Pile stilo ricaricabili "sbucciate" pericolose?

Mi hanno dato una decina di pile stilo ricaricabili GP con la pellicola involucro arancio verde che se n'è venuta praticamente tutta, lasciando la pila completamente nuda color acciaio, quindi anche senza la rondella in testa.

Posso usarle senza fare attenzione a nulla come se fossero nuove?

Grazie

Reply to
degiavu

"degiavu" ha scritto nel messaggio news:NL_gc.12267$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

color

dubito che siano ancora efficienti perchè se è saltata la pellicola vuol dire che si sono surriscaldate oltremodo.

comunque puoi provarle ma prima devi ricoprirle con del nastro isolante perche se le carichi o le usi inserendole affiancate nel carica batterie o nel utilizzatore le metti in corto circuito. questo perchè, se poste in serie, l'involucro è il negativo per una pila e il positivo per quella adiacente e se si toccano la metti in corto col rischio di incendio .

ciao pas

Reply to
pasmod

La pellicola è saltata per problemi "meccanici" (urti e graffi) le pile sono efficentissime (max 10 ricariche e con caricatore con riconoscimento -dv)

Posso fare a meno della corollina attorno alla testina?

Reply to
degiavu

"degiavu" ha scritto nel messaggio news:wg5hc.136109$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

le pile sono

quella corollina dovrebbe far parte delle valvola che permette la fuoriuscita di gas che possono formarsi durante carica o funzionamento. non dovrebbe essere un problema starne senza ma le cose cambiano da marca a marca di pile.

il mio consiglio è di controllare le pile durante le prime cariche e scariche per notare eventuali fuoriuscite di elettrolita o altre cose strane.

ciao pas

Reply to
pasmod

pasmod ha scritto:

Naaaaa :) Provato, scaldandosi la colla del nastro si scioglie e vengono tutte appiccicaticce e schifosicce, meglio della buona guaina termorestringente :)

Mirko

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
----------------------------------

Per scrivermi togli la sicura ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

"NetWorm" ha scritto nel messaggio news:c6320j$5rm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

sicuramente il termorestringente è la soluzione ottimale ma mi sembra strano che il nastro isolante ti abbia dato quei problemi.

io ho delle stillo che ho rivestito con nastro isolante di qualità (quello degli elettricisti omologato ecc.) e a cui ho fatto prendere certe scaldate senza problemi.

ciao pas

Reply to
pasmod

marroncino