Piste circuiti

Ragazzi una domanda: anziché utilizzare lampade, acidi, soda caustica etc. non c'è un modo semplice ed economico per creare una basetta con delle piste? Un amico mi ha detto di comprare una basetta forata e utilizzare come piste fili rigidi come quelli del telefono... si ma dovrei mettere dei punti sopra e sotto (a meno che non ci sia un tondino di rame per ogni foro), altrimenti il componente mi casca... anni fa avevo letto su una rivista chiamata Elettronica Facile che alla fine della raccolta davano il Circuigraph e il CircuiBoard che erano tipo penne (a caldo) che permettevano di fare delle piste... possibile? Qualcuno sa un modo più semplice e sbrigativo per fare un circuito con delle belle piste? Non dico piste da 1 mm o meno, ma piste normali.

Grazie a tutti

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:WRn3d.351360$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

come

punti

permettevano

delle

Si chiamano basette millefori. Hanno buco e relativa piazzola ramata al classico passo di un circuito integrato. Tu metti i componeti e li saldi in modo che non cadono poi con i fili che vuoi (quelli rigidi tipo telefono vanno bene ma ri spezzano facilmente) fai tutte le connessioni del caso saldando il fili alla piazzola che avevi gia saldato in precedenza.

Tieni presenti che con questo metodo riesci però a fare circuiti senza tante connessioni, se inizi ad averne tante non ti passa più.

Vendono anche delle penne che lasciano una traccia conduttiva che puoi quindi usare come pista ma anche questo metodo non è certo sbrigativo.

Reply to
NeMeSi

L'importante è che la traccia non lascia chissà quale spessore come i fili, che si inarcuano (se sono troppo lunghi). Inoltre puoi anche fare più connessioni, perché puoi, non so, mettere uno strato di isolante su una pista, verniciare un quadrettino di quella pista e poi ci fai un altra traccia su... queste penne quanto costerebbero e che traccia lasciano? Com'è che si chiamano?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

fili,

Com'è

...consiglio: lascia perdere le penne con inchiostro conduttivo. Servono solo per piccole riparazioni sui circuiti stampati! Io uso le millefori per circuiti non impegnativi. Non so se si trova ancora, ma esisteva un particolare filo isolato autosaldante proprio per questi usi. Quello che ho io ha un colore grigio chiaro, è sottile ed isolato, ma se gli appoggi il saldatore sopra l'isolamento sparisce (solo nel punto voluto!) e il filo si salda alla piazzola. Il vantaggio è che si possono fare molti collegamenti "incrociati" senza problemi. Se lo trovi prendilo!

Ciao Marco

Reply to
MG

Semplicemente usando un pennarello apposito tipo Decon ? dalo 33 direttamente sulla basetta di rame. Lo compri nei negozi di componenti elettronici.

Aldo

formatting link

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
.. molto piu' di un servizio di news via web
Reply to
aldo

Credo su questo newsgroup, ho letto che è possibile tramite una semplice carta da forno.... Ho letto che devi fotocopiare il circuito su questa carta, dopodichè appoggi la carta su di una semplice basetta di rame non fotoesposta,con il latocircuito a contatto con la basetta, e ci passi sopra il ferro da stiro settato su nylon. credo che sia vero, cmq io proverò solo nei prossimi giorni.

ciao

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:WRn3d.351360$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

come

punti

permettevano

delle

Reply to
Silverio

"MG" ha scritto nel messaggio news:7aF3d.355891$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per

ho

si

Il filo di cui si parla è quello per wire-wrap. Se è di buona qualità si comporta proprio così. Ce ne sono però di qualità inferiore che se scaldi con la punta, l'isolante si accorcia anche di svariati mm. Comunque uso questo filo anch'io. Ciao Roberto

Reply to
Ro37Bis

"Silverio" ha scritto nel messaggio news:X6%3d.1247$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

appoggi

Facci sapere i risultati, come hai proceduto e con quali materiali. Ciao Roberto

Reply to
Ro37Bis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.