passa basso elettronico

Ciao ragazzi sono un appassionato di elettronica insieme al mio meccanico ho deciso di installare un catalizzatore sportivo sulla mia FIAT Punto . Ora pero' dato che il nuovo catalizzatore ha necessita' diverse ho dovuto riposizione la mia sonda lambda bancata 2 che prima si trovava a valle del convertitore catalitico, a monte di esso . Quindi adesso ho necessita di baypassare questa sonda lambda con un circuito elettronico che abbia una funzione di passabasso.

Adesso dato che per costruire questo passabasso ho avuto come valori di componenti da utilizzate : Condensatore = al tantalio 1uf 35v Induttanza = 1 henry mi trovo impossibilitato a reperire un induttore da 1 henry che poi come gia mi hanno detto avrebbe delle dimensioni grandissime, allora vi chiedo come posso costruire questo passabasso con queste caratteristiche ricorrendo a circuiti di minore grandezza e costo? In pratica secondo me' serve una specie di passabasso elettronico , ho sentito parlare del ''giratore'' , sapete indirizzarmi ad uno schema elettrico e ai componenti da usare? Penso che non serva un circuito molto impegnativo !grazie per ora sto utilizzando un circuito rc filter ma ho necessita di usare un induttore, la frequenza da filtrare e' 1hz . Grazie a presto

Reply to
luca
Loading thread data ...

ho deciso di installare un catalizzatore sportivo sulla mia

Per un passa basso un LC?Com mai non ti basta un RC?

beh..dipende da che corrente ci passa: 1H e 1 mA potrebbe stare in una mano così ad occhio,mentre con 1 A si parla di chili,spero che essendo una sonda si parli di correnti minime

formatting link
13,76 euro + spedizione se conosci qualcuno con partita iva che si iscriva alla loro anagrafica

allora vi chiedo come posso costruire

in effetti il giratore può simulare una induttanza,anche se io lo conosco solo come simulatore di induttanza con un capo a massa...ma se deve trattare correnti grosse non ci siamo.

la frequenza da filtrare e' 1hz . Grazie a presto

Ma non è meglio ,se ti serve un passabasso un filtro attivo?Ci sono dei tool gratuiti che ti prmettono di calcolarli con la pendenza che vuoi,tipo FilterPRo o Tina

formatting link
o

Reply to
blisca

Mostra lo schema che ti hanno fornito, così possiamo discuterne piu' agevolmente.

Reply to
El_Ciula

no

a

are

l

logici-con-f...

si ma l'inuttore che mi hai indicato su farnell mica e' 1 henry?

Reply to
luca

deve far passare frequenze di un herz e deve frenare le superiori

Reply to
luca

Questo è lo schema?

Lo vedo poco bene... :\ :P

Reply to
El_Ciula

no

a

are

l

logici-con-f...

mi puoi aiutare? vedo che sei bavo

Reply to
luca

mano

nda

la

o

ttare

ool

nalogici-con-f...

scusate gli errori ho la tastiera in gomma...

Reply to
luca

F= 1 / 2 pigreco x R x C

Posto C= 100uf

R= 1590Ohm

Saluti.

Reply to
El_Ciula

che schemavuoi?

diciamo che lo schema è ancora da decidere,ma almeno si potrebbe sapere quanto dovrà essere attenuata la 2Hz o la 10Hz

Reply to
blisca

snipped-for-privacy@f2g2000yqf.googlegroups.com...

Ciao blisca mi serve un passabasso ad 1hz che mi filtri meglio del rc che ho adesso composto da una resistenza da 1 mega e un condensatore da 1 uf , il filtro rc come si sa' filtra non solo le alte frequenze ma data la sua resistenza a tutte le frequenze attenua anche le basse, io avevo visto come via d'uscita mettere quell'induttore che mi avevi indicato, ( TRIAD MAGNETICS - C-24X - POWER INDUCTOR ) ma sei sicuro che abbia un induttanza di 1hr questo? Come corrente l'induttore non mi serve che sopporti molta corrente dato che la attuale resistenza del mio rc e' di soli 0,25watt e non accusa nessun problema .

Reply to
luca

Ciao

Che però se non sbaglio taglia a ft=1/(2*pi_greco*R*C)=0.16 Hz, mentre il filtro LC che dicevi all'inizio in cui i valori di L=1 H e C=1 uF ti erano stati "dati", taglia a ft=1/(2*pi_greco*sqrt(L*C))= 160 Hz.

Ma questo filtro a quanto deve filtrare? E quando nel tuo primo post dici bypassare, cosa intendi esattamente? Proponi di fare un filtro con giratore ma, all'infuori dell'oppurtinità o meno, hai a disposizione delle alimentazioni nei pressi di dove vuoi montare questo filtro?se sì quanto?(magari al domanda è stupida non sapendo molto di sonde lambda e di elettronica di auto in genere). Uno schema come richiesto sopra sarebbe importante per dare delle risposte "sensate". Con schema intendo i cavi che escono e che arrivano alla sonda lambda e dove vanno questi cavi e dove vorresti mettere questo filtro.

il filtro rc come si sa' filtra non solo le alte frequenze

a mia conoscenza tutti i filtri passivi attenuano, eccetto in corrispondenza della risonanza (per filtri di ordine superiore al primo). Quindi non mi è chiaro cosa stai dicendo qui.

Bye

***Marco***
Reply to
***Marco***

rc

ti

blisca c6!

Reply to
luca

luca:

Può anche darsi che ci faccia.

Reply to
F. Bertolazzi

il post e' chiuso tutti valori sbagliati scusate

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.