Aiuto sul radar

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per una cosa... ho bisogno di una risposta a questa domanda... Perchè il radar non riesce a vedere oggetti troppo veloci ? Vorrei una spiegazione, per piacere

Reply to
LeXxuS
Loading thread data ...

mmh...forse dovresti specificare meglio quello che intendi.

Per quello che ho capito ti rispondo così: se un oggetto è troppo veloce lo vedi, ma fai fatica a "stargli dietro" con un sistema classico (antenna rotante).

Esempio pratico: un missile intercontinentale che viaggia a 10000km/h (plausibili, direi) percorre poco meno di 3km/s. Supponiamo che un sistema rotante potente impieghi un secondo a fare un giro completo (plausibile, direi), ottieni la traiettoria del missile nemico ogni 3km! Un po' approssimativo direi ;-)

Se il missile è più veloce e il sistema rotante più lento le cose peggiorano molto.

Aspetto correzioni/integrazioni da chi ne sa di più

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

"LeXxuS" ha scritto nel messaggio news:449ff1c2$0$10068$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Penso sia proprio così... Ciao Brunix

Reply to
Brunix

ciao

la domanda e' troppo generica esistono decine e decine di tipi di radar differenti, ognuno con caratteristiche particolari. I radar di sorveglianza (SRE) hanno il compito di "vedere" oggetti molto distanti (200 - 400 miglia nautiche) per questo motivo hanno una rotazione molto lenta (piu' impulsi sul target e quindi maggior capacita' di detezione) i radar di precisione (p.e. il PAR) hanno impulsi molto differenti anzi.. il PAR non ruota neanche ma oscilla (una parabola per la scansione verticale ed una per la scansione orizzontale) non parliamo poi dei phase array in cui la scansione e' elettronica e puo' essere decisa "on fly" dall'operatore e/o computer che lo controlla esistono anche i radar ad onda continua, in cui la velocita' del target e' ininfluente ( am neno che' non sia superman, che viaggia piu' veloce della luce)

scusa se alla fine non ti ho risposto

ciao

angelo

Brunix ha scritto:

tti

Reply to
angelino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.