Aiuto cpld Altera

Salve gente, mi sto avvicinando piano piano al mondo cpld altera grazie a un piccolo corso presentato su FE da Simon Bern (grazie Simone è un grosso aiuto per poter iniziare). Sto provando a fare una lettura di un encoder in quadratura ma non ci riesco (con i pic18 l'ho già fatto)qualcuno ha esperienze in merito? Inoltre mi chiedo come faccio ad ottenere un impulso di start per settare valori di contatori, resettare FF etc? Il linguaggio utilizzato per ora è quello schematico, purtroppo con il VHDL o AHDL ancora non mi ci raccapezzo, farò un passo alla volta. Anche piccoli consigli per capire vanno più che bene, ringrazio chi mi viene incontro :) Gaetà

gaetà

gaet=E0 ha scritto:

er

Prego. E' un piacere sapere che il corso continua ad essere di aiuto...

E' una delle prime applicazioni che ho fatto con un max7128 e max2plus. Quali prestazioni vuoi ottenere ? Un sistema grossolano per encoder in quadratura si mette su in pochi minuti. Immagino che tu stia lavorando con quartus II, ormai max2plus comincia ad essere veramente vecchiotto... E come vuoi utilizzare poi i dati letti ? Nella mia applicazione gestivo un registro che contava avanti/indietro gli impulsi e che poteva essere letto da un micro attraverso un bus a 8 bit.

Non sempre un reset globale di inizializzazione =E8 necessario, dipende dall'applicazione. Se hai un micro, ovviamente, puoi utilizzare un pin per tale scopo.

NOTA esistono Pic della famiglia 18 e dsPIC con interfaccia quadrature encoder hardware. Sono interfaccie estremamente comode e veloci, con tanto di filtro digitale programmabile. In tal modo il software viene completamente sollevato dal compito di monitorare gli ingressi.

saluti simone.bern

Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

Immagini male, sto usando proprio il max2plus anche se altera consiglia il quartus. Questo perchè sono proprio agli inizi con le cpld e quindi preferisco seguire le indicazioni della rivista almeno finchè non divento autonomo.

Ecco alla fine sono quasi riuscito a fare la quadratura (pochi minuti? mezza giornata!) In pratica vorrei creare un visualizzatore di posizione su tre assi con display a 6 cifre 7seg per ogni asse. I display li piloto con un driver in seriale quindi avrei bisogno di 3 uscite seriali e tanti contatori quanti sono le cifre inoltre un minimo di logica per l'impostazione dei dati dei tre encoder (impulsi/mm etc) quindi tastiera utente.... Insomma mi sono reso conto che le cpld per certi lavori non possono lavorare sole ma hanno bisogno del supporto di un micro come i pic.

Infatti per ora simulo un pin dedicato ma pensavo ci fosse qualche istruzione per rispiarmare un ingresso :P

Lo so che alcuni pic18 hanno una periferica proprio per gli encoder ma era anche un modo per iniziare con le cpld. quindi da quello che sto notando alle cpld si fanno fare solo certe operazioni "delicate" e poi tutto il complicato viene fatto dai micro vero?

gaetà