polarità invertita

Ciao a tutti, sono nuovo su questo newsgroup e ho da chiedervi per favore un consiglio. Ho comprato su internet una di quelle telecamerine che trasmettono senza fili. Non contento dell'ingombro dei cavi di serie ho ricostruito il connettore ma ahimè prima che potessi accorgermi dell'errore ho collegato la batteria da 9 volts. La polarità era invertita e ora disgrazia delle disgrazie, la microcamera non funziona più Qualcuno sa dirmi per favore se il motivo del non funzionamento può essere proprio quello che ho indicato? c'è qualche remota speranza che io riesca a ricuperare il mio giocattolino? Grazie a tutti per l'attenzione Niccolò, Torino

PS mi scuso con chi leggerà lo stesso messaggio anche su it.hobby.elettronica.riparazioni

Reply to
Niccolò

Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un micro rilevatore di presenza o di movimento, più o meno delle dimensioni di un led ?

Dovrei rivelare la presenza di qualcuno dietro una porta nel raggio di circa un metro, avete qualche consiglio ?

Saluti e grazie

Reply to
Plinio

[...]

P.S. Chiedo scusa per avere risposto per errore a Niccolò... ho sbagliato ad inviare il messaggio. Scusate ancora, saluti

Plinio

Reply to
Plinio

Nel frattempo mi sono documentato e ho capito che le speranze di ricuperare la telecamera sono poche. la domanda allora che vi faccio è questa.: ho letto di diodi che si posizionano in serie al positivo per evitare che una nuova accidentale inversione di polarità possa danneggiare altri prodotti dell'elettronica. Chi mi sa dire per favore di che diodo si tratta? in serie al polo positivo è giusto? è sufficiente mettere quello per salvaguardarmi da ulteriori sbadataggini? grazie ancora per la pazienza Niccolò

snipped-for-privacy@NOSPAMtiscali.it "Niccolò" ha scritto nel messaggio news:y6nCb.23484$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

un

ma

9
Reply to
Niccolò

"Plinio" ha scritto nel messaggio

più

circa

Io conosco dei sensori "sonar" della grandezza di un microfono (6-10mm) funzionano ad ultrasuoni. Il circuito dovrebbe essere semplice, ma non so l'apertura angolare

Reply to
Elia Mazzaro

Generalmente sti aggeggi funzionano a 5v e hanno un regolatore di tensione che abassa da 9 a 5 Molto probabilmente è partito quello Il problema è che sicuramente è smd

-- _________________________________________________ Edmondo Di Tucci

icq: 228646758 Le vie del signore sono infinite... prendine una e levati di torno!

Reply to
Edmondo Di Tucci

"Edmondo Di Tucci" ha scritto nel messaggio news:PoACb.182271$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ehm... dunque, chiedendo scusa per la domanda che potrebbe essere stupida... cos'è un smd? pensi che si possa identificare e riparare? Grazie! Nick

Reply to
Niccolò

"Niccolò" ha scritto nel messaggio

ricuperare

serie

Se vuoi che l' apparecchio funzioni solo se viene collagata la polarita' giusta, ne metti uno in serie al negativo oppure al positivo (ovviamente rispettando le polarita'), se invece vuoi che funzioni con qualsiasi collegamento casuale, metti un ponte di diodi. Il tipo di diodo dipende dalla caduta di tensione che e' in grado di sopportare il circuito alimentato, per il singolo al silicio e' di ca. 0,7V per lo Schottky di ca. 0,2V, ovviamente i valori vanno raddoppiati se metti il ponte.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

C'è anche un'altra soluzione proposta dalla mitica Elektor di MOOLTI anni fa. Un diodo in serie ad un relè, i cui contatti pilotano il carico. Se inverti la polarità, il relè non chiude il contatto. In questo modo hai eliminato il problema della caduta di tensione del diodo, o peggio, del ponte. Addirittura per pura finezza, avevano messo dopo il diodo, una resistenza in parallelo ad un condensatore per limitare il consumo della bobina. La resistenza alimentava a meno della metà della tensione la bobina e il condensatore gli dava il picco per superare l'iseresi.

--

- And®ea, IK1TVW -
lista controinformativa:

"Andrea" ha scritto nel messaggio

diodo,

in

L' idea e' buona se non ci sono problemi di consumo e qualora il circuito non sopporti assolutamente cadute di tensione, altrimenti quella del diodo e' piu' semplice ed immediata.