Schema circuito controllo termico ventoline da 12 Volt: quale?

Ciao a tutti! Nel tempo libero mi sto autocostruendo l'impianto stereo della mia auto. E' ora giunta l'ora di collocare al suo posto l'amplificatore! ^^ Questo, per forza di cose, dovrà essere posto in un vano laterale chiuso, quindi ha bisogno di un minimo di ventilazione forzata (già al "minimo" è una discreta stufetta).

Stavo pensando a due semplici ventoline da pc in push-pull, pilotate da un circuitino attivato dal remote. Questo dovrebbe attivare le ventole al minimo quando rileva una temperatura all'interno del vano intorno ai

30 gradi, per poi andare verso il massimo intorno ai 45-50 gradi.

In giro ho trovato alcuni circuitini, ma da quanto ho capito regolare le temperature non è affatto semplice, anzi! Non ne ho trovati fin'ora che si regolino con un trimmer, o con un semplice cambio di componenti.

Voi avete qualche idea? :)

Grazie infinitamente.

--
Traveller, not tourist!
www.inter-rail.it
Reply to
DarknessBBB
Loading thread data ...

In alcuni alimentatori ATX la ventola è regolata solamente da una NTC di potenza...se te ne capita uno fra le mani sarebbe solo da comprarne una simile ed hai risolto.

Reply to
tittopower

Il 16/08/2010 20.46, tittopower ha scritto:

Perdonami, ma non ho capito...

--
Traveller, not tourist!
www.inter-rail.it
Reply to
DarknessBBB

Tempo fa postai uno schema. In pratica si tratta di usare un sensore di temperatura come segnale ingresso di un modulatore pwm.

formatting link

questo gli assomiglia, devi solo prendere accorgimenti per utilizzare un'alimentazione singola e un sensore di temperatura tipo LM35:

1) utilizza un operazionale single-supply 2) fai un riferimento a vcc/2 e applicalo al posto della massa sugli operazionali in alto 3) usa il quarto operazionale per amplificare il segnale dell' LM35

E il gioco è fatto :)

Ciao CG

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

formatting link

Hai visto il mio schema? Direi che è più semplice no?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 17/08/2010 9.33, CG Audio Laboratories ha scritto:

Scusa mi ero dimenticato di risponderti :D

L'importante è che funzioni con un'alimentazione traballante tipica delle auto (12V a motore spento, 14,7 V a motore acceso)

Grazie mille!!

--
Traveller, not tourist!
www.inter-rail.it
Reply to
DarknessBBB

Embè qual è il problema? :) Se per alimentare l'lm35 devi farti un 5V (7805 o similari) ci vuole un bel traballamento per mettere in crisi il circuito! :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 17/08/2010 21.24, CG Audio Laboratories ha scritto:

Il problema è che se il mio prof avesse reso la materia un tantino più interessante, all'itis, sarebbe stato "più meglio".

Non ho capito ma mi fido. Ciau!

--
Traveller, not tourist!
www.inter-rail.it
Reply to
DarknessBBB

a
i

A beh! lui ha chiesto ti potere regolare il minimo e il massimo, dato che ci ero appena inciampato, gli ho fornito lo schema. Non sono stato a pensare se era piu' o meno complesso del tuo, dato poi che era gia' completo di tutto mi e' sembrata una cosa utile, poi vedra' lui su cosa avventurarsi.

mandi

Reply to
cabernet berto

Il sensore di temperatura che ti ho consigliato (uscita in tensione direttamente proporzionale alla temperatura) va alimentato a 5V, per cui hai bisogno per esempio di un 78l05 per crearti il 5V partendo da 12V. Considerato un drop out di 2V, servono 5V di ripple sul 12V (50% circa) per mettere in crisi il regolatore... impossibile, forse all'avviamento!!!!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Con tutto il rispetto ma mi sembra non sappia molto di elettronica. Il mio schema è un po' da adattare allo scopo, il tuo è già pronto! Però il mio è molto flessibile e comprensibile: il minimo e il massimo è regolabile semplicemente agendo sull'offset della triangolare! Questo perchè il duty cycle è controllato dal comparatore in basso, quindi non potendo "muovere" troppo facilmente l'ingresso a cui è collegato il sensore, nulla vieta di "muovere" l'onda triangolare.

p.s. io ste cose l'ho imparate all'iti, dopo a ingegneria ho capito il perchè :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.