Valvole 6L6

Qual'è la differenza tra 6L6 e 6L6GC? Ho un vecchio ampli Peavey MX-Vtx series anni 80 (ibrido) che non suona niente male sui puliti e vorrei rivalvolarlo per suonarci in casa nche se è un 100watt e quindi esagerato per appartamento... Attualmente monta 4 Mesa 6L6 ma sul manuale c'è scritto che deve montare 4 valvole 6L6 GC. Il vecchio proprietario mi ha detto che gliel'hanno rivalvolato da poco ma a me non sembra, almeno da un primo esame visivo esterno delle valvole, in quanto le etichette su di esse incollate sono un po sbiadite ed ingiallite quindi, nel dubbio, vorrei sostituirle anche motivato dal fatto che quando alzo un po il volume due di esse emettono una luce blu al loro interno. Su quest'ultimo particolare ne ho lette di tante e c'è chi dice che quando la valvola emette luce blu al suo interno durante il suo funzionamento ciò sta ad indicare che è stato creato perfettamente il vuoto 100% al suo interno altri asseriscono che la luce blu è sintomo di pre morte per la valvola. Boh! Se qualcuno di voi, certamente più esperto di me , sapesse darmi consigli gliene sarei profondamente grato. Ho provveduto a revisionare io stesso l'ampli e nel sostituire per precauzione i due condensatori dell'alimentazione che si presentavano rigonfi ho notato che sul circuito non vi sono trimmer per un eventuale regolazione di bias in caso di sostituzione delle valvole finali. Devo pensare che l'ampli ha un bias fisso o comunque lavora con un range elevato di bias per cui potrei sostituire vari tipi di valvole senza ritoccare nulla? Grazie ancora

Reply to
Stiriti Santo
Loading thread data ...

Conscio delle conseguenze, "Stiriti Santo" un bel dì scrisse:

formatting link

--
Make sure comments and code agree.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:ijkk3b$t5d$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Nella discussione cui sei stato rinviato si dice di tutto e il suo opposto, provo a farti un po' di chiarezza.

- Puinto primo: Le valvole usate sono sicuramente 6L6GC. Le 6L6 "non GC" praticamente non esistono più da decenni e le uniche sopravvissute per uso amplificazione sono le GC. Mesa comunque non produce le valvole ma le rimarchia (la produzione dovrebbe essere russa) e nel rimarchiarle fa in modo un po' troppo sbrigativo omettendo anche la "G" che significa Glass, messa nella sigla originale per differenziarle dalle 6L6 metalliche.

- La luce blu all'interno non ha significato di valvola in coma, anzi sulle

6L6 è di solito indice di buona salute. In questi amplificatori la tensione anodica normalmente è piuttosto alta per cui un po' di elettroni tendono a scappare dall'anodo e ionizzano le poche molecole di gas rimaste all'interno del bulbo. Su alcune valvole si nota meno e su alcune di più, la 6L6 è una di quelle dove il fenomeno è più evidente.

- Le scritte un po' sbiadite e ingiallite non hanno significato: il bulbo della valvola vive a temperatura alta, un paio di centinaia di gradi o più, è molto probabile che l'inchiostro usato per la rimarchiatura ingiallisca. Un possibile sintomo di esaurimento può casomai essere la formazione di un alone bianco intorno al getter, ossia le chiazze argentate che sono presenti sul vetro. Quando queste cominciano a svanire lasciando intorno un alone bianco normalmente la valvola non è più in buono stato di salute.

- L'assenza di trimmer significa solamente che il circuito usato per il bias non ne ha necessità. probabilmente è stato utilizzata una coppia R-C sui catodi delle finali, ottenendo quindi una polarizzazione automatica che consente di funzionare bene con un ampio campo di possibili variazioni di caratteristiche delle valvole. Direi che soprattutto nel settore del musicale è una buona scelta visto che molti utilizzatori hanno un po' la fissa delle valvole e le cambiano molto spesso anche se non serve, mica lo vorrai portare in laboratorio tutte le volte? In ogni caso se vuoi ottenere i migliori risultati con un circuito di polarizzazione di quel tipo usa magari valvole selezionate in quartetto, alcuni rivenditore fanno il servizio di selezione senza sovrapprezzo.

Reply to
as

Grazie gentilissimo e molto chiaro adesso misento più sicuro e le teò anche pechè l'ampli si sente bene

Reply to
Stiriti Santo

Grazie gentilissimo e molto chiaro adesso mi sento più sicuro e le terrò anche perchè l'ampli si sente bene

Reply to
Stiriti Santo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.