Per i "mastri oscillatori"

Una domanda per chi è abituato a lavorare con gli oscillatori: cosa posso usare per soddisfare le seguenti condizioni?

- sinusoide

- frequenza tra 150 e 350kHz

- poca distorsione

- selezione della frequenza tramite resistenza o tensione

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

max038 xr2206

ciao

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

Ah già dimenticavo... senza spendere una caterva di soldi ;-)

Questo è molto carino!

Grazie per la rapidissima risposta Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Oscillatore a rotazione di fase.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

Dipende da quanto poca distorsione vuoi. Il max038 mi pare sia al di sotto dell'1%. Si puo` fare di meglio con il ponte di wien, guarda fra le application notes della linear technology, c'e` qualcosa sui vco fatto dal solito jim williams (che non ha mai finito il mit, mi pare sia laureato in psicologia e fa cose meravigliose con l'elettronica)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Boiler ha scritto:

ponte di wien

Reply to
__frank__

Abbastanza poca perché un ricevitore radio a onde lunghe riceva correttamente il segnale.

E il prezzo è al di sopra dei 40 Fr. ;-)

PEnso che anche il 2% è piú che accettabile. Quello che volevo evitare è la forma d'onda, per esempio, del multivibratore classico con i due transistor, 4 R e 2 C.

Lol ;-) Mica male!

Boiler

Reply to
Boiler

Franco ha scritto:

una volta... :/ oggi lo danno per il 2% :(

Ciao.

--

73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!

- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato

i3hev, mario held

"Boiler" wrote

ma, in questo caso, ha davvero molta importanza la presenza di armoniche?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

È modulato in AM. In teoria non dovrebbe accorgersi di quello che sta sopra la portante di mezza largezza di banda (che dovrebbe essere 9kHz). Essendo però apparecchi d'epoca non so bene quanto stretto sia il filtro.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" wrote

non credo sia un grosso problema... io andrei su un semplice oscillatore, magari quarzato se va bene una frequenza fissa, un separatore e un finale modulato. Eviterei pero' semplici PLL home-made, per via del rumore che si portan dietro.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Penso che a questo punto opto per l'integrato che mi ha suggerito Simone Bern, così posso usarlo direttamente anche come modulatore.

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sat, 15 Oct 2005 17:21:29 +0200, Boiler ha scritto:

Hai preso in considerazione l' ICL8038 ?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ho bisogno di arrivare fino a ca 350 kHz.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler