Domanda su driver MOSFET

Ciao a tutti, avrei un paio di domande sull'utilizzo dei driver per MOSFET. Facendo una ricerca un integrato che potrebbe fare al caso mio è questo

formatting link

Prima domanda: l'alimentazione minima con cui può lavorare l'integrato è 15 V, la mia idea è di utilizzare un convertitore DC/DC con lo 0V "ap peso" al source del MOSFET. Questo significa che anche il gate del MOSFET s arà pilotato da 0 a 15 V. Nei datasheet della maggior parte degli NMOS, p erò, per l'utilizzo come interruttori si consiglia una VGS di 10 V. Se sc elgo un MOSFET capace di tollerare una VGS di 20 V (absolute maximum rating s), secondo voi, posso pilotarlo a 15 V e stare tranquillo? Meglio preveder e uno Zener tra gate e source per limitare la VGS nelle fasi di transitorio ?

Seconda domanda: secondo voi questo driver può essere utilizzato anche pe r il pilotaggio di un PMOS? Se collego VCC al source del MOSFET e VEE ad un 'alimentazione negativa rispetto a VCC di 15 V secondo me sì, l'unica cos a che cambia è che il funzionamento risulta invertito (con segnale d'ingr esso OFF, l'uscita del driver è collegata a VEE quindi VGS = VCC-VEE = -15 V ed il MOSFET è acceso). Non mi è del tutto chiara la tabella di verità in pagina 1 del datasheet. Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione.

SteB8

Reply to
steb8ng
Loading thread data ...

Il 01/06/2013 11:21, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

formatting link

la mia idea è di utilizzare un convertitore DC/DC con lo 0V "appeso" al source del MOSFET. Questo significa che anche il gate del MOSFET sarà pilotato da 0 a

15 V. Nei datasheet della maggior parte degli NMOS, però, per l'utilizzo come interruttori si consiglia una VGS di 10 V. Se scelgo un MOSFET capace di tollerare una VGS di 20 V (absolute maximum ratings), secondo voi, posso pilotarlo a 15 V e stare tranquillo? Meglio prevedere uno Zener tra gate e source per limitare la VGS nelle fasi di transitorio?

pilotaggio di un PMOS? Se collego VCC al source del MOSFET e VEE ad un'alimentazione negativa rispetto a VCC di 15 V secondo me sì, l'unica cosa che cambia è che il funzionamento risulta invertito (con segnale d'ingresso OFF, l'uscita del driver è collegata a VEE quindi VGS = VCC-VEE = -15 V ed il MOSFET è acceso). Non mi è del tutto chiara la tabella di verità in pagina 1 del datasheet.

Essendo simmetrico non dovresti avere alcun problema con mosfet P, considera che il P conduce quando il led e' sento se non erro Giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.