Per Simone Bern o chi lo sa....

Ho letto in una tua precedente risposta che conosci molto bene il CAD Eagle. Ne approfitto perchè vorrei capire meglio la tecnica che hai accennato per la pannellizzazione e cosa intendi con essa. Intendi forse creare più schemi su fogli diversi e poi di conseguenza creare più PCB collegati tra di loro ? Potresti ragguagliarmi in merito ??? Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai.

PS: scusa di nuovo ma visto che ci sono...Sai anche dirmi dove trovare un manuale dettagliato per l'utilizzo di Eagle? Magari in Italiano.... Ciao e scusa per le mille domande.

Reply to
alberto

"alberto" ha scritto nel messaggio news:44d7b88b$0$30252$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si intende un PCB che è composto da una replica di 'n' PCB, identici o meno, collegati da piccoli ponti di vetronite. La tecnica è concepita in modo da ottimizzare i tempi e le procedure di piazzamento automatico dei componenti e della saldatura industriale. Successivamente i PCB si separano facilmente spezzando i ponti. In genere, per la produzione, la pannellizzazione è composta da PCB identici. Per la prototipazione, puoi pensare ad una pannellizzazione di PCB diversi, in modo da pagare un solo attrezzaggio di produzione.

Un esempio, recuperato dal mio archivio:

La tecnica per fare questo in Eagle è più o meno la seguente:

1) apri una nuova board (avrai la forward/backannotation disattivata, no problem) e salvala con un nome appropiato, diciamo Panel1.brd 2) esegui la ULP Panelize.ulp sul tutti i PCB che vuoi pannellizare. Quella ULP copia tutti i nomi dei componenti su un nuovo layer, in modo che rimangano congelati (vedi dopo) 3) copi tutta la board (ovvero, tutti i layer attivi -> selezioni tutto -> copia) di ogni PCB che vuoi pannellizare e poi la incolli sulla board Panel1.brd, piazzandola a modo. 4) quando hai incollato tutto, estrai i file gerber, configurando il layer della serigrafia in modo da pescare i nomi dei componenti dal layer duplicato dalla ULp di cui sopra. Infatti, sul layer tName, Eagle rinomina tutti i componenti man mano che incolli le tue board, e ciò è male... 5) tips and triks: sostituire tutti i contorni nel layer Dimension con analoghi contorni nel layer tPlace. 6) Come ho già detto decine di volte, io uso
da alcuni anni, prima solo per i prototipi, oramai anche per piccole serie. Ogni produttore ha le sue regole per il formato dei file, la disposizione per la pannellizzazione, ecc. ecc. e quindi te le devi studiare e ti devi adattare.

Non c'è bisogno di scusarsi, anche se l'argomento è già stato trattato. Il riferimento per Eagle è l'importatore italiano,

Sul sito ci sono tutte le info e un buon forum di appoggio. Per le ULP nuove, le librerie aggiornate e le magliette con il logo, fa fede

Saluti,

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
Simone Bern

Ho provato a fare come mi hai detto ma non riesco ad usare il comando copia per tutta la board. Non so se sbaglio ma ho fatto così:

1) fatto il panelizze sui PCB che intendo pannellizzare 2) selezionato tutti i layer sul PCB da copiare 3) con il comando group selezionato tutti i componenti 4) comando dai menu copia 5) ma quando vado a fare il paste nella nuova board non mi dice buffer vuoto

Dove sbaglio ? Grazie

Reply to
alberto

alberto ha scritto:

cut

CLICK con tasto destro sulla board.....

Reply to
simone.bern

Ogni produttore ha le sue regole per il formato dei file, la

Ciao Simone

Come mai la scelta di questa pcb factory? In Italia non ci sono società che ti danno lo stesso, oppure è perchè hai la comodità di internet?

E' una domanda, niente ironia. Però qui da noi è pieno di società che lavorano ad altissimi livelli.

coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:eba26b$rni$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ok, mi sono già speso in favore del mio fornitore, ma mi dilungo volentieri. :-) All'inizio fu per caso. Cercavo qualcosa per i prototipi, cercai su internet, chiesi preventivi, telefonai un po' qua un po' la. Eurocircuits mi sembrò il migliore, feci sottoscrivere il contratto all'azienda per cui lavoravo e cominciammo ad ordinare. Mi trovai subito bene e ho continuato ad usarla. Tanto che ho convinto anche i miei successivi datori di lavoro...

Assolutamente no. Non so se ci siano in giro per il mondo, probabilmente sì, ma di certo non in Italia. I concorrenti nostrani sono anni luce indietro. Non faccio nomi, ma:

1) costano di più (su eurocircuits lavorano su panel di 40cm x 60cm, se mi ricordo bene, su cui sono spalmati i costi di attrezzaggio) 2)non hanno la stessa qualità (un impianto appena costruito in Ungheria, investimenti per 2-3 miliardi, sub-fornitori asiatici, chi cavolo gli sta dietro qui da noi... a parte i grandi che certo non ti fanno prototipi a 50 euro) 3)non hanno la stessa gestione ordini

In riferimento al punto 3), ci tengo proprio a precisare che se dovessi consigliare ad un qualunque reparto r&d un fornitore per i prototipi e le preserie non avrei nessun dubbio. La trasparenza, la precisione, la qualità del lavoro e non ultimo, il costo, fanno di eurocircuits un fornitore impagabile. Accesso e ordini on-line a qualunque ora, in qualunque posto. Ho lavorato dalle tue parti (lazio meridionale), per un anno, e ho tranquillamente inserito ordini di lavori che ho fatto come consulente per la mia ex-azienda di Siena, senza mai un fax, una telefonata di conferma. Tutto liscio come l'olio. Io Power User inserisco gli ordini, loro ricevono e pagano. Considera che hai il tracking on-line di:

-stato di esecuzione dell'ordine

-fatture pendenti/pagate

-storico gerber files/ordini/fatture Se qualcosa va storto, e il tuo PCB non passa la fase ispettiva, va in stallo, tu correggi l'errore e lo inserisci di nuovo. Nessuna spesa e nessuna presa di iniziativa creativa... Aggiungi una gestione del livello di accesso gerarchico, per cui con una sola password puoi gestire Power Users, Basic Users, Financial Users (la mia amministrazione entrava e controllava lo stato delle fatture e dei pagamenti), ecc. ecc.

Infine, da un punto i vista tecnico, proprio per la mia esperienza, una spanna sopra pcb-proto e olimex, vias solidi e ben ancorati, piste pulite, solder resistente... ho fatto decine di ordini di PCB doppia faccia serigrafati senza mai, dico mai, una sola imperfezione. Il mio ex-datore di lavoro ordina comunemente piccole serie di pcb 4-layer (50-100 pezzi), riuscendo a spedere meno che qua. Non ho visto i PCB ma mi dice che la qualità è ok anche sui 4 layer... che te devo dì de più... :-)

Saluti,

--
[...]

Niente..quando passo alla PCB panel1 e seleziono il comando paste mi dice buffer vuoto. Come è possibile ?

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m79g2000cwm.googlegroups.com...

Reply to
alberto

"alberto" ha scritto nel messaggio news:44d8eca2$0$35079$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

riposto la sequenza, nota bene punti 4 e 5:

1) panelize sui PCB che intendo pannellizzare 2) selezionato tutti i layer sul PCB da copiare 3) con il comando group selezionato tutti i componenti 4) comando dai menu CUT (icona a forma di forbice, in Eagle equivale al copy) 4.bis) click tasto destro sul PCB 5) paste nella nuova board
--
[...]

OK !! Ora Funziona... Abagliavo perchè usavo copy invece del comando cut. Thank you

"Simone Bern" ha scritto nel messaggio news:ebas09$cah$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
alberto

Si in effetti credo che per piccole produzioni i costi da noi siano terrificanti, w i nostri governi :)

A Capena (RM) un amica mi diceva che c'è una fabbrica che ha tecnologie da paura, le migliori disponibili. Solo per curiosità vacci a guardare, magari poi già ci sei passato e non approvi...

Do sta scritto che sto nel lazio? :) Si sto nella Tuscia, a Viterbo...

niente m'hai convinto... ma lo sà tua moglie/ragazza che ti sei innamorato???

:)

ciao coals

coals

coals ha scritto:

?! che c'entra il governo... ? E' un fattore di scala, se sei nel mezzo dell'europa e hai un sistema di raccolta ordini on-line veloce e preciso, raccolgi ordini da 10 paesi diversi e puoi tenere bassi i costi e fare investimenti. Nota bene che hanno aperto una nuova fabbrica in Ungheria, dico, mica da noi... stai sempre in Europa, ma hai bassi costi di manodopera e icentivi comunitari ad investire in aree in via di sviluppo. Hanno occhio gli amici di eurocircuits. Se sei nella periferia, con scarsa propensione all'apertura del tuo mercato e scarsissima a prenderti in carico il concetto di concorrenza, i prezzi rimangono alti... da noi il mercato =E8 spesso un concetto che si applica solo ad una serie di bancarelle disposte sotto il sole di un gioved=EC mattina...

Ok, ho guardato. E' una ditta sicuramente seria, a alta tecnologia, ecc. ecc. Ma se devo fare tre - quattro prototipi, come faccio ad avere un preventivo ? Gli scrivo una mail ? Un fax ? Poi mi chiama il responsabile commerciale...poi mi passa l'ufficio tecnico. Non so, vado a braccio, ma mi immagino che dopo devo passare dalla signorina dell'amministrazione. Magari vale la pena se hai esigenze particolari, non per le mie.

E' uscito da qualche precedente discussione...

Ah... ho suonato un paio di volte in un Pub a Marta.... Riverside, credo, mi ricodo bene ? (Peste non =E8 mica l'unico... :-) )

rotfl... questa gliela faccio leggere...

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

Si come no! Marta è vicina.