PMOS rotto?

Ciao! Ho un PMOS (modello NTK3139P della ON semiconductor) con il source fisso a

2.5V e il gate pilotato a 2.5V. Serve a spegnere un carico. Il punto è che in questa configurazione mi aspetterei di vedere il drain a 0, visto che il MOSFET dovrebbe essere interdetto (VGS = 0)... invece è a 2.5V pure lui! C'è qualcosa che mi sono perso oppure ho sfondato il PMOS?

Grazie

Reply to
stinf
Loading thread data ...

stinf:

Che carico hai sul drain?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:gtxjz07m934j$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Carico minimo... l'assorbimento massimo è sotto il mA (circa 800 uA), mentre in standby siamo nell'ordine dell'uA

Reply to
stinf

stinf:

Hai provato a metterci in parallelo una resistenza da chessò, 1k?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Intendi tra G e S? No, non ho provato... in effetti ho trovato uno schema che usa una R da 1M, ma non ho ben capito a cosa dovrebbe servire; in fondo, mettendola il consumo aumenta quando il dispositivo è acceso...

Reply to
stinf

Un bel giorno stinf digitò:

Probabilmente intende fra drain e massa. Siccome il tuo carico è dello stesso ordine di grandezza delle correnti di leakage tipiche dei MOSFET, non mi sorprende che quando è spento si crei una sorta di "partitore" che tiene su la tensione. Ho avuto anche io problemi simili, e li ho risolti mettendo un N-MOS che carica la linea quando il P-MOS è spento:

[FIDOCAD] MC 90 80 0 0 410 MC 85 70 3 1 420 LI 75 55 55 55 LI 95 55 130 55 MC 105 60 1 0 080 LI 105 60 105 55 LI 85 80 85 70 MC 105 90 0 0 040 LI 90 80 75 80 SA 85 80 SA 105 55 MC 65 80 0 0 073 TY 60 85 5 3 0 0 0 * drive
--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah
[Bertolazzi]

do,

Intendeva ai capi del carico. La corrente di drain in interdizione potrebbe essere sufficiente a provocare la caduta su un carico cos=EC minimo. Prova a cortocircuitare il gate col source e controlla se un amperometro in parallelo col carico segna passaggio di corrente (e quanta). Occhio che se il PMOS =E8 in corto di corrente ne scorre parecchia. Magari metti una 47R in serie allo strumento.

Piccio.

Reply to
Piccio

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1g3iwrvq1ez0$.1pazr8tsh2h8c$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Innanzitutto grazie a tutti. Riguardo questa soluzione: se la linea pilotata è alta il PMOS si spegne, ma cosa succede di preciso al NMOS? Immagino che sul carico dovrei trovarmi una tensione pari a circa la Vth del NMOS, se la memoria non mi inganna... è così? Quindi in questo modo non dovrei avere sprechi di corrente... Comunque purtroppo la tua soluzione non è praticabile, poiché il circuito è già in produzione, quindi non potrei aggiungere un passivo più un MOSFET. Fortunatamente non è una sezione vitale e se non funziona non mi crea grossi problemi (in effetti me ne sono accorto quasi per caso...), però per principio vorrei che le cose che faccio funzionino :)

@Piccio: Mi pare di capire che mi stai suggerendo di misurare la corrente di leakage del PMOS (source in corto col gate -> PMOS sempre spento, amperometro + R in parallelo al carico -> sostituzione del carico con lo strumento di misura). Quindi in base alla misura letta potrei capire se il problema è quello... ma come risolverlo? Se provassi a inserire un resistore diciamo da 1M tra gate e source (come ho visto fare in alcuni casi, come scrivevo ieri), pensi che potrei risolvere? Oppure, se scegliessi un PMOS diverso, con correnti di leakage inferiori... ?

In ogni caso, temo di non poter fare subito delle prove, poiché è tutto SMD molto piccolo (il PMOS è un SOT-723...), e qui nessuno è in grado di fare modifiche del genere... mi sa che me lo terrò così finché non avrò l'occasione di provare le modifiche.

Nel frattempo, grazie ancora (e scusate la lunghezza...)

Reply to
stinf

Un bel giorno stinf digitò:

Si accende! :)

No, avrai una tensione pari a Ileakage*(R*Rload)/(R+Rload), dove R è uguale alla resistenza Rs che metti in serie all'NMOS (qualche centinaio di ohm) più la Rds(on) del medesimo. Con buona approssimazione sarà praticamente nulla.

Questa soluzione serve solo per non avere tensioni fluttuanti quando il PMOS è spento, cosa che in vari casi potrebbe causare problemi (microcontrollori, logica sequenziale...). La corrente sprecata è sempre la stessa - anzi, con l'NMOS ne sprecherai un po' anche quando il PMOS è acceso, perché l'NMOS a sua volta avrà una certa corrente di leakage.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.