aliementatore è stabilizzato ? Prova a misurare la tensione di uscita allo spinotto. Il display blu indica che arrivano i -9 volt, ma evidentemente manca l'alimentazione al resto del circuito. Prova a verificare il regolatore di tensione interno, se sono presenti i

+5 volt e se arrivano i 9volt al pin di ingresso dello stesso.
Reply to
Marco XT

"Marco XT" ha scritto nel messaggio news:4c99d893$0$18988$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

L'alimentatore stabilizzato è il suo dedicato yamaha PA4, in uscita ha

16,2V. Regolatore IC17 In entrata 13V uscita 5 In uscita del TR1 che distribuisce i 9V ci trovo appunto 9V. Per cui a parte i 16,2V dell'alimentatore che se non ricordo male ha sempre erogato quel voltaggio fin qui tutto regolare.
Reply to
=Claudio=

"=Claudio=" ha scritto nel messaggio news:4c9a094c$0$12122$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

dimenticavo, quando ha cessato di funzionare l'ultima nota non si è stoppata ma ha proseguito con il sustain come se avessi schiacciato il pause, percui presumo che il generatore funziona. Spegnendo il QY e lasciando acceso il display rimane una riga blu che cambia di posto accendendo e spegnendo il qy.

[...]

Il 22/09/2010 16:44, =Claudio= ha scritto:

Fai una prova, anche se il display è inattivo: se lo accendi e premi il tasto play, i led lampeggiano regolarmante ? I tasti producono suoni ?

Reply to
Marco XT

"Marco XT" ha scritto nel messaggio news:4c9af3d6$0$31378$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

facendo play non fa nulla, i tasti non riproducono suoni ed il display non so che prova fare

Reply to
=Claudio=