PCB e Vias

Salve, solitamente nella realizzazione di un pcb le vias sono coperte dalla Solder Mask o no?

Grazie

Reply to
MCippaedo

MCippaedo ( snipped-for-privacy@NOlibero.it) ha scritto:

:: Salve, :: solitamente nella realizzazione di un pcb le vias sono coperte :: dalla Solder Mask o no?

Dipende.

Reply to
SBS

Un bel giorno MCippaedo digitò:

Sì, la prassi è quella di coprirle, anche se esistono alcune eccezioni.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"MCippaedo" ha scritto nel messaggio news:471e3e1a$0$21196$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

a me i via spesso sono utili come testpoint, per cui alcuni li lascio scoperti. Marco

Reply to
Marcick

dipende, noi in genere lasciamo scoperte quelle che verranno "toccate" nel letto ad aghi per la programmazione e per il test.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Altre domande stupide: quante vias avete in media sulle vostre schede (ad esempio doppia faccia 50mm x 50mm, SMD, alta densità)? A partire da quali frequenze si possono avere dei problemi con le vias?

Scusate se le domande sono troppo stupide ma vorrei farmi un'idea... (se avete link o materiale da consigliare è ben accetto).

Reply to
MCippaedo

MCippaedo wrote: [...]

non ne ho idea...da noi si può arrivare ad averne uno per ogni net dello schema perché il masterista, per non saper ne leggere ne scrivere, riporta ogni net sul bottom in previsione dell'ICT.

mah....qualche decina di MHz credo, ma non mi sono mai spinto oltre i 10MHz e quella volta che è successo non ho avuto problemi di master...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Thu, 25 Oct 2007 19:15:14 +0200, MCippaedo ha scritto:

Le vias dovrebbero essere il meno possibile perchè la superficie di una via è maggiore di quella di una pista quindi rappresenta uno spreco di spazio in senso lato. Questa è una delle ragioni per cui si usa poco l'autosbroglio dei pcb che mette fori passanti a iosa.

Un foro passante rappresenta sempre una variazione di impedenza della pista, ma il segnale arriva comunque magari leggermente sfasato.

Diciamo che al di sopra degli 80-100Mhz è meglio cominciare a valutare l'impedenza differenziale delle piste se si usano dei bus.

Se la fase non ha importanza il problema che si pone sono le emissioni, che aumentano con la frequenza e che consigliano il 4 strati già con segnali di

20-30Mhz in giro.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

MCippaedo ha scritto:

No, anzi, vengono metallizzati come tutti i fori per componenti pth per favorirne la saldatura.

Ciao Michele

Reply to
Nabucodonosor III