PIC12F683 deve comandare due led IR

Un saluto a tutto il NG :) Ho la necessità di utilizzare il PIC12F683 alimentato dalla batteria di un cell (Li-Ion) che ha una tensione da 3.7V a 4.2V (scarica). Devo gestire due micro led ir (sono quelli presenti all'interno del cellulare :)) tramite il PIC. Per miniaturizzare il tutto (lo spazio è davvero pochissimo), avevo pensato di comprare dei bjt e dei resistenze SMD :)

Lo schema (classico) dovrebbe essere questo: Pin del pic-->R1-->Bjt Al collettore del Bjt i due led ir in serie (con catodo verso gnd) e una resistenza R2 in serie ai led e con l'altro polo collegato alla VCC (3.7V). L'emettitore del bjt a GND. In pratica questo:

Il mio problema è il dimensionamento delle resistenze. Quanti mA devono scorrere in questi piccoli led IR? Alimentando il PIC a 3.7V la tensione di uscita sui PIN allo stato alto sarà

3.7V, vero? :)

Grazie a tutti

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto:

Nessuno? :(

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

Per quanto mi riguarda, non ti avevo risposto perchè non avevo le informazioni necessarie. Ossia, non capisco cosa ci facciano due LED ad infrarossi dentro un telefonino. Ammesso siano proprio ad infrarossi. Non ho la più vaga idea della corrente che sopportano. Vado per supposizioni: Assumo che siano IR, e allora hanno una tensione Vf da 1 a 1.5V, quindi puoi metterne due in serie. Penso che con 20mA nessun LED si bruci. Non conosco neanche il tuo PIC, ma se è simile all'F84, può darti 25mA, ed allora il transistor non serve. Fine supposizioni.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto:

Ciao Jul :),

E' un telefonino molto vecchio (un Sagem My-X3) che prevedeva la comunicazione irDA (mai entrata in funzione perchè i programmatori hanno pensato bene(?) di disabilitarla via Firmware -___-' ed abilitarla solo nel modello successivo il MyX3d). L'ho aperto e ci ho trovato due piccoli led ir (o almeno penso :)). Una review del cell:

Si le caratteristiche sono "simili": Maximum output current sunk by any I/O pin: 25 mA Maximum output current sourced by any I/O pin: 25 mA

Tu dici che il bjt non serve? Non diminuirei la "portata"? Nel senso che in questo modo dovrei stare vicino al ricevitore? Però in effetti, non penso che quei led minuscoli siano in grado di sopportare 70-80mA :( L'assenza del bjt sarebbe fantastica, visto che ho pochissimo spazio e nella mia città non ho trovato un negozio che venda componenti smd -____-'. Un altro problema (per lo spazio) sarebbe la resistenza in serie tra il PIN del pic e i diodi IR :( :( :(

Grazie per avermi risposto :) Ciao.

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

Beh, intanto metti una resistenza da 1K in serie ad uno dei LED e collegalo a 9V, così puoi trovare il verso e la tensione diretta del LED, e poi fai qualche prova con il PIC.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto:

Ma secondo te collegando i LED direttamente al PIN senza resistenza di limitazione rischio di bruciare il piedino del PIC e/o i led? Alimentando il PIC con la batteria da 3.7V all'uscita, sul PIN, avrò al max

3.7V, la caduta ai capi del LED IR si aggira sui 0.7V-1V, vero? Comunque stasera, quando ho un po di tempo, metto mani al progettino :)

Grazie ;)

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

La resistenza è SEMPRE necessaria. Per sapere da quanti ohm debba essere bisogna conoscere la Vf del LED. Appunto ti dicevo di provare con 1k.

Ciao.

JUL

Un led è TX l'altro RX è sicuramente così, altrimenti come faceva a comunicare?!!!!

Reply to
El_ciula!