Plafoniera neon e schermo lcd

E' possibile(per cause a me ignote)che una plafoniera a tubi neon collegata ad una linea luce dedicata sotto opportuno magnetotermico vada a disturbare un monitor lcd collegato pure lui ad una linea dedicata alla sola forza?succede che ho 3 punti luce comandati da 3 interuttori,le plafoniere sono 1x18 2x36 e 1x36,quando accendo quella

1x36 questo schermo lcd si spegne per 1 secondo per poi riaccendersi,questo scherzo non lo fa' invece con le altre 2 plafoniere,aggiungo anche che sulla stessa linea del monitor lcd ho 2 server,1 router,1 switch,1 monitor crt e questi non fanno una piega.
Reply to
ss4

"ss4" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

a me si tinge di verde per un decimo di secondo il tv quando si avvia il frigo. E' perchè il filo che va al tv è una derivazione di quello su cui è attaccato il frigo e i cavi sono vecchi e sottili. Lo so perchè ho provato a collegare il tv con una prolunga ad una altra presa e non ha ripetuto la cosa.

Reply to
Calisvar

Calisvar ha scritto:

provato a

Ok,ma il mio impianto e' piu' che apposto,le linee sono ben dimensionate e appena fatte,escludo un problema simile,piu' che altro mi viene da pensare che possono essere i condensatori della plafoniera che fa' sto scherzo.

Reply to
ss4

Il 24/11/2010 23.08, ss4 ha scritto:

DOmanda: le plafoniere "neon" (ma sarebbe corretto chiamarle plafoniere con lampade fluorescenti) sono del tipo tradizionale (ossia reattanza induttiva e starter ) oppure di tipo elettronico, oppure misto ossio un paio elettroniche e un paio tradizionali? Ciao

Reply to
GattoNero

ss4 in data Wednesday 24 November 2010 23:08, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ti dico una esperienza che ho nella ditta in cui sono impiegato. Noi facciamo macchine utensili automatiche a controllo numerico, e da un po' di tempo abbiamo problemi con lampade fluorescenti waldmann da 36w alimentate a

24 volt continui. Queste lampade, non tutte, all'accensione, mandano in crisi apparecchiature di misura, ups, centraline di sicurezza, il controllo numerico stesso (siemens 840d e siemens solution-line)... A volte, basta cambiare la lampada e si risolve, a volte bisogna montare un condensatore da 100 microfarad in parallelo alla lampada, ed a volte bisogna disaccoppiare l'utenza che va in crisi con diodo+condensatore. Fai tu...

Nel tuo caso, prova a montare un filtro LC in serie alla lampada che ti crea casini.

--
|  Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa.                           |

@mynewsgate.net...

cui =A0=E8

ato a

A un mio amico aprendo lo sportello del congelatore che sta a 2m di distanza il TV lcd va in tilt un momento, poi riprende regolarmente :- D

mandi

Reply to
zio bapu cabernet berto