pocorn con telefonino!

secondo voi è tutto vero!

formatting link
ma ,se fosse vero, cosa succede al nostro cervello? sarà per questo che ci stiamo in gran parte rimbambinendo?

Reply to
emilio
Loading thread data ...

Il video =E8 impressionante ma sicuramente falso. Ho preso un tubetto di plastica (coibente termico, "Redoxon" gusto arancia) e vi ho inserito qualche decina di goccie d'acqua. Temperatura 29 gradi (termometro "Lafayette InfraRed Thermometer TRT-7). Ho affiancato due cellulari in comunicazione tra loro (Nokia 6230i + iPAQ Voice Messenger). Dopo un minuto la temperatura era ancora 29 gradi. Il tutto posizionando in vari modi i cellulari.

Possiamo stare quasi tranquilli. Dopotutto, anche realizzando una efficentissima macchinetta per pop- corn, alimentandola con la batteria del cellulare non otterremmo apprezzabili risultati.

Possono aver usato fanti di energia esterne (un magnetron sotto al tavolo ad esempio, a loro rischio e pericolo). Anche una lampada ad infrarossi molto potente potrebbe funzionare od un laser IR. Curioso =E8 il fatto che il pop-corn quando salta lo fa sempre in verticale senza mai spostare quello che gli sta a fianco, anche se =E8 serratissimo (seconda prova). Come minimo l'espansione avrebbe dovuto spazzare via quello circostante.

Per=F2 il cellulare che fa il caff=E8 mi interesserebbe...

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio
[Piccio]

Ad esempio:

formatting link

Non sapevo che la questione avesse riscosso l'attenzione di oltre 4 milioni di frequentatori youtube!!!

Piccio.

Reply to
Piccio

Ovviamente no. Quel video prova solo che al mondo c'è un sacco di gente che non solo non ha la minima conoscenza della fisica, ma dà senza remore più valore ad un video che non alla propria esperienza personale... Dal punto di vista fisico non può essere vero in base a banali considerazioni energetiche. Dal punto di vista pratico non mi risulta che da 20 anni a questa parte siano morte molte persone per cervello bollito accidentalmente da cellulare...

Viene da pensarlo in effetti... Ma purtroppo il rimbambimento globale ha altre cause, molto meno facili da individuare, tra cui la diminuzione del livello culturale nelle società "evolute", che ha tra le conseguenze, ad esempio, quella che sia possibile usare strategie di marketing come questa approfittando proprio della manipolabilità della gente. Svelato il mistero: il video è un falso ed è stato creato da una società che produce auricolari per cellulari, per spingere la gente a usare maggiormente questi apparecchi!!!

Su youtube ci sono molti altri video dello stesso genere, e con lo stesso scopo...

Buon divertimento, A.D.

Reply to
A.D.

il telefonino invece, imho, è proprio una delle cause! non parlo dal punto di vista fisico come si allude nella domanda di [emilio] e cioè EM che in qualche modo fanno regredire l'intelletto umano parlo ovviamente dal punto di vista sociale che forse è ancora più "grave"

-ice-

Reply to
ice

Perchè?!? Al massimo il telefonino lo evidenza, ma non credo che sia una causa... Altrimenti dovremmo concludere che Internet fa anche di peggio...

A.D.

Reply to
A.D.

Un bel giorno A.D. digitò:

Perché no? Ad esempio ha dato il definitivo colpo di grazia ai congiuntivi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

credevo che il colpo di grazia glielo avesse già dato a suo tempo la televisione

formatting link

--
Fulmy(nato)
Reply to
Fulmy(nato)

perchè oggi il telefonino diventa un oggetto indispensabile a partire da età giovanissima (ed è così da molti anni) e un bambino non sa fare un uso oculato del telefonino; così spesso succede che ne fa il principale strumento con cui allacciare rapporti personali. il discorso è molto articolato ma il mio punto di vista è che il cellulare "allontana" le persone (cioè l'esatto contrario di quello che la pubblicià di molti telefonini promette... tanti amici, la tribù, ecc...), le rende più "sole" ed "egocentriche"; ed infatti da dipendeza

internet è uno strumento molto versatile e come in tutte le cose, telefonino compreso, è l'uso che se ne fa che rende un oggetto utile o dannoso se si preferisce sempre la chat agli amici, la ricerca copia-e-incolla alla biblioteca, i videogames online alla partita di calcetto... certo, internet fa di peggio!!!

-ice-

Reply to
ice

Un bambino se non sufficientemente "educato" non sa fare un uso oculato di niente, neanche del cibo... :-) Il problema sta nel costante bilanciamento che dovrebbe esistere tra libertà in più e saggezza nell'utilizzarla. La libertà la trovi nei negozi (magari apparente o illusoria, ma in diverse forme), la saggezza, a meno di non essere molto fortunati, non te la regala nessuno e non la puoi comprare neanche pagandola a peso d'oro. Quello che succede di recente è che ci sono troppe libertà a buon mercato e pochissima saggezza nell'utilizzarle. Per rientrare IT, pensa a quello che succede con l'hobby dell'elettronica: fino a 10 anni fa era abbastanza comune, ora diventa sempre più raro nella sua forma "spontanea", nonostante ci siano più risorse disponibili...

A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.