PCB e alte tensioni

Qualcuno ha esperienze di vita in merito al routing di segnali ad alta tensione (2000 Vac) su normali PCB? Se uno dovesse seguire alla lettera la IPC 2221-2222, per 2000 Vac (che corrispondono a 2800 V di picco rispetto al loro riferimento) servirebbe una clearance di almeno 6 mm nei layer interni e 7.8 mm nei layer esterni. Questo nel mio caso è impossibile (è una scheda piuttosto complessa e i segnali devono passare per forza anche fra pin posti a 12 mm fra loro) e quindi ho ridotto la clearance a 4 mm nei layer interni e 5 mm nei layer esterni. Però ci sono parecchi fattori mitiganti: la scheda funzionerà in ambiente controllato e pulito (laboratorio) e non mi interessano le performances contro i voltage surges delle prove IEC-vattelapesca. Inoltre all'intera scheda potrà essere applicato un conformal coating (avete un prodotto da consigliare?).

Avrò brutte sorprese?

P.S. Per quanto riguarda l'isolamento fra layer diversi, non mi pare che le IPC dicano qualcosa, ma da varie fonti pare che l'FR4 abbia una rigidità dielettrica di 750 V/mil, quindi anche usando un PCB a 4 layer (che hanno una distanza di almeno 10 mils anche fra i layer più vicini) dovrei andare tranquillo.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah
Loading thread data ...

dalai lamah ha scritto:

Si un groviera all'inizio e poi carbonizzazione.

Piuttosto se ti è possibile fai degli scassi e lascia lavorare in aria.

Reply to
El_Ciula

Speriamo di no! la vetroresina non profuma quando brucia! :-)

Ciao Antonio, non sono lo specialista che attendi ma vedo che hai gia chiaro che la vulnerabilità è sui layer esposti all'aria ove si formeranno effetti di scarica a corona o simili con inevitabile formazione di ozono che aggredirà superficialmente la vetroresina provocando nel lungo periodo il degrado oltre che l'accumulo di sporcizia e umidità. Io non ho presente cosa si possa trovare di specifico sul mercato ma, tempo addietro ho affrontato problemi analoghi con tensioni in continua e per risolvere velocemente il problema ho usato un prodotto spray su base siliconica che i riparatori TV (quelle a cinescopio) utilizzavano per mitigare gli effetti scarica scura o corona nei gruppi di alta tensione.(non ricordo la marca, aveva una leggera colorazione rosa e la consistenza una volta seccato era rigida e non gommosa, possedeva una rigidità dielettrica molto elevata). Per i layer interni il problema maggiore credo sia l'effetto termico (conseguenza, il possibile scollamento e formazione di sacche d'aria tra laier) dovuto alla polarizzazione e depolarizzazione della vetroresina sottoposta ad alti gradienti elettrici la soluzione, un'accurato routing delle piste volto ad evitare la sovrapposizione spaziale di piste con elevato gradiente elettrico in sintesi ridurre la capacità tra piste. Hai provato ad indagare sulla possibilità di utilizzare materiali diversi tipo allumina per la costruzione dei tuoi PCB?

Tranquillo? ricorda sempre la prima legge di Murphy: , facciamo gli scongiuri. Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:jp668r$uc7$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E se non sbaglo diventa molto conduttiva quando carbonizzata

Interessante,hai un link che parli di qusti fenomeni?Grazie

Reply to
blisca

Il giorno venerd=EC 18 maggio 2012 19:47:08 UTC+2, dalai lamah ha scritto:

qualcosina di utile la vedi/senti qui:

formatting link

Reply to
ramundo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.