Potenziometro remoto

E' possibile riprodurre l'effetto di un potenziometro da remoto? Ad esempio: Ho 1 amplificatore nel baule dell'auto, volendo comandarne il guadagno (che sarebbe un trimmer sull'amplificatore) dal posto guida con un potenziometro, come potrei fare per evitare di riportare fisicamente sul potenziometro i cavetti del trimmer (che probabilmente "raccoglierebbero" disturbi durante il tragitto)? Ps: Il potenziometro sui cavi RCA lo escludo perchè più che altro la questione è più che altro una curiosità.

In poche parole dovrebbe essere un potenziometro comandato in tensione, ma esiste qualcosa a semiconduttore (mi verrebbe in mente un transistor o un operazionale) che possa sostituire perfettamente un partitore resistivo variabile?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Un E2pot, tipo la serie x9... Intersil. Ciao OlMirko

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:43971540$0$7322$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Strelnikov

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio...

La Maxim ha tanti potenziometri digitali, con interfacce varie. Colleghi ad un micro con un adc il tuo potenziometro sul cruscotto e poi controlli quello digitale via I2C o SPI (che è anche più semplice).

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Potresti sostituire il trimmer dell'amplificatore con un potenziometro di quelli motorizzati (tipo quelli che si usano negli stereo ultracompatti), poi sul cruscotto usi due pulsanti per far girare il motorino da una parte o dall'altra e quindi aumentare o ridurre il volume.

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.