[modifica circuito] Blink su diversi led

Ciao tutti, Premetto che non sono uno smanettone elettronico, conosco solo i rudimenti. La domanda è: come posso modificare semplicemente questo circuito:

per far lampeggiare (possibilmente in modo psuedocasuale) i seguenti 5 led di colori diversi:

1 rosso (1,8V), 1 giallo (?), 1 verde (?), 1 blu (?), 1 bianco (3,6V?)

Per l'alimentazione vorrei usare delle pile Ni-Cd da 1,2 V Per dimezzare la frequenza di lampeggiamento è sufficiente raddoppiare il condensatore? Quanto può costare un LM3909 e dove posso acquistarlo (sono di Milano)?

Io pensavo di usare 5 LM3909 (uno per ogni led) e alimentarli con opportuni partitori di tensione in modo che possano accendere i diversi led; ma non so cosa mettere per generare del forte rumore sui condensatori. Può andare come idea di partenza oppure gli LM3909 non funzionerebbero a dovere?

Grazie anticipate, Alx

Alx

Per ottenere effetto random mi sa che ti ci vuole un micro o per lo meno della logica programmabile...

ok

Per questi 2V non bastano, ce ne vogliono + di 3 (3,6V se non ricordo male)

Dovresti provare a guardare sul dtasheet di quell'integrato.... il condensatore sicuramente influenza la frequenza di lampeggio ma credo che serva anche per immagazzinare la carica ed elevare la tensione

prova su

condensatori. Rumore? Quale rumore?

Reply to
ice

Il prodotto risulta non più disponibile (e quindi non mi mostra il prezzo)

Nella mia ignoranza pensavo esistessero dei semplic componenti generatori di rumore bianco...per ottenere l'effetto "lampeggiamento casuale".

Grazie ancora, ALx

Alx