sensori di movimento

Salve gente ho una domanda da farvi: ma i sensori si movimento riescono ad attivarsi se collocati davanti a uno schermo con un punto ke si muove su e giu? rispondetemi grazie

Reply to
daniele_damiano

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Cosa intendi per sensore di movimento? quelli per sistemi di allarme?

Reply to
enzo

daniele snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

se intendi quelli basati sui PIR....no. perche si basano sulla differenza di calore emesso rispetto all'ambiente. emilio

Reply to
emi

Grazie per avermi risposto =E8 molto difficile trovare una risposta a questa mia domanda spero che potresti aiutarmi. Io cerco un sensore non so di che tipo che si attivi quando collocato su una zona di uno scermo come un monitor si attivi con una risposta di mocrosecondi quando un punto o una forma si muove

Reply to
daniele_damiano

messaggionews: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Ora vi spiego.

Per passare il tempo cerco di imparare qualcosa da questo grande e affascinante mondo dell'elettronica. Ora da un paio di giorni sto cercando di riuscire a costruire un oggetto per schiacciare un bottone su una consol quando un punto grigio della dimensione di 1 cm di diametro appare su un monitor con uno sfondo giallo. Ecco, da voi potrei sapere quale sensore impiegare visto che il puntino appare per circa 8 millisecondi.

Cordiali saluti

Reply to
daniele_damiano

Ti serve un circuito chiamato "motion detector" che si usa negli impianti di videosorveglianza, esso analizza il segnale di una telecamera e se riscontra una variazione, attiva un rele' che fa partire il videoregistratore.

Nel tuo caso un sistema del genere andrebbe adattato, tanto per cominciare il rele' attiverebbe il bottone sulla console.

Poi bisogna vedere se puoi analizzare direttamente il segnale video o se devi mettere un rilevatore visivo separato. In questo caso la telecamerina che inquadra il monitor avrebbe i suoi problemi di sincronizzazione col segnale video e infine una immagine che compare epr 8 ms e' troppo poco, i motion detector hanno tutti una isteresi maggiore per evitare falsi allarmi.

Comunque l'idea su cui lavorare e il termine da googlare e' questo.

Reply to
Vincenzoni Attiliux

Come fa a comparire e scomparire in 8 ms dato che presumbimente il monito lavora a periodo di scansione verticale molto piu` lungo?

Senbra la tipica soluzione non adatta a un problema posto male.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

di

Ti ringrazio per avermi risposto, questa idea =E8 buona ma questi circuito costano un poco tropppo e poi nn rispecchiano i criteri che mi sono imposto per la risposta di tempo che mi deve dare il sensore. Io avrei pensato a un sensore di colore che inquadra una zona del monitor e quando in questa zone passa sto punto il sensore avverte la variazione di colore e fa partire l'impulso che aziona il rel=E8 sulla consol.

Che ne pensate?

Se avete altre soluzioni ditemele.

Grazie

Reply to
daniele_damiano

Non ho capito bene il problema. Devi rilevare un particolare movimento su un monitor? Se è così ci sono diverse soluzioni. Se tu hai accesso all'origine del segnale video potresti analizzare direttamente quella. Se invece hai accesso solo all'immagine su monitor le cose si complicano un po' (visto che poi l'oggetto compare per un tempo cosi' piccolo). Mi viene in mente pero' un video-gioco di quando ero piccolo: in pratica dovevo puntare e sparare sun un punto luminoso che si muoveva sullo schermo, e utilizzavo un fucile collegato al computer, credo fosse un rivelatore di luminosità. Ti sto parlando di una 20ina di anni fa.

Ciao

Massimo

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
Santana

un

sso

snipped-for-privacy@q75g2000hsh.googlegroups.com...

Grazie per avermi risposto, infatti io ho accesso solo al'immaggine dello schermo ho pensa to di applicare un sensore di colore per risolvare il problema in modo che quando il puntino viene rilevato dal sensore quest'ultimo cambia i valori sui suoi pin che sono tre x, y, z, facendo azionere il rel=E8 posto sul bottone della consol. Il mio problema =E8 che non so quale circuito adoperare per interfacciare il sensore se sapete qualcosa vi prego di aiutarmi ciao

Reply to
daniele_damiano

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y5g2000hsa.googlegroups.com...

Io non so cosa tu ci devi fare con questa applicazione, e se riguarda solo una parte di un sistema piu' generale, non so nemmeno se e' solo un tuo capriccio hobbystico o una cosa piu' seria. Da come ce l'hai descritta non possiamo darti molti suggerimenti, ti si è detto pero' che la limitazione maggiore riguarda il perido nel quale compare l'oggetto, perche' 8ms sono molto restrittivi, e servirebbe un sensore piuttosto particolare e accurato, che distingua bene anche il rumore e che sia rubusto per altri parametri, insomma un sensore abbastanza professionale. Inoltre dalla conoscenza dell'intero sistema e dallo scopo della tua applicazione magari è possibile utilizzare altre soluzioni alternative, ad esempio un sistema sensorless, ma qui cominciamo ad allontaarci un bel po' da it.hobby.elettronica, e solo tu puoi sapere se ne vale la pena.

Santana

snipped-for-privacy@y5g2000hsa.googlegroups.com...

ne

to,

ibile

ma

tu

Ciao e grazie sempre per avermi risposto se vuoi ti poso mandare uno schema che ho disegnato per renderti le idee pi kiare se mi dai la tua email

Reply to
daniele_damiano