Problema con Samsung LCD LW29A13W

Possiedo il modello di TV LCD indicato dal febbraio del 2003. Da qualche tempo ho notato i seguenti difetti:

1) il bordo destro dello schermo presenta per quasi tutta la sua lunghezza una striscia verticale più scura, larga circa 2 cm, distante altrettanto dal bordo estremo, simile ad un alone. Un alone delle stesse dimensioni è presente anche sul bordo sinistro dello schermo ma più chiaro. Detta striatura prosegue senza soluzione di continuità e con le medesime caratteristiche anche nella parte inferiore dello schermo per tutta la sua lunghezza. Il disturbo è sempre presente (sat - dvd - antenna terrestre - canale test - anche se la tv è scollegata da qualsiasi fonte esterna) ma più o meno evidente a seconda del tipo di trasmissione.

2) i vari menu che appaiono a video (televisore - SKY) nonchè i "loghi" delle varie stazioni televisive lasciano la loro impronta sullo schermo anche se non più attivi. L'impronta tende a rimanere sullo schermo da qualche minuto a qualche giorno. Ciò in relazione al fatto che il menù o il canale che presenti un logo siano rimasti "attivi" per più o meno tempo tempo.

Si precisa che:

la qualità complessiva dell'immagine non sembra cambiata

il televisore non ha mai subito danni ed è stato utilizzato in media per tre quattro ore al giorno

C'è qualcuno che può illuminarmi ??? Grazie

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

...CUT...

E' la lampada fluorescente di retroilluminazione che non fornisce una luce uniforme. Può essere dovuto ad un difetto del survoltore della lampada, o alla lampada stessa che può essere difettata, o che sta esaurendosi, o può essere una cosa "normale", ossia un difetto all'interno della tolleranza di fabbricazione. Se non è un difetto tropo evidente, propendo per l'ultima ipotesi.

...CUT...

E' normale per molti display a matrice attiva. Non è un difetto, ma una caratterstica (negativa) di quel tipo di apparecchio.

Reply to
JuniorG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.