miniVNA - chi lo conosce?

Ciao a tutti!

apparentemente uguali ce ne sono un sacco, con prezzi anche molto
diversi :-o

Qualcuno di voi sa dirmi che differenze ci siano - sempre che ce ne

uguali?

Ciao!
mario

---

Re: miniVNA - chi lo conosce?

Ciao Mario!
Suppongo tu intenda NanoVNA...
Io ne ho comprato uno l'anno scorso su ebay dall'Italia per quaranta
euro, dopo un primo tentativo andato male su Aliexpress (i giorni
passavano e il venditore non spediva, cosi' mi sono fatto restituire i
soldi).
All'inizio c'erano quelli con e senza batteria LiPo, piu' di recente
sono usciti i modelli col display piu' grande. A volte cambia un po'
l'inscatolamento: il tipo base e' aperto sulle 4 facce laterali, ossia
un PCB con componenti su entrambi i lati e due pannelli di vetronite
nera che lo chiudono a sandwich con delle torrette.
Ha display touch resistivo e un bottone multi-funzione (premi, destra,
sinistra) per muoversi nel menu.
Credo che tutti o quasi forniscano un cavo USBC, un paio di cavetti
SMAm-SMAm e tre standard per la calibrazione SOLT di qualita' passabile.
"Quasi" vuol dire non dare per scontato :)
Io ho preso la versione base senza batterie, perche' ho gia'
sperimentato (e non solo io) col multitester T7 che le batterie fornite
con questi aggeggi sono davvero scarse. Trovo comodo usarlo con una
vecchia batteria USB di quelle a forma di sigaro.

Nella prima parte della banda 50 kHz-300 MHz funziona a mio avviso
piuttosto bene. Piu' su lavora in armonica, con tutte le limitazioni del
caso: via via meno sensibile, inoltre se la rete misurata non e'
perfettamente lineare prende fischi per fiaschi, la rete e' pur sempre
eccitata in fondamentale! Di base viene venduto configurato fino a 900
MHz, ma si puo' scaricare la versione fino a 1200, l'ho provata ma la
trovo inutile.
Le misure possibili sono S11 e S21, perche' trasmette solo da una porta:

di visualizzazione li ha tutti e puo' visualizzare fino a 4 plot di
colore diverso. Naturalmente mancano finezze tipo il deembedding...
purtroppo manca anche (vorrei sbagliarmi) il port electric delay, che
pero' se non c'e' prima o poi qualcuno mettera'!
Il numero di campioni in frequenza e' fisso, mi pare 201, credo dovuto
alla scarsa memoria del micro. Esistono dei sw per PC per concatenare in
automatico piu' sweep, ma non hanno la stessa immediatezza d'uso del
dispositivo.
Si trovano su github aggiornamenti costanti al firmware.

Le versioni nuove col display grande costano un po' di piu', ma se non
avessi gia' questo, credo spenderei quelle poche decine di euro extra...
il display del NanoVNA originale e' davvero minuscolo e per usare il
touch ci vuole un pennino.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://www.iw3ipd.microvise.it/

 =

ti  =

  =

e  =

el  =

  =

  =

 =

a:  =

odi  =

 =

  =

in  =

Grazie della recensione di prima mano
,ma spendendo qualche decina di euro in piF9% si passa a qualcosa di  =

superiore?

Re: miniVNA - chi lo conosce?

Grazie anche a te!

Ciao,
mario

---

Re: miniVNA - chi lo conosce?

Sarebbe interessante un confronto rispetto un VNA al di sopra di ogni
sospetto... G.

--

Re: miniVNA - chi lo conosce?

ogni sospetto non sarei meditando l'acquisto di un giocattolo :)

Comunque in rete ho trovato una cosa scritta da un OM che ha appunto
confrontato un miniVNA, una nanoVNA e un analizzatore vero, 'spetta che
vedo se ritrovo il link...

https://iz0abd.wordpress.com/2020/03/11/minivna-vs-nanovna/
https://nuclearrambo.com/wordpress/comparing-nanovna-with-the-keysight-fieldfox-n9952a/
http://alloza.eu/david/WordPress3/?p82%6

Sono tutti e tre abbastanza interessanti, ma il terzo mi pare il migliore.

Ciao!
mario

---

Re: miniVNA - chi lo conosce?
Ciao Roberto!

strumento magari vecchio ma vero :)

ne ho visti su amazon, wish, banggood e altri, sembrano uguali ma il

ok, devo guardarmi con calma le offerte, poi decido qualcosa :)

sul prezzo finale.

si possono sempre... scambiare i connettori! :)

Ovviamente non mi aspetto che sia un "vero" strumento, ma da quel che mi
dici mi pare di capire che il suo sporco lavoro lo faccia decentemente,

Grazie delle informazioni!

Ciao,
mario

---