potenziare telecomando ir tv

Vorrei potenziare il telecomando del televisore a raggi infraroossi aggiungendo qualche led, però come e dove potrei aggiungere una batterei per pilotare i led? Cioè, poniamo che metta 3 led da 3volt in serie tra loro al posto dell'unico led originale, come attacco una batteria da 9volt (3x3volt)?

Reply to
pippo

i per

o al

Dove e' attualmete "attaccata" quella da 3 V?

Saluti sovralimentati.

Reply to
Tomaso Ferrando

i per

o al

In parallelo vorrai dire!

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i17g2000vbq.googlegroups.com...

Sconsigliato.

Reply to
James T.Kirk

Dove e' attualmete "attaccata" quella da 3 V?

nel suo buco:-) a-ehm scusa, nell'alloggio delle batterie! metterle in parallelo sarebbe giusto però temo che a livello di corrente non si accenderebbero. In realtà suppongo necessiti di un amplificatire di corrente e voltaggio, però in rete ho trovato questo progetto:

mi chiedevo come fanno ad accoppiare il tutto senza bruciare qualcosa

Reply to
pippo

snipped-for-privacy@q18g2000vbm.googlegroups.com...

rei

oro

Ah, ecco!

e non

In parallelo chi? Le batterie? Al massino potrebbero scaldare un po' e forse emettere un po' sotto al visibile...

o,

Non so dove sia Corrente; nel caso di Voltaggio bisognerebbe chiedere all'assessore all'urbanistica.

Useranno dei materiali autolubrificanti per limitare l'attrito!

Saluti e telecomandi in mano.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>

Ah, ecco!

ma va a cagare, pirla!

Reply to
pippo

Grazie del pensiero ma, per il momento, non ho bisogno che qualcuno mi dia una mano invitando i suoi simili ad uscire allo scoperto.

Saluti di classe.

Reply to
Tomaso Ferrando

i per

o al

Mi =E8 venuta un'ideuzza:

puoi usare le stesse pile stilo per pilotare i LED supplementari a patto di creare dei rami LED+resistenza_di_limitazione in parallelo. Questi rami saranno pilotati da un transistorino darlington o da pi=F9 transistor modesti, uno per ogni LED. Come ricavare il segnale? Io preleverei dalla tensione delle batterie oltre che l'energia necessaria anche il ripple creato dall'emissione IR causata dal LED originale. L'assorbimento =E8 di solito sull'ordine dell'amp=E8re ed una certa ondulazione sulle pile =E8 sempre presente. Tale ondulazione =E8 lo specchio perfetto del segnale. Con un comparatore piuttosto modesto ed una resistenza di basso valore usata come shunt si pu=F2 rigenerare il segnale e pilotare i LED aggiunti. Di solito la caduta di tensione sugli IR =E8 dell'ordine di 1.5V. Si possono usare OpAmp a bassissimo consumo (30 uA o gi=F9 di l=EC).

Piccio.

Reply to
Piccio

cut...

Errata corrige: il ripple va preso con un condensatore, niente shunt, non =E8 possibile connetterlo se non seviziando il telecomando. Quindi si tratter=E0 di amplificare il ripple e passarlo ad un comparatore. Doppio OpAmp.

Piccio.

Reply to
Piccio

Perche' non mettere un coso davanti al telecomando che senta quello che irraggia, lo amplifichi e lo butti fuori piu' potente?

Non va bene perche' la soluzione non prevede la vandalizzazione del telecomando?

Saluti ripetuti (ma invisibili).

Reply to
Tomaso Ferrando

Piccio:

Credo che la resistenza di limitazione sia quella interna delle pile.

Men che meno.

Anche questi provocano una caduta di tensione che potrebbe diminuire di parecchio la corrente che passa nei led.

Nei telecomandi che ho aperto io c'erano sempre tre componenti: il circuito integrato, il LED ed un elettrolitico, credo proprio sull'alimentazione.

Se non c'è un elettrolitico sull'alimentazione. Ma forse è solo sull'alimentazione dell'IC, per alimentarlo durante i cali di tensione dovuti alla trasmissione.

Alimentandoli con cosa, quando hai già la batteria "cortocircuitata" dal led?

--
Saluti
Reply to

Tomaso Ferrando:

E con la sua alimentazione.

LOL. Non vorrei però che il segnale originale, ripetuto necessariamente con un certo ritardo, interferisse con quello del coso.

Forse la cosa migliore sarebbe usare un fotodiodo più sensibile (più amplificato) collegato a un LED alimentato a bassa corrente, il tutto posto davanti al ricevitore.

--
Saluti
Reply to

Certamente! Ovviamente non meno di uno switching gestito da non meno di un paio di PIC, con tutta l'attrezzatura per interfacciarli via USB.

con

Basta tappare bocca, occhi ed orecchi in maniera opportruna...

Avendo l'accortezza, come suggeriva uno che se ne capisce, di fare in modo di evitare " che il segnale originale, ripetuto necessariamente con un certo ritardo, interferisse con quello del coso".

Ma che problemi!

Saluti, ripetu(ti).

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews: snipped-for-privacy@i17g2000vbq.googlegroups.com...

Pardon, nel senso generale "in parallelo" cioe' con la sua R in serie. Se si mettono i led in serie non si accendono di sicuro :-) E dubito che il circuito integrato continui a funzionare con 9V :-p

Se c'e' il transistor si ripete in parallelo transistor+R+led, se non c'e', tre transistor+2R+2led, o due mos se esistono a quelle V. Almeno, io farei cosi'.

mandi

Reply to
cabernet berto

Il 14/10/2010 14.29, Piccio ha scritto:

Perche'?

Un bello specchio di corrente PNP sul lato di massa dell' integrato, una resistenzina et voila' hai una tensione riferita a massa (invertita a dir la verita').

Reply to
Englishman

Il 14/10/2010 17.20, F. Bertolazzi ha scritto:

Mi pare che Piccio avesse postato, una volta, un ripetitore di telecomando IR semplicissimo, a larghissima banda (di segnale): il fotodiodo, un paio di BJT, una serie di LED.

The problem is che se il busillis e' tutto nel ricevitore (magari accecato dalla luce ambientale, o semplicemente distante), amplifichi rumore piuttosto che segnale utile. BTW e' necessario schermare abilmente input dall' output (e temo che non sia una cosa immediata).

Reply to
Englishman

cut...

Credo si trattasse dell'applicatione-note di un OpAmp basso rumore per ricevitore IR. Era lo stadio di ingresso, ma non trovo pi=F9 il Fidocad. :-(

Ironia della sorte, sto montando in questo momento degli IR repeater di mia creazione con uC. Funzionamento con 2 batterie AAA, autonomia stimata in stand-by oltre l'anno, estendibile (grazie al micro che si accende ogni 4 secondi col watch-dog). Possibilit=E0 di generare 4 portanti diverse. Uso come sensore un TSOP36236TR (=80 1,61 su Farnell). Me li hanno chiesti ieri sera per domani mattina! SGRUNT!

Dir=F2 una banalit=E0, ma bisogna stare attenti all'equivalente ottico dell'effetto larsen: il segnale ripetuto che rientra nel sensore in un loop infinito.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Più che al "rientro" per via ottica, starei attento a quello attraverso l'alimentazione.

Altro motivo (oltre la praticità di utilizzo) per provare a fare un ricevitore più sensibile e selettivo e piazzarlo attaccato al TV: a quel punto dovrebbero bastare pochi mA sul LED per avere una trasmissione sufficiente.

--
Saluti
Reply to