potenziometro NPO

Anzi trimmer, uno di quelli blu, quadrato, multigiro. In questi giorni che la Tamb passa da 17 a 20 provoca delle variazioni di tensione equivalenti a qualche 100ohm su 50K, che è troppo. Magari è una questione meccanica, di dilatazione del meccanismo.

Esiste uno schema per ridurne l'influenza, oppure un componente costruito apposta tipo NPO?

Reply to
Alvin
Loading thread data ...

Un bel giorno Alvin digitò:

Hai un part number? I comuni trimmer multigiro (perlomeno quelli venduti da digikey) hanno una tempco che va da 50 a 250 ppm/C. Quindi per i tre gradi di delta temperatura di cui parli, su 50k ti dovresti aspettare una variazione da 8 a 38 ohm. Se noti variazioni di "qualche 100 ohm" c'è qualcosa che non va.

Una soluzione al problema potrebbe essere quella di modificare il circuito in modo che il trimmer venga usato come partitore anziché come semplice resistenza variabile. In questo modo una buona parte del drift (anche se non tutto) sarà annullata dal fatto che le due resistenze deriveranno in maniera simile.

Reply to
dalai lamah

Il 03/02/2023 12:05, dalai lamah ha scritto:

Part number? Ehm ... a dire il vero l'ho dissaldato da qualche scheda che non ricordo. Dovrei smontarlo e guardare con la lente.

La forma è questa:

formatting link
Di sicuro ha molti anni e, secondo te, potrebbe essersi deteriorato per umidità, urti o dissaldatura? In teoria la risoluzione dovrebbe essere infinita, quindi o si muove da solo o il cursore non fa un contatto sicuro.

Vedo di trovarne uno sano e provo.

Reply to
Alvin

Il 03/02/2023 12:05, dalai lamah ha scritto:

Attualmente lavora con una tensione di 8V , uscita sul cursore fra Vcc e massa.

Poichè lavora proprio in mezzo potrei fare:

R=22K Trimmer=10K R=22K

Dici che migliora?

Reply to
Alvin

Un bel giorno Alvin digitò:

Se lo stai già usando come partitore, il drift che ottieni è ancora più inspiegabile. In quella configurazione si dovrebbe mantenere ben sotto a

100 ppm.

Forse è davvero difettoso, e col passare del tempo il cursore si muove, anche se sembra improbabile.

Prova! Se non migliora, è segno che il problema non è dovuto al trimmer ma a qualcos'altro. Ad esempio, a cosa è collegato il cursore? Non è che ci sia un carico che varia col tempo/temperatura?

Reply to
dalai lamah

Il 03/02/2023 15:15, dalai lamah ha scritto:

Mea culpa. Resistenza di contatto delle banane nel multimetro. E non è la prima volta che mi capita... coi cavetti che uso poco.

Reply to
Alvin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.